Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ponte H - Comando modellino treno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentebau16 » 26 dic 2013, 15:28

Buongiorno a tutto il forum,
premetto che questo è il mio secondo post, dopo il primo che ormai è realizzato e funzionante!

Detto ciò pongo il mio secondo problema.
Ho realizzato un ponte H per il comando di un modellino di un treno tramite comandi PWM in arrivo da un microcontrollore, mediante l'utilizzo di un potenziometro a slitta per regolarne la percentuale.
Dopo i dovuti calcoli ho creato il primo circuito funzionante utilizzando:
- BC337-40 - NPN
- BC327-40 - PNP
Perfettamente saturi (con resistenza di base di 2K2) unico problema che scaldavano molto con un costante utilizzo in quanto sicuramente al limite del loro potenziale.

Così ho trovato ed acquistato dei transistor con più corrente di collettore (1,5A a differenza dei BC da 0,5A):
- BD139 - NPN
- BD138 - PNP
Qui nascono i problemi, eseguiti i calcoli, qui dovrebbe andar bene una resistenza di base da 330 ohm.
Senza carico il circuito esce con i 12V sia in positivo che in negativo, appena collego il treno lo vedo muoversi lento e se misuro mi trovo con solo 3V... ho già provato a ri-eseguire i calcoli, a semplificare il circuito collegando solo un pnp ed un npn in modo da escludere il possibile e lavorare sul semplice ma anche qui stesso discorso. #-o

Ecco il circuito (identico al precedente come collegamenti) quindi sicuramente funzionante ma non vedo perché devo trovarmi con un tensione così bassa appena collego il carico. :?: :?: :?: :?

Ho già letto anche altri post sui ponti ad H senza uscirne o trovare il mio problema.

Foto Utentebau16
35 2

0
voti

[2] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 dic 2013, 15:59

Metterei delle resistenze di pull-up sulla base dei PNP.

Se riporti i calcoli in \LaTeX e linki i datasheet meglio.

Dove hai misurato i 3 V di cui parli?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentebau16 » 26 dic 2013, 16:18

simo85 ha scritto:Metterei delle resistenze di pull-up sulla base dei PNP.

Ok potrei inserire una resistenza da 1K. :ok:

simo85 ha scritto:Se riporti i calcoli in \LaTeX e linki i datasheet meglio.

Calcoli per la resistenza di base:
Ib = IC / hfe = 0,5A / 40 = 0,0125A
Rb = (Vbb - Vbe) / Ib = (5 - 1) / 0,0125 = 320ohm

Link datasheet:
- BD139 - NPN - http://elektor.presse.free.fr/fiches_livres/190_Arduino_Clemens/BD135.pdf
- BD138 - PNP - http://www.biltek.tubitak.gov.tr/gelisim/elektronik/dosyalar/40/BD140.pdf

simo85 ha scritto:Dove hai misurato i 3 V di cui parli?

Come vedi da disegno in parallelo al motore.
Inoltremi correggo sono 4V, ho sbagliato a digitare. Scusate! #-o

Foto Utentebau16
35 2

0
voti

[4] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentegotthard » 26 dic 2013, 16:25

bau16 ha scritto:Calcoli per la resistenza di base:

Scrivere le formule in LaTeX sai cosa vuol dire? Devi scrivere le formule in uno specifico linguaggio; per farlo puoi usare questo editor online.

Mi raccomando, usa gli bene i pedici e gli apici dove servono.

Puoi far riferimento a questo.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentebau16 » 26 dic 2013, 16:28

gotthard ha scritto:
bau16 ha scritto:Calcoli per la resistenza di base:

Scrivere le formule in LaTeX sai cosa vuol dire? Devi scrivere le formule in uno specifico linguaggio; per farlo puoi usare questo editor online.

Mi raccomando, usa gli bene i pedici e gli apici dove servono.

Puoi far riferimento a questo.

No. Non ho mai risposto con il LaTeX. Credo sia il momento di imparare. ;-)
Vedrò di capire il funzionamento e postarti qui i calcoli.

