Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un aiuto con op-amp LM258

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Un aiuto con op-amp LM258

Messaggioda Foto Utentepaspar » 13 feb 2013, 13:55

Salve a tutti,
(Nuovo iscritto)

Vi chiedo un aiuto per risolvere un mio problema con l’op-amp -LM258-
(Premetto che non ho esperienza di elettronica quindi spero vogliate perdonare mie inesattezze,quello che provo a fare sono esperienze a seguito di letture ed approfondimenti fatti sulla rete…)

Dunque: Volevo realizzare un amplificatore di tensione, che potesse darmi una uscita di 10V …( da collegare ad una sonda di temperatura , il classico LM35DZ).

Leggendo i datasheet ho alimentato il circuito tramite un piccolo alimentatore realizzato con un LM7812 (anche se la tensione che ottengo in uscita è leggermente minore ?! altra storia…) così da considerare la tensione utilizzata dall’op-amp di circa 1,5V.
Quindi la tensione massima ( saturazione) che dovrei poter trovare all’uscita dovrebbe essere di circa 10,5V.

Ho utilizzato la configurazione non invertente e, come da “manuale” , ho realizzato una controreazione con: R2= R5100 + TrimmerR4700- e - per R1 = R 900 ohm circa.

Così facendo dovrei quindi avere un guadagno ( da regolare…) = 10 .

Per fare una prova ( taratura) ho inviato su Vin+ 1V che doveva quindi restituirmi 10 V all’uscita,
invece mi ritrovo una tensione di circa 8V .

Ho provato a modificare il valore delle ristenze R2 così da variarne il guadagno, ma arrivo a valori di amplificazione di 100 e più volte e poi il tutto non funziona…

La mia domanda è quindi : dove sbaglio ? stando ai datasheet ed alle informazioni reperite in rete dovrebbe essere questo, il più semplice tra gli utilizzi di un op-amp.

Se gentilmente potete aiutarmi, soprattutto a capire.