salve a tutti ,
sono un geometra di piacenza , appassionato (ma poco costante nell'impegno, per vari motivi, fra cui due pestiferi bambini a cui dare costantemente ascolto) di elettrotecnica,meccanica.
sono qui per hobbistica (non certo per competenza professionale ) e per chiedere un grosso favore, anticipando che sarà ben difficile che io possa sdebitarmi.
ho in casa un amplificatore stereo della technics regalatomi quando avevo 16 anni. ora ne ho 47 e, guarda un po', ieri lui si 'e permesso di smettere di funzionare .
l'ho aperto e,dall'altro della mia ignoranza, grazie al tester ho notato che nel trasformatore entra la 220 di casa ma nulla poi esce .
vorrei quindi , non avendo la minima speranza di trovarlo identico salvo fare un mutuo, sostituire il trasformatore piazzandone uno esterno alla scatolona dell'amplificatore.
il problema è :
le uscite del trasformatore hanno 4 fili :
1 marrone, 2 grigi , 1 nero .
immagino che le coppie siano :
nero/grigio e marrone/grigio.
devo quindi trovare un trasformatore di potenza idonea ( sulla targhetta dell'amplificatore c'è scritto 310 watt, 220 V) e soprattutto che abbia 2 uscite di tensione adeguato per le 2 coppie di fili , che naturalmente non so . non so nemmeno se i 2 ''positivi'' siano il nero ed il marrone o i due grigi. in compenso mi arrangio col saldatore a stagno....si insomma, vorrei tentare la riparazione .
chiedo a voi esperti come uscire dal pantano.
p.s. ho anche lo schema elettrico , il modello dell'amplificatore
è SUZ55. posso allegarlo/inviarlo ma non vedo scritte con i tensioni. forse non so leggerlo io .
p.s. 2 : grazie a chi mi legge
p.s. 3 : ancora più grazie a chi non mi dice di buttarlo, ha un valore sentimentale.
Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza dati
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-1
voti
per completezza ti chiediamo di postarci una bella foto chiara e nitida dell'apparato ammalato 
-

ANDREA2013