Ecco qui gli stessi calcoli in LaTeX
Ib=\frac{Ic}{hfe}=\frac{0,5A}{40}=0,0125A
Rb=\frac{\left (Vbb - Vbe  \right ) }{Ib}
=\frac{\left (5V - 1V  \right ) }{0.0125A}
=320 \Omega
Ultima modifica di Foto Utentebau16 il 26 dic 2013, 16:38, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentebau16
35 2

0
voti

[6] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 dic 2013, 16:35

In quel circuito è bene che tutti i transistori siano saturi e nei calcoli devi anche considerare la tensione v_\text{CE(Sat)} degli NPN che accendono i PNP.

Un' altra cosa: quando calcoli la corrente di base minima, fai che moltiplicarla sempre di un fattore \approx 2, o dimezza la resistenza massima calcolata.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[7] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 dic 2013, 16:42

Dimenticavo: quanto vale la corrente di assorbimento del motore quando misuri 4 V?

Puoi riportare tutte le misure di tensioni e correnti?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[8] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentebau16 » 26 dic 2013, 16:47

simo85 ha scritto:In quel circuito è bene che tutti i transistori siano saturi e nei calcoli devi anche considerare la tensione v_\text{CE(Sat)} degli NPN che accendono i PNP..

Quindi il mio errore è questo, non considero la Vce... provo a capire bene il discorso e vedo se riesco a risolvere.

simo85 ha scritto:Un' altra cosa: quando calcoli la corrente di base minima, fai che moltiplicarla sempre di un fattore \approx 2, o dimezza la resistenza massima calcolata.

Ok chiaro per essere sicuri conto di avere un Ic = 1A (2 volte la necessaria) oppure semplicemente dimezzo il risultato quindi avendo in questo caso 160 \Omega ovvero una resistenza commerciale di 150 \Omega per le basi. :ok:

simo85 ha scritto:Dimenticavo: quanto vale la corrente di assorbimento del motore quando misuri 4 V?
Puoi riportare tutte le misure di tensioni e correnti?

Si appena misurato:
Tensione: 3,9V
Corrente: 0,24A (un picco di 0,35A alla partenza) Qui sicuramente non ci siamo per niente...
Foto Utentebau16
35 2

0
voti

[9] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 dic 2013, 16:59

bau16 ha scritto:Ok chiaro per essere sicuri conto di avere un Ic = 1A (2 volte la necessaria)

No. La corrente di Collettore I_\text{C} la decidi tu e quella rimane. In questo caso è la corrente di assorbimento del motore.

Io mi riferivo alla corrente di Base I_\text{B}. Il motivo per cui ti ho dato questo suggerimento è che il guadagno h_\text{FE} (o \beta..) non è un valore affidabile, per cui a volte è bene pompare corrente di base e rassicurarsi di saturare bene il transistore, facendo in modo che la I_\text{C} non dipenda più da I_\text{B}.

Ovviamente bisogna sempre tenere in conto anche le dissipazioni di potenza del transistore.

Tra l' altro avevo letto questo suggerimento anche su questo libro.

Se poi metti la resistenza di pull-down anche per gli NPN male non gli fa..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[10] Re: Ponte H - Comando modellino treno

Messaggioda Foto Utentebau16 » 26 dic 2013, 17:16

simo85 ha scritto:No. La corrente di Collettore I_\text{C} la decidi tu e quella rimane. In questo caso è la corrente di assorbimento del motore.

Io mi riferivo alla corrente di Base I_\text{B}. Il motivo per cui ti ho dato questo suggerimento è che il guadagno h_\text{FE} (o \beta..) non è un valore affidabile, per cui a volte è bene pompare corrente di base e rassicurarsi di saturare bene il transistore, facendo in modo che la I_\text{C} non dipenda più da I_\text{B}.

Ovviamente bisogna sempre tenere in conto anche le dissipazioni di potenza del transistore.

Tra l' altro avevo letto questo suggerimento anche su questo libro.

Se poi metti la resistenza di pull-down anche per gli NPN male non gli fa..

Ok per la corrente collettore. :ok:
Si quello di cui mi parli è un ottimo suggerimento per essere sicuri di saturare, io di solito mi limitavo a prendere l'hFE minimo riportato dal manuale per fare ciò. :roll:

Comunque continuo a non capire dove sia il problema... il circuito è identico a quello che avevo testato con i BC337 e BC327... ho semplicemente rifatto i calcoli... sicuramente ce qualcosa che mi sfugge che in questo caso è decisivo per saturare e nel precedente era non così influente. :-|
Foto Utentebau16
35 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale