Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi su lm2917

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbi su lm2917

Messaggioda Foto Utenteartal » 22 mar 2013, 17:10

Ciao a tutti!
Sto cercando di lavorare con un lm2917, devo convertire una frequenza in modo che alla massima di 333HZ abbia un uscita a 5V.
Ho seguito il datasheet qui sotto:

http://www.ti.com/lit/ds/snas555b/snas555b.pdf

Ho semplicemente preso lo schema 19 di pagina 9 che è perfetto, in quel caso c'è 67 Hz/V con alimentazione a 15V, a me serve di arrivare a 66,6 Hz/V a 5V di alimentazione...guardando le formule mi basterebbe impostare un R1 maggiore di poco più di 3 volte (pensavo di usarne due in serie, una da 300K e una da 300), lasciando tutti gli altri componenti invariati vista la pressochè identica frequenza di lavoro...penso che con i conti siamo a posto...giusto?
Però non capisco alcune cose:

-il segnale di uscita da dove lo prendo? Cioè, lo prendo ai capi della resistenza da 10k in uscita oppure quella è solo un esempio (ho visto degli schemi dove semplicemente il segnale era preso dall'uscita 7, a cui era collegata la 4 ma senza resistenze a massa)? In pratica mi serve di far arrivare ad un arduino il segnale analogico che fornisce l'lm2917...come collego l'uscita?
-Non ho capito che tensioni e correnti devo fornire in ingresso e quanta corrente fornisce in uscita.

Chi mi da una mano? :D
Thanks!
Foto Utenteartal
8 2

1
voti

[2] Re: Dubbi su lm2917

Messaggioda Foto UtentePioz » 23 mar 2013, 0:53

-il segnale di uscita da dove lo prendo? Cioè, lo prendo ai capi della resistenza da 10k in uscita oppure quella è solo un esempio (ho visto degli schemi dove semplicemente il segnale era preso dall'uscita 7, a cui era collegata la 4 ma senza resistenze a massa)? In pratica mi serve di far arrivare ad un arduino il segnale analogico che fornisce l'lm2917...come collego l'uscita?
-Non ho capito che tensioni e correnti devo fornire in ingresso e quanta corrente fornisce in uscita.

Se guardi il pin 7 e il 4 sono collegati insieme anche nel tuo schema. La resistenza da 10k elimina eventuali disturbi e è bene tenerla. Se devi collegare l'uscita direttamente ad arduino non hai problemi di corrente; comunque per la cronaca la corrente erogabile è di 10mA mentre quella di sink, cioè quella che il dispsitivo può assorbire è di 50mA. In pratica siccome l'uscita è in open collector tu il dispositivo lo puoi fare lavorarein modo che eroghi tensione sul carico (come in quel circuito che hai citato) o che assorba tensione dal carico semplicemente posizionando il carico tra Vcc e il pin 5 e collegando il pin 4 a massa, una cosa simile al circuito in figura 20 sempre a pag 9. Comunque per la tua applicazione, con quel circuito (quello che hai citato, fig 19) sai che puoi prelevare massimo 10mA.
in quel caso c'è 67 Hz/V con alimentazione a 15V, a me serve di arrivare a 66,6 Hz/V a 5 V di alimentazione...

La costante di proporzionalità si ricava dalla relazione ingresso uscita:
Vo=Vcc*F_{IN}*R1*C1

\frac{F_{IN}}{Vo}=67\frac{Hz}{V}=\frac{1}{Vcc*R1*C1}

Quindi hai ragione, tenendo Vcc=5V e C1=10nF la resistenza va triplicata. Quindi R1 ti conviene dividerla in una resistenza fissa fa 270K e un trimmer multigiri da 47k in modo da poter regolare la proporzionalità del circuito. Non sono sicuro però che tu riesca ad arrivare perfettamente a 5V perché l'integrato ha una tensione di saturazione leggermente più bassa di Vcc che dipende dalla corrente Isink, quella del pin 5, corrente che è circa uguale a quella assorbita dal carico. Quindi minore è la corrente assorbita dal carico, più la tensione di saturazione si avvicina a Vcc. Questo non è un problema, perché se devi fare una lettura con Arduino il problema dell'offset e della saturazione lo puoi rimuovere direttamente via software.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Dubbi su lm2917

Messaggioda Foto UtentePioz » 23 mar 2013, 15:36

Resta il fatto che se devi leggere una frequenza, il modo più facile è quello di usare direttamente arduino abilitato in modo ce conti il numero di implusi in un certo range di tempo. Esempio puoi creare con un timer una base tempi di un secondo e, contanto il numero di impulsi in ingresso hai già bello e pronto il valore della frequenza, valore molto molto preciso. Comunqunqe non so bene cosa tu debba fare quindi magari la tensione analogica ti serve anche per altri motivi quindi il mio era solo un sugerimento.
Comunque se decidi di acquisire il valore tramite ADC stati attento anche al ripple di uscita del convertitore; nel datasheet sono riportati i calcoli per dimensionare correttamente il valore del condensatore C2 in funzione del ripple di uscita voluto. Tieni presente che quel valore incide anche sulla velocità di risposta del ciruito: più aumenti la capacità C2, minore è il ripple ma maggiore è il tempo di risposta :ok: .
Che precisione ti serve sul segnale convertito e di che tempi di risposta necessiti?
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Dubbi su lm2917

Messaggioda Foto Utenteartal » 26 mar 2013, 21:52

Grazie per le risposte.
Ho impostato i valori in modo che non arrivi a quelli limite, diciamo che al massimo il tutto dovrebbe lavorare fino all'80% della massima tensione in uscita, non ho bisogno di una precisione assoluta e almeno così evito di arrivare a fondo scala e poter utilizzare il tutto anche in caso dovessi in futuro lavorare con frequenze più elevate (serve per una specie di contagiri per kart...ho fatto in modo che la massima frequenza in uscita sia a 20000 rpm, che a volte in certi tipi di motori vengono quasi raggiunti).
Credo comunque che proverò sia con delle resistenze calcolate ad hoc che con il trimmer come da te suggerito, magari nella millefori ci metterò un jumper così da decidere quale sfruttare per garantire il funzionamento.
Avevo pensato di farlo anche con arduino, con la funzione apposita, ma il software fa diverse operazioni e devo avere letture abbastanza rapide, se non ho capito male in arduino viene calcolato il tempo tra un impulso e l'altro, il che fa si che ci sia un tempo di stop dell'esecuzione del programma, e con frequenze nell'ordine dei 300 Hz mi pare un tempo troppo ampio considerando che arduino lavora a 16Mhz.
Il rapporto fra ripple e tempi di risposta deve essere medio, nel senso che il segnale andrà letto diverse volte al secondo, ma serve comunque per essere visualizzato in una scala di 6 led, quindi in quel senso problemi sono abbastanza relativi.
Il problema non mi era venuto perché l'esempio ha caratteristiche pressochè identiche a quello che serve a me, comunque ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio darò un occhiata e magari proverò qualche coppia di valori per trovare quella più adatta...eventualmente tornerò per chiedere un aiutino! :D
Foto Utenteartal
8 2

0
voti

[5] Re: Dubbi su lm2917

Messaggioda Foto Utenteartal » 17 ott 2013, 21:06

Riapro un attimo questo post perché ho un ulteriore dubbio.
Tutto quello detto finora era basato sull'integrato con a 8 pin, ma dalle mie parti ho trovato solo quello a 14 e volevo sapere se ho capito bene il da farsi.
Seguendo gli schemi a blocchi interni a pagina 2 nel datasheet (l'altro link non funziona più), per avere un cablaggio come nella versione a 8 pin in quella a 14 devo:
-collegare il pin 11 e 12 che equivalgono al pin 8 della versione a 8 pin
-collegare il pin 3 e 4 che equivalgono al pin 3 della versione a 8 pin
poi per gli altri la differenza dovrebbe essere solo il numero del pin visto che poi 4 non si utilizzano.
Collegando così i conti fatti finora dovrebbero essere giusti e il tutto funzionare correttamente, dico bene? :roll:
Foto Utenteartal
8 2

0
voti

[6] Re: Dubbi su lm2917

Messaggioda Foto UtentePioz » 19 ott 2013, 14:02

Ad occhio sembra proprio come dici tu, però non ne ho la certezza.
Secondo me però se hai già il circuito pronto fai prima a comperare l'integrato in DIP8 online. Se devi prendere anche altro materiale ti consiglio webshop importati come RS, altrimenti lo trovi benissimo anche su Ebay dove le spese di spedizione sono ancora abbordabili.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale