Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come funziona una comunicazione IR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto Utentescara100 » 13 gen 2014, 12:28

Salve,
sono nuovo del forum, quindi abbiate un po di pietà se sbaglio a mettere qualche post.
Comunque la mia domanda era questa, come funziona una comunicazione tramite infrarossi.
Cioè come funziona un trasmettitore e un ricevitore ad infrarossi ?
E come si può fare a pilotare più dispositivi utilizzando un unica frequenza di trasmissione?
Spero di aver scritto il post in modo corretto.
Grazie mille a tutti.
Foto Utentescara100
0 3

3
voti

[2] Re: come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 13 gen 2014, 13:04

Penso tu intenda trasmissione di codici.
Con una data sequenza di accensioni ("1") e spegnimenti ("0")
è infatti possibile comunicare un dato ordine che viene
interpretato ed eseguito nella postazione ricevente.
Ogni ordine è rappresentato da un codice binario
ed evidentemente il numero di bit determina quanti
ordini diversi possono essere trasmessi.
Ecco un esempio
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto Utentescara100 » 13 gen 2014, 21:55

mi scuso per non essermi spiegato bene.
Questo risponde a parte della mia domanda sul come poter comandare più dipositivi creando più codici di sequenze di 1 o 0.
Però volevo sapere anche il principio di funzionamento e i componenti di una stazione per la trasmissione e per la ricezione dei segnali ir.
Per fare un esempio come fa un telecomando a controllare la TV?
Foto Utentescara100
0 3

0
voti

[4] Re: come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 13 gen 2014, 22:36

Il telecomando non "controlla" la TV, semplicemente la TV esegue l'operazione richiesta dal telecomando, seguendo un protocollo stabilito in precedenza, che a una data sequenza di 0 e 1 (un codice binario) associa un'operazione da eseguire.
Però non capisco cosa non ti è chiaro e dove siano i tuoi dubbi.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 13 gen 2014, 22:42

scara100 ha scritto:Per fare un esempio come fa un telecomando a controllare la TV?

Senza entrere troppo in dettaglio...

Il telecomando è dotato di un oscillatore che produce una frequenza di riferimento.
Il circuito interno è in grado di "leggere" la matrice di tasti e, qualora uno dei tasti fosse premuto, lo riconoscerebbe.
Ogni tasto ha una funzione specifica, a tale funzione è assegnata una sequenza numerica.
In base al tasto premuto, questa sequenza viene usata come informazione modulante dell'oscillatore.
Questo avviene pilotando dei LED trasmettitori.

Il televisore, invece è dotato di un ricevitore.
Il ricevitore può essere di questo tipo :

RX_IR.jpg
RX_IR.jpg (2.22 KiB) Osservato 11737 volte

Si tratta di un modulo che se investito dal fascio di emissione del telecomando, è in grado di fornire direttamente in uscita la sequenza inserita nel trasmettitore IR.

La sequenza numerica, viene riconosciuta dal micro del TV, che conseguentemente attiva la funzione scelta.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto Utentescara100 » 14 gen 2014, 14:50

Ringrazio Giorgio che ha capito che cosa volevo dire.
Fino ad ora ho capito che il circuito trasmettitore ha un oscillatore che funziona a una data frequenza, che su questa frequenza invia le sequenze di 1 e che 0, che poi vengono ricevute da un infrarosso ricevitore, amplificate e inviate "credo" a un dispositivo del tipo multiplexer e permettono ad una data sequenza di fare una determinata operazione.
Quindi la comunicazione avviene in questo modo:decidere in che modo inviare la sequenza di 1 o 0 (cioè inviarne una sequenza di 4 o 8,come si distingue un valore 1 da uno 0, per esempio un 1 è un segnale alto mezzo secondo e l' altra metà e basso, invece lo zero e 3/4 di secondo alto e 1/4 basso), un oscillatore che genera il segnale ad una data frequenza riconosciuta dal ricevitore, far entrare tale sequenza nel infrarosso del trasmettitore, poi il circuito che li riceve grazie ad un altro infrarosso ricevitore, che funziona solo ad una data frequenza (da come ho capito non viene influenzato dalla luce solare), amplifica tale segnale che attiva un multiplexer e decide se si deve avviare un' operazione invece di un' altra.
Ora ho due domande.
Come fa il circuito ricevitore a capire la sequenza da quali valori e composta?
E se il segnale è stato già inviato, come fa a capirlo?

