Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stroboscopio con LED ad alta luminosità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stroboscopio con LED ad alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteSystemHD » 28 lug 2013, 16:55

Ciao a tutti :D

Vorrei costruirmi un piccolo stroboscopio con 12 led ad alta uminosità che possiedo a casa :mrgreen:

Il datasheet dice di alimentarli a 3,2 v con 20-25 mA di assorbimento, quindi sto pensavo di metterli tutti in parallelo.

Per fare questo vorrei utilizzare un oscillatore con NE555, e tramite potenziometro variare la frequenza di lampeggio, che deve oscillare da 1 Hz a circa 2000 Hz.

Per alimentare il tutto vorrei utilizzare un caricabatteria USB da 5v e 500 mA.

Cosa ne dite, è fattibile la cosa?
Foto UtenteSystemHD
38 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Stroboscopio con LED ad alta luminosità

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 28 lug 2013, 17:14

Stai attento che il datasheet non dice di alimentarli a 3,2V ma, dice che quando percorsi dalla corrente nominale ai loro capi si ha una tensione di 3,2V nominale. Il led è un dispositivo alimentato in corrente non in tensione.
Verifica che il tuo caricabatteria sia un generatore di tensione e non un generatore di corrente.
Collegare led in parallelo non è proprio consigliabile, se vuoi usare l' alimentatore che ti trovi a disposizione usa un resistore in serie ad ogni led.
L'oscillatore realizzato con un NE555 al variare della frequenza varia anche il duty cycle, quindi il ton non lo puoi imporre. Sarebbe meglio usare un NE555 configurato da astabile che a sua volta comanda un NE555 configurato da monostabile.
L'astabile di determina la frequenza e il monostabile il tempo in cui i led sono accesi.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.673 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Stroboscopio con LED ad alta luminosità

Messaggioda Foto Utenterusty » 28 lug 2013, 17:15

In linea di massima si', è possibile, anche se non è consigliabile collegare in parallelo tutti i led, vista l'alimentazione disponibile di 5 V io porrei comunque i led a gruppi di 3 o 4, diciamo meglio 4 gruppi da 3 led, ognuno con il suo bravo resistore (per circa 20 mA piu' o meno 4 resistori da 33 ohm 1/2 W).

Sulla frequenza io ho delle riserve, a 2000 Hz i led sono accesi continuativamente all'occhio umano, non percepisci nessuna "vibrazione". Io varierei da frazioni di Hz (diciamo 1/3) a circa 20 Hz esagerando.

Lo strobo è di per se' una luce intensa ma molto breve (quasi un flash), dunque avrai bisogno di un duty cycle molto basso (3-5% ?), per scendere sotto al 50% con un 555 in configurazione astabile tipica devi avvalerti di diodi al silicio.

Un mosfet in uscita sarebbe la scelta piu' intelligente.

C'è un "trucco", se vogliamo chiamarlo cosi', ovvero puoi non usare diodi al silicio sull'astabile e fare semplicemente uno schema classico con duty al 90-95 %, ma usare in uscita un PMOS per invertire la logica del lampeggio, ottenendo comunque il risultato voluto.

O_/

P.S. Ti sto abbuonando, per tua semplicita', delle cose che politicamente andrebbero fatte in modo diverso ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Elettronica generale