premetto che questo è il mio secondo post, dopo il primo che ormai è realizzato e funzionante!
Detto ciò pongo il mio secondo problema.
Ho realizzato un ponte H per il comando di un modellino di un treno tramite comandi PWM in arrivo da un microcontrollore, mediante l'utilizzo di un potenziometro a slitta per regolarne la percentuale.
Dopo i dovuti calcoli ho creato il primo circuito funzionante utilizzando:
- BC337-40 - NPN
- BC327-40 - PNP
Perfettamente saturi (con resistenza di base di 2K2) unico problema che scaldavano molto con un costante utilizzo in quanto sicuramente al limite del loro potenziale.
Così ho trovato ed acquistato dei transistor con più corrente di collettore (1,5A a differenza dei BC da 0,5A):
- BD139 - NPN
- BD138 - PNP
Qui nascono i problemi, eseguiti i calcoli, qui dovrebbe andar bene una resistenza di base da 330 ohm.
Senza carico il circuito esce con i 12V sia in positivo che in negativo, appena collego il treno lo vedo muoversi lento e se misuro mi trovo con solo 3V... ho già provato a ri-eseguire i calcoli, a semplificare il circuito collegando solo un pnp ed un npn in modo da escludere il possibile e lavorare sul semplice ma anche qui stesso discorso.
Ecco il circuito (identico al precedente come collegamenti) quindi sicuramente funzionante ma non vedo perché devo trovarmi con un tensione così bassa appena collego il carico.
Ho già letto anche altri post sui ponti ad H senza uscirne o trovare il mio problema.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e linki i datasheet meglio.

degli NPN che accendono i PNP.
, o dimezza la resistenza massima calcolata.
(2 volte la necessaria) oppure semplicemente dimezzo il risultato quindi avendo in questo caso
ovvero una resistenza commerciale di
per le basi.
la decidi tu e quella rimane. In questo caso è la corrente di assorbimento del motore.
. Il motivo per cui ti ho dato questo suggerimento è che il guadagno
(o
..) non è un valore affidabile, per cui a volte è bene pompare corrente di base e rassicurarsi di saturare bene il transistore, facendo in modo che la