Scusate se sono insistente ma mi interessa
Foto Utentescara100
0 3

2
voti

[7] Re: come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 14 gen 2014, 16:55

Non mi è chiaro se hai compreso la differenza fra "frequenza modulante" e frequenza dell'IR.

Il LED IR genera una luce con una lunghezza d'onda nell'infrarosso, e tale lunghezza d'onda (e quindi frequenza) è costante e dipende dal LED stesso. Quando il LED viene acceso, emette l'IR a una certa frequenza, quando è spento ovviamente non emette nulla.

Il ricevitore è normalmente dotato di filtri per essere meno sensibile possibile alla luce visibile, ma la luce solare ha una forte componente IR che potrebbe facilmente oscurare (o meglio, saturare) il ricevitore. Per evitare questo, si utilizza la "modulazione di subportante" (già accennata da Foto Utentegiorgio25760), cioè gli "1" e gli "0" non sono codificati come presenza o assenza di segnale IR per un certo periodo, ma come "frequenza di accensione e spegnimento" del segnale IR,, in quanto una codifica in frequenza consente l'utilizzo di filtri nel ricevitore per compensare la componente ambientale della luce, considerata continua.

Detto in altri termini:

il trasmettitore come accennato trasmette una sequenza di 1 e 0 che dipende dal tasto premuto. Quando viene premuto un tasto, un oscillatore fa "lampeggiare" il LED IR a una frequenza diversa per gli 1 e gli 0, per esempio 110khz per un 1 e 90Khz per uno 0, e mantiene la frequenza il tempo necessario ad assicurarsi che il ricevitore la possa ricevere. Poi passa a codificare il bit successivo.

Con uno schemino:

Il ricevitore in questo modo non controlla semplicemente la presenza o assenza del segnale IR, ma con quale frequenza tale segnale appare e scompare, ed associa un "1" o uno "0" alle due frequenza possibili, semplicemente scarta la comunicazione se non riconosce la frequenza.

Veniamo poi a quello che sembra essere il tuo dubbio principale:

una volta che il demodulatore di ingresso avrà ottenuto la sequenza di "1" e "0", questa non viene semplicemente mandata in un multiplexer (e come potrebbe...), ma entra serialmente in un decoder che sa quale debba essere la sequenza di 1 e 0 corretta, ed è in grado di riconoscerla. ovviamente, se la comunicazione non rispetta determinati parametri, viene semplicemente scartata. Infatti, nel caso della TV, i telecomandi continuano a mandare la comunicazione con il testo che è stato premuto fino a chè l'utente non lo rilascia.

Nella realtà, poi, una trasmissione IR che debba veramente funzionare anche in condizioni critiche (e quindi non quella dei televisori), utilizza delle codifiche ancora più complesse per eliminare delle altre criticità che possono essere presenti in quella descritta.

Ciao
Obi

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[8] Re: come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 15 gen 2014, 10:36

Foto Utenteobiuan, non per fare il pignolo, ma solo perché altrimenti l'OP potrebbe non capire, forse volevi scrivere:
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 15 gen 2014, 14:41

FedericoSibona ha scritto:Foto Utenteobiuan, non per fare il pignolo, ma solo perché altrimenti l'OP potrebbe non capire, forse volevi scrivere:

ovviamente, grazie :ok:

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: come funziona una comunicazione IR

Messaggioda Foto Utentescara100 » 17 gen 2014, 17:54

Quindi il ricevitore funziona in un range di frequenza, esatto?
E quale potrebbere essere un possibile circuito di decoder
mi scuso per essere insistente
Foto Utentescara100
0 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale