salve a tutti ,
sono un geometra di piacenza , appassionato (ma poco costante nell'impegno, per vari motivi, fra cui due pestiferi bambini a cui dare costantemente ascolto) di elettrotecnica,meccanica.
sono qui per hobbistica (non certo per competenza professionale ) e per chiedere un grosso favore, anticipando che sarà ben difficile che io possa sdebitarmi.
ho in casa un amplificatore stereo della technics regalatomi quando avevo 16 anni. ora ne ho 47 e, guarda un po', ieri lui si 'e permesso di smettere di funzionare .
l'ho aperto e,dall'altro della mia ignoranza, grazie al tester ho notato che nel trasformatore entra la 220 di casa ma nulla poi esce .
vorrei quindi , non avendo la minima speranza di trovarlo identico salvo fare un mutuo, sostituire il trasformatore piazzandone uno esterno alla scatolona dell'amplificatore.
il problema è :
le uscite del trasformatore hanno 4 fili :
1 marrone, 2 grigi , 1 nero .
immagino che le coppie siano :
nero/grigio e marrone/grigio.
devo quindi trovare un trasformatore di potenza idonea ( sulla targhetta dell'amplificatore c'è scritto 310 watt, 220 V) e soprattutto che abbia 2 uscite di tensione adeguato per le 2 coppie di fili , che naturalmente non so . non so nemmeno se i 2 ''positivi'' siano il nero ed il marrone o i due grigi. in compenso mi arrangio col saldatore a stagno....si insomma, vorrei tentare la riparazione .
chiedo a voi esperti come uscire dal pantano.
p.s. ho anche lo schema elettrico , il modello dell'amplificatore
è SUZ55. posso allegarlo/inviarlo ma non vedo scritte con i tensioni. forse non so leggerlo io .
p.s. 2 : grazie a chi mi legge
p.s. 3 : ancora più grazie a chi non mi dice di buttarlo, ha un valore sentimentale.
Sostituzione trasformatore rotto amplificatore, senza dati
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-1
voti
per completezza ti chiediamo di postarci una bella foto chiara e nitida dell'apparato ammalato 
-

ANDREA2013
887 3 6 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
ANDREA2013 ha scritto:per completezza ti chiediamo di postarci una bella foto chiara e nitida dell'apparato ammalato
ma... ma... ma quanto siete attivi in questo forum? di solito aspetto giorni x una risposta... ma grazie!! c 'è un problema : a casa mia, dove sono ora, la rete fa pena, quindi faccio la foto ma la mando domani da un altro posto. a proposito, immagino che sia utile una foto dal alto sull ampli aperto ma specie sul trasformatore giusto? ok provvedo, domani arriva, forse più di una.
grazie ancora
-

indianajones2
55 2 - Messaggi: 39
1
voti
rettifico, pare che miracolosamente ci sia 3g almeno ogni tanto. ora provo, se no domani.
ciao!
ciao!
-

indianajones2
0
voti
indianajones2 ha scritto: ok provvedo, domani arriva, forse più di una.
attenzione nel postare immagini di dimensioni max 480 x 680 in jpg e possibilmente delle parti interessate.
1
voti
ho capito. comunque non sarei riuscito, la connessione va viene, con sbalzi di efficienza che la rendono quasi instabile. domani posto un link di condivisione delle foto che ho fatto. intanto grazie
-

indianajones2
1
voti
(che ti invito peraltro cortesemente a leggere); ti consiglio di leggere le "regole del forum" e anche le guide che si trovano nel menù a tendina "help" che ti aiuteranno a usare correttamente questo portale
e vedrai che non te ne pentirai.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Un trasformatore che si rompe cosi mi suona strano.
Senti odore di bruciacchiato?
Senti odore di bruciacchiato?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY