Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotaggio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotaggio

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 5 feb 2014, 22:03

Salve ragazzi vorrei sapere se esiste un modo semplice per isolare elettronicamente due schede
che comunicano tra loro.

In pratica ho un circuito di controllo all’interno della mia abitazione e un circuito esterno che dispone di 3 led e un ricevitore infrarosso tipo questo
http://www.ebay.it/itm/RICEVITORE-LED-I ... 25703432b4.
Questa piccola scheda led si trova esternamente alla mia abitazione mentre il PIC e il circuito di controllo internamente

Il mio problema è trovare un modo per separare i due circuiti e non permettere a qualsiasi sconosciuto o malintenzionato un possibile sabotaggio elettronico.
Mi servirebbe qualcosa di semplice, tipo qualcosa che rompi la linea di comunicazione tra le due schede in caso di sabotaggio, non mi interessa che la scheda led continui a funzionare dopo il sabotaggio, ma mi interessa invece che la scheda di controllo continui a funzionare comunque anche se si opera un sabotaggio elettronico sulla scheda esterna tipo:

- Corti circuiti sulla scheda dei led
- Immissione di corrente ad alta tensione sui pin dei led
Altre evenienze di sabotaggio che ora non mi vengono in mente

Io per ora ho pensato solo di interporre una resistenza di 1KOhm sia sul ricevitore ad infrarosso che su tutti i led, inoltre volevo inserire un micro fusibile da 50 mA sul negativo che è comune ai led e al ricevitore

Vorrei sapere se con questo circuito ottengo qualcosa di utile
O se esistono altri sistemi più efficaci e semplici

Grazie anticipatamente delle risposte

Il circuito dei led che vorrei separare è questo

Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 5 feb 2014, 22:31

Se ho capito bene, è come dire che hai questo circuito

dove le linee rosse rappresentano possibili ingressi che arrivano dall'esterno.
Volendoti salvaguardare da qualsiasi possibile input, dovresti mettere un fusibile su ogni linea, per salvaguardare il tuo PIC

dove la corrente da limitare dipende dalle caratteristiche del PIC.

Se il tuo circuito non fa altro che azionare il circuito all'esterno, ovvero i pin Vdd e Data che hai rappresentato sono segnali che provengono dall'interno e vanno verso l'esterno, potrebbe essere un'idea anche mettere semplicemente un diodo così?

prestando attenzione al fatto che non vada in breakdown, eventualmente accompagnandolo con il fusibile.

A seconda di quanta corrente vuoi erogare poi si potrebbe utilizzare anche uno schema ad operazionali

Ma aspettiamo di sentire qualcuno più esperto :mrgreen:
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 5 feb 2014, 22:35

Potresti rendere la scheda inaccessibile e quindi insabotabile, per esempio ricoprendola con della resina, o altre sostanze plastiche che lasciano passare la luce dei led, ma ne rendano difficile la manomissione.
In fin dei conti se la scheda ha solo 3 led ed un IR ne vedo difficile il guasto.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 5 feb 2014, 22:42

Allora prima di tutto grazie tantissimo per la risposta e perdonami se non sono stato chiaro con
il disegno in effetti non ho indicato quali erano le linee di ingresso e quali di uscita

in pratica ho solo una linea di ingresso verso il PIC
che è dato dalla line dati dell ricevitore ir, questo lo uso per comandare la scheda interna tramite un telecomando, il resto sono solo uscite comandate dal PIC

Quindi per le uscite mi basterebbe un diodo ? :D

mi resta a questo punto sapere come isolare ingresso rappresentato dal ricevitore IR ...

comunque non ho necessita di avere tanta corrente sia per i led che per il ricevitore
penso che 15 milli amper sono anche troppi
Ultima modifica di Foto Utentefloppinoo il 5 feb 2014, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 5 feb 2014, 22:52

Codice: Seleziona tutto
Potresti rendere la scheda inaccessibile e quindi insabotabile, per esempio ricoprendola con della resina, o altre sostanze plastiche che lasciano passare la luce dei LED, ma ne rendano difficile la manomissione.

il problema che tutto questo si trova in una villa quindi magari i malintenzionati hanno tutto il tempo di divertirsi anche su una cassetta rinforzata con resina e altre protezioni del genere.

mi interessa lo schema con operazionali o diodi
quella con diodi per gli ingressi ... essendo semplice e facile da realizzare

io avevo pensato di inserire nel mezzo un integrato tipo con 4 porte And
come un SN74L06N dove naturalmente un ingresso della porta And
lo collego al positivo mentre l'altro ingresso al PIC con uscita naturalmente rivolta verso i led

invece invertire ingresso e uscita per l'ir ...
in questo modo penso che se si rompe integrato SN74L06N per sabotaggio
questo non dovrebbe compromettere il funzionamento del PIC di controllo interno
ma di questo non ne sono convito

volevo sapere un vostro parere
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[6] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 6 feb 2014, 12:39

Non entro nel caso specifico, però ti consiglierei di seguire questi criteri (quanti più possibile, dipendendo dalle esigenze):

