Salve a tutti....
Per scuola devo presentare questo semplice amplificatore
Secondo me è costituito da un primo stadio invertente con un buon guadagno (emettitore comune) con uscita sul collettore. La corrente in analisi statica è data dalla resistenza da 1Meg che la preleva dal centro dei 2 finali i quali, in teoria, hanno una Vce simile e quindi in mezzo si preleva circa Vcc/2. Con questo metodo è inoltre controllare la stabilità del guadagno complessivo perché il ramo di polarizzazione che torna indietro dai finali a T1, è usato come retroazione (o controreazione) e quindi, in caso di aumento consistente di Vo, il segnale alternato si sottrae leggermente a quello in entrata. Poi il T2 permette di aumentare la corrente senza alterare troppo il valore di tensione del segnale.....è quasi un convertitore tensione-corrente. Con le resistenze R5 ed R6 si polarizza il transistor 3 che piloterà poi i 2 finali. La corrente di polarizzazione è direttamente controllata dal T2 che ha il partitore sull'emettitore. R7 ed R8 portano una piccola corrente ai finali ma non ho capito bene dove passa il segnale, se su T3 o sulle 2 resistenze. La retroazione di R10 è proprio una retroazione? O forse solo quella di R2.... Ringrazio in anticipo chi mi sarà di aiuto, e anche chi cercherà naturalmente :)
Semplice amplificatore con pre
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
mmmm questo amplificatore ha alcune soluzioni interessanti, a partire da un uso intensivo del bootstrap in modo da spremere fino all'ultimo watt dalla "poca" tensione di una batteria passando per un sistema di polarizzazione che mi pare interessante
Se vuoi analizzarlo direi di iniziare dalla DC
ma quando dici:
mi pare tu corra un po' troppo
non c'è proprio nessun motivo per affermare così a priori che i due finali abbiano una Vce simile, si potrebbe dire che è fortemente auspicabile ma in realtà in generale potrebbero pure essere uno interdetto ed uno saturato
allora direi posta lo schema fidocad solo per la DC (condensatori aperti) e prova a calcolare il punto di riposo dei BJT.
Piccolo aiutino: direi per il momento di fare forti ipotesi semplificative, tipo:
* un BJT in ZAD ha una Vbe=0,6V costante.
* trascurerei le Ib eccetto che per T1 ovviamente.
P.S. il valore di R5 è sbagliato, molto probabilmente è 1 kΩ
Se vuoi analizzarlo direi di iniziare dalla DC
dal centro dei 2 finali i quali, in teoria, hanno una Vce simile e quindi in mezzo si preleva circa Vcc/2
mi pare tu corra un po' troppo
allora direi posta lo schema fidocad solo per la DC (condensatori aperti) e prova a calcolare il punto di riposo dei BJT.
Piccolo aiutino: direi per il momento di fare forti ipotesi semplificative, tipo:
* un BJT in ZAD ha una Vbe=0,6V costante.
* trascurerei le Ib eccetto che per T1 ovviamente.
P.S. il valore di R5 è sbagliato, molto probabilmente è 1 kΩ
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Ciao.
T3 e la rete che lo attornia sembra (direi proprio che lo è) un moltiplicatore di Vbe, per tenere i due finali leggermente in conduzione...
Ciao
PSQ
T3 e la rete che lo attornia sembra (direi proprio che lo è) un moltiplicatore di Vbe, per tenere i due finali leggermente in conduzione...
Ciao
PSQ
_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_-^-_
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
Pepito Sbazzeguti
"gratta il Pepito e troverai il Pepone"
5 messaggi
• Pagina 1 di 1