Salve a tutti. Mi sono imbattuto in una pratica molto comune in elettronica ossia quella di aggiungere un condensatore di bypass verso massa tuttavia non ho capito molto bene la ragione.
Il professore ha detto che poiché si ha un induttore questo corto circuita l'uscita. Andando a mettere il condensatore risolviamo il problema. Non ho capito però il perché l'induttore corto circuita l'uscita e cosa farebbe il condensatore. Inoltre perché in elettronica vi è la pratica di mettere tutti i circuiti verso massa? Cioè ho visto che in sostanza qualsiasi elemento circuitale tipo il BJT nella configurazione ad emettitore comune va verso massa. Perché? Che validità ha la massa in elettronica? Scusate la domanda molto banale ma sono veramente un principiante in elettronica.
Condensatore di bypass a massa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi sono imbattuto in una pratica molto comune in elettronica ossia quella di aggiungere un condensatore di bypass verso massa tuttavia non ho capito molto bene la ragione.
in questo caso serve a cortocircuitare a massa i disturbi( da qui il nome bypass) in altri casi serve a rendere stabile la tensione.
Il professore ha detto che poiché si ha un induttore questo corto circuita l'uscita
in regime continuo,un induttore non è altro che una resistenza di pochissimi ohm( in teoria 0),invece il condensatore è una resistenza infinita
Inoltre perché in elettronica vi è la pratica di mettere tutti i circuiti verso massa?
la massa è il negativo dell'alimentazione continua,i circuiti per poter funzionare devono formare un percorso chiuso tra positivo e negativo
0
voti
Ok inizio pian piano a capire. Supponiamo di lavorare in regime sinusoidale (è il caso di mio interesse) allora l'induttore non è un corto circuito e perché allora andiamo a mettere quel condensatore?
0
voti
mazzy89 ha scritto:allora l'induttore non è un corto circuito e perché allora andiamo a mettere quel condensatore?
Quell' induttore in serie ad un condensatore costituiscono un circuito di risonanza serie.
Per i segnali aventi frequenza pari alla frequenza di risonanza (la formula immagino la conoscerai...) quel circuito si comporta come un corto circuito
Qualora il condensatore fosse in parallelo all'induttore avresti un circuito di risonanza parallelo.
Per i segnali aventi frequenza pari alla frequenza di risonanza questo circuito si comporta come un circuito aperto.
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Questo già lo sapevo giorgio. Quello che non capisco è perché andare a mettere il condensatore verso massa. Il mio professore ha detto che mettendo il condensatore verso massa salvaguardiamo l'uscita perché avremo un induttore che sarebbe un circuito chiuso e quindi ammazza l'uscita...cosa fa il condensatore?
1
voti
Ciao.
Mi permetto di suggerire la lettura dei seguenti trhead:
viewtopic.php?t=28342
viewtopic.php?t=19314
Mi permetto di suggerire la lettura dei seguenti trhead:
viewtopic.php?t=28342
viewtopic.php?t=19314
6 messaggi
• Pagina 1 di 1