Dubbio condensatore cross-over
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao, spero non mi fuciliate se ne sparo una grossa, ma è possibile che io abbia visto un condensatore utilizzato come cross-over in un altoparlante passivo formato da un tweeter e un woofer? Ne approfitto per augurarvi una buona Pasqua 

0
voti
I condensatori li trovi praticamente sempre all'interno di cross-over, ma non da soli.
Poi se intendi proprio "un solo" condensatore, personalmente non ho mai visto un cross-over composto da un solo condensatore, almeno non su altoparlanti di un certo livello.
Poi se intendi proprio "un solo" condensatore, personalmente non ho mai visto un cross-over composto da un solo condensatore, almeno non su altoparlanti di un certo livello.
0
voti
MavKtr ha scritto:non su altoparlanti di un certo livello.
Hai detto bene! Un crossover dovrebbe essere realizzato con un passa-alto ed un passa-basso a 12dB/oct, calcolati per la frequenza d'incrocio e l'impedenza reale dei trasduttori utilizzati.
Normalmente, però, si trovano altoparlanti a 2 vie coassiali per uso in automobile nei quali il woofer lavora come un largabanda, anche se il taglio meccanico non gli fa emettere più di tanto le alte frequenze, ed il tweeter è filtrato con un semplice condensatore (elettrolitico non polarizzato) in serie come nel caso fotografato da [user]Modularboy[/user].
Evidentemente si tratta di casse economiche, oltre ad avere un
.Modularboy ha scritto:suono decisamente scadente
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3