1) minimizzare il numero di fili di collegamento (meno fili = meno protezioni);
2) diodi raddrizzatori ad alta tensione inversa per evitare passaggio di corrente in versi non voluti;
3) diodi con l'anodo al negativo per contrastare inversioni di polarità;
4) resistenze che limitino la corrente e brucino se viene superata (resistenze fusibili);
5) diodi zener, varistori, transzorb, scaricatori a gas per limitare picchi di tensione;
6) fusibili, magari autoripristinanti (resettable fuse) per limitare correnti eccessive;
7) fotoaccoppiatori per separazione galvanica dei circuiti;
8) alimentazioni galvanicamente separate;
9) condensatori che offrano una via di fuga a disturbi ad alta frequenza;
10) induttori che formino una barriera contro l'ingresso di disturbi ad alta frequenza.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 6 feb 2014, 15:04

Grazie guidoB della risposta esauriente mi interessa l'idea del transzorb
o del varistore .. pero non ho capito bene cosa sono e come funzionano.

C'è per caso una guida da leggere
in pratica i transzorb sono dei diodi che dovrei sostituire ai diodi normali
e questi oltre a garnatirmi il passaggio di corrente in un unica direzione
mi garantissce che la tensione non superi la soglia voluta

Esitono transzorb a 5 volt?

Secondo te meglio sostituire il mio schema con delle porte nad con dei fotoaccoppiatori ?

Per i transisto a questo punto mi conviene trovarne con pochi Watt, in modo che se si brucino
questi si rompono e si aprono ?
Ultima modifica di Foto Utentefloppinoo il 6 feb 2014, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 6 feb 2014, 15:09

GuidoB ha scritto:Non entro nel caso specifico, però ti consiglierei di seguire questi criteri (quanti più possibile, dipendendo dalle esigenze):

1) minimizzare il numero di fili di collegamento (meno fili = meno protezioni);
2) diodi raddrizzatori ad alta tensione inversa per evitare passaggio di corrente in versi non voluti;
3) diodi con l'anodo al negativo per contrastare inversioni di polarità;
4) resistenze che limitino la corrente e brucino se viene superata (resistenze fusibili);
5) diodi zener, varistori, transzorb, scaricatori a gas per limitare picchi di tensione;
6) fusibili, magari autoripristinanti (resettable fuse) per limitare correnti eccessive;
7) fotoaccoppiatori per separazione galvanica dei circuiti;
8) alimentazioni galvanicamente separate;
9) condensatori che offrano una via di fuga a disturbi ad alta frequenza;
10) induttori che formino una barriera contro l'ingresso di disturbi ad alta frequenza.

Quoto e "tumbappo", lista perfetta.

Aggiungo solo una cosa: se ho capito bene devi proteggere una villa, sicuro di volerlo fare con un antifurto auto-costruito e soprattutto gestito da un PIC, il processore più bucato della storia dei micro? ricorda che tanto più è alto e appetibile il capitale da attaccare, tanto più è abile l'attaccante.

Un sistema d'allarme professionale non si limita ad avere un ripetitore/telecomando all'esterno con dei collegamenti protetti, ma usa ingressi e uscite supervisionate così da dare l'allarme anche in caso di manomissione, è spesso collegato a una centrale di sorveglianza o alla polizia direttamente via PTSN o GSM (o entrambe), pilota delle sirene, gestisce sensori di rottura vetri, movimento, apertura porte...se vuoi rifarti tutto questo la vedo dura.

ma magari non vuoi fare un antifurto e ho capito male :D

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

2
voti

[9] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 6 feb 2014, 15:15

Il tranzorb lo devi usare in parallelo all'uscita, con anodo a massa e catodo verso il positivo.

Ne esistono da 5V, nel senso che ne esistono che non conducono a 5V con tensione di breakdown a 6,4. Quarda per esempio qui per maggiori informazioni.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Separare elettronicamente due circuiti contro il sabotag

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 6 feb 2014, 15:28

Codice: Seleziona tutto
Il tranzorb lo devi usare in parallelo all'uscita, con anodo a massa e catodo verso il positivo.

Quindi in pratica dovrei integrarlo ai diodi normali giusto ?

comunque mi serve per un allarme è vero .... ma non ho da difendere un grosso capitale
ma solo capire chi sono questi ladrugoli che non è che rubano ma fanno solo danni

non ho un capitale in campagna che supera tipo 1000 euro pari a un valore e a un sistema professionale ... tempo addietro feci un allarme semplicissimo con una spesa di soli 10 euro
ora lo sto perfezionando quindi è grasso che cola.

Gia l'allarme di prima mi a dato soddisfazioni certo c'erano 2 falsi allarmi annuali ma pazienza
ora lo sto rifacendo inserendo un sesore a doppia tecnologia, che ho comprato a basso prezzo s internet (15 euro) e inserito una batteria tampone

è poi mi diverto con l'elettronica ma come ho gia detto non ho intenzione di sostituirmi a chi
crea oggetti professionali da vendere in tutto il mondo ...
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale