Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fasce anticondensa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Fasce anticondensa

Messaggioda Foto Utenteggkids » 25 set 2013, 17:26

Salve a tutti,
mi cimento da poco in piccole autocostruzioni che mi permettano di risparmiare soldi per un hobby molto costoso quale l'astronomia. Premesso questo vorrei esporvi il mio progetto: devo costruire due fasce anticondensa per il mio telescopio e il cercatore ed ho optato per una soluzione che prevede due serie di resistenze collegate in serie dentro due tubi termorestingenti a loro volta posti dentro due fasce di velcro da applicare, rispettivamente, all'esterno delle lenti del telescopio e del cercatore quindi il primo circuito ha queste caratteristiche:

Potenza 10W, 10 resistenze da 1,44 ohm e 2 watt in serie, tensione 12 V

mentre il secondo:
Potenza 6 watt, 11 resistenze da 2,2 ohm e 2 watt in serie, tensione 12 V

In allegato anche uno schemino (poco accurato).

La prima domanda è banale: posso condividere lo stesso spinotto di alimentazione sia per la prima che la seconda fascia di resistenze senza alterarne le caratteristiche? (ognuna delle due fasce avrebbe un connettore con pin centrale positivo in modo da poter usare sia cavi per alimentazione da batteria da auto che da alimentatore da campo a 12 volt)
La seconda è: se volessi proteggere il tutto con uno(due) fusibile, come dovrei disporlo e dimensionarlo?

Grazie e scusate per le domande terra terra da novellino :)
circuito.jpeg
circuito.jpeg (80.24 KiB) Osservato 7915 volte

P.S: se non è troppo potete confermare i miei calcoli sulle resistenze o suggerimi delle migliori purchè low-cost?

Giovanni
Foto Utenteggkids
65 2

0
voti

[2] Re: Fasce anticondensa

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 set 2013, 17:38

:-) L'immagine è troppo grande e inoltre gli schemi vanno fatti con FidoCADJ; leggi le
regole del forum, grazie. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Fasce anticondensa

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 set 2013, 18:02

Qui mi sa che serve Foto UtenteEnChamade. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[4] Re: Fasce anticondensa

Messaggioda Foto Utenteggkids » 26 set 2013, 9:36

Scusate se sono stato troppo frettoloso e non ho letto le regole del forum, del resto ogni forum ha le sue!
Ho rifatto i disegni e i calcoli come suggeritomi, mi rimane un solo dubbio...se uso la soluzione unica, che si può vedere nella terza immagine che allego, dai calcoli la potenza risultante è pari alla somma della potenza erogata nella prima serie di resistenze (fascia del telescopio) e di quella della seconda serie di resistenze (fascia cercatore). Adesso il mio unico dubbio è questo: la suddivisione della potenza (e quindi del calore sprigionato) è uguale su ogni resistenza oppure ho una potenza/calore di 12 watt sulla fascia telescopio e 7 su quella del cercatore? Perché se così fosse allora alimento insieme i due circuiti risparmiando filo, connettori e una presa nell'alimentatore. Inoltre ha senso porre un fusibile e nel caso quanto lo devo tarare?
unione.png
unione.png (4.95 KiB) Osservato 7869 volte
fascia2.png
fascia2.png (6.06 KiB) Osservato 7869 volte
fascia1.png
fascia1.png (6.19 KiB) Osservato 7869 volte

Grazie ancora per l'attenzione!

Buona giornata,
Giovanni
Foto Utenteggkids
65 2

1
voti

[5] Re: Fasce anticondensa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 27 set 2013, 18:41

Ciao. Riguardo all'uso di Fidocadj, non devi inserire gli schemi come delle immagini ma come codice sorgente. In questo modo altri possono facilmente effettuare modifiche ai tuoi schemi.
Qui è spiegato come si fa. Nella fascia rosa in alto - Regole del forum - sono spiegate tante altre cose utili.

Comunque, provo a rispondere alle tue domande:
ggkids ha scritto:il primo circuito ha queste caratteristiche:
Potenza 10W, 10 resistenze da 1,44 ohm e 2 watt in serie, tensione 12 V

mentre il secondo:
Potenza 6 watt, 11 resistenze da 2,2 ohm e 2 watt in serie, tensione 12 V

se non è troppo potete confermare i miei calcoli sulle resistenze o suggerimi delle migliori purchè low-cost?

I conti sono giusti. Non so se riuscirai a trovare resistenze da 1,44 ohm. Il valore standard più vicino è 1,5 ohm, e va bene lo stesso.

Nel secondo circuito, bastano anche resistenze da 1 watt. Da 2 watt sono sovradimensionate, ma vanno bene.

ggkids ha scritto:posso condividere lo stesso spinotto di alimentazione sia per la prima che la seconda fascia di resistenze senza alterarne le caratteristiche? (ognuna delle due fasce avrebbe un connettore con pin centrale positivo in modo da poter usare sia cavi per alimentazione da batteria da auto che da alimentatore da campo a 12 volt)

Sì. puoi condividere lo stesso spinotto.
Io userei il maschio lato fasce e la femmina lato batteria. Hai minori rischi di cortocircuito per contatti accidentali. Per seguire la consuetudine, collega il positivo al contatto centrale e il negativo al laterale.

ggkids ha scritto:se uso la soluzione unica, che si può vedere nella terza immagine che allego, dai calcoli la potenza risultante è pari alla somma della potenza erogata nella prima serie di resistenze (fascia del telescopio) e di quella della seconda serie di resistenze (fascia cercatore). Adesso il mio unico dubbio è questo: la suddivisione della potenza (e quindi del calore sprigionato) è uguale su ogni resistenza oppure ho una potenza/calore di 12 watt sulla fascia telescopio e 7 su quella del cercatore?

La "soluzione unica" è un collegamento in parallelo, e avrai 10 W sulla fascia telescopio e 6 W su quella del cercatore, con i valori delle resistenze del primo messaggio. I valori inseriti nelle figure danno invece 7,2 W e 8 W.

ggkids ha scritto:se volessi proteggere il tutto con uno(due) fusibile, come dovrei disporlo e dimensionarlo?

Puoi usare un fusibile da almeno 2 ampere (va bene anche da 3,15 A o da 5 A). Mettilo più a monte possibile, cioè dentro il contenitore della batteria, in serie a uno dei fili che vengono dalla batteria (per consuetudine, sul positivo).

Non usare fili troppo fini. Comunque un comune cavetto 2 x 0,75 mmq è più che sufficiente.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Fasce anticondensa

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 27 set 2013, 19:57

Non sono mai stato sostenitore delle fasce riscaldanti... e di osservazioni ne ho fatte tante, con molti tipi di strumenti, anche con diametri belli grossi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non so il tuo grado di esperienza, ma hai già valutato alternative per evitare la condensa? Se si, quali? E una curiosità: What are your instruments?

Cieli sereni!
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Fasce anticondensa

Messaggioda Foto Utenteggkids » 2 ott 2013, 8:53

Ciao grazie a tutti e due per la risposta!
Come strumentazione ho uno Skywatcher ED80Pro su EQ6 e come cercatore guida ho un 60/228 Tecnosky.
Entrambi hanno paraluce/paracondensa generosi ma, a quanto pare non basta specie quando quello che sto fotografando è alto nel cielo e devo interrompere perché si appanna tutto!

Grazie ancora e scusate se ho utilizzato il forum in maniera poco opportuna :)

Giovanni
Foto Utenteggkids
65 2

1
voti

[8] Re: Fasce anticondensa

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 2 ott 2013, 9:08

ggkids ha scritto:Entrambi hanno paraluce/paracondensa generosi ma, a quanto pare non basta specie quando quello che sto fotografando è alto nel cielo e devo interrompere perché si appanna tutto!

Purtroppo il solo paraluce di serie non basta, ed è un problema grosso. Lo puoi allungare, diciamo attorno ai 20-30 cm, con il solito tappetino da ginnastica: non sarà bello ma migliora molto. Questo però, probabilmente, non risolve totalmente il problema se stai lavorando dalle parti dello zenith. Sarebbe da quantificare il problema con questa nuova modifica... Altra soluzione potrebbe essere quella di muovere l'aria con una ventola. Insomma, se hai capito, cercherei di evitare il più possibile di scaldare! :mrgreen: :mrgreen:

ggkids ha scritto:Grazie ancora e scusate se ho utilizzato il forum in maniera poco opportuna :)

Niente di non opportuno. Anzi, interessante... potrei imparare qualcosa di nuovo! Hai già provato le fasce? Se ti va, potresti provare il prolungamento del paraluce, sempre che tu non lo abbia già fatto?
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Fasce anticondensa

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 ott 2013, 9:15

EnChamade ha scritto:Altra soluzione potrebbe essere quella di muovere l'aria con una ventola. Insomma, se hai capito, cercherei di evitare il più possibile di scaldare! :mrgreen: :mrgreen:

Anche perché, mi ero dimenticato di dirlo, per riscaldare consumi parecchia energia. Se usi una batteria d'auto da 45 Ah, dopo una trentina di ore (conto fatto a spanne) te la ritroveresti scarica.
Una ventola consuma molto meno.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Fasce anticondensa

Messaggioda Foto Utenteggkids » 7 ott 2013, 15:39

Purtroppo avevo ordinato le resistenze quasi due settimane fa e ancora devono arrivare...forse non arriveranno mai quindi devo pensare a dove poterle comprare. Per il paraluce in effetti avevo pensato ad allungarlo poi ho ripiegato su una soluzione meno ingombrante in quanto ogni volta uscire di casa con tutta sta roba è quasi un trasloco. Per quanto riguarda la potenza non mi preoccupo più di tanto perché il nostro sito osservativo è provvisto di corrente.
Se riesco a reperire il materiale vi farò sapere l'esito!
Grazie a tutti,
Giovanni
Foto Utenteggkids
65 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale