Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatore di bypass a massa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Condensatore di bypass a massa

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 4 apr 2014, 13:02

Salve a tutti. Mi sono imbattuto in una pratica molto comune in elettronica ossia quella di aggiungere un condensatore di bypass verso massa tuttavia non ho capito molto bene la ragione.
Il professore ha detto che poiché si ha un induttore questo corto circuita l'uscita. Andando a mettere il condensatore risolviamo il problema. Non ho capito però il perché l'induttore corto circuita l'uscita e cosa farebbe il condensatore. Inoltre perché in elettronica vi è la pratica di mettere tutti i circuiti verso massa? Cioè ho visto che in sostanza qualsiasi elemento circuitale tipo il BJT nella configurazione ad emettitore comune va verso massa. Perché? Che validità ha la massa in elettronica? Scusate la domanda molto banale ma sono veramente un principiante in elettronica.

Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Condesatore di bypass a massa

Messaggioda Foto Utentedean95 » 4 apr 2014, 13:43

Mi sono imbattuto in una pratica molto comune in elettronica ossia quella di aggiungere un condensatore di bypass verso massa tuttavia non ho capito molto bene la ragione.

in questo caso serve a cortocircuitare a massa i disturbi( da qui il nome bypass) in altri casi serve a rendere stabile la tensione.

Il professore ha detto che poiché si ha un induttore questo corto circuita l'uscita

in regime continuo,un induttore non è altro che una resistenza di pochissimi ohm( in teoria 0),invece il condensatore è una resistenza infinita

Inoltre perché in elettronica vi è la pratica di mettere tutti i circuiti verso massa?

la massa è il negativo dell'alimentazione continua,i circuiti per poter funzionare devono formare un percorso chiuso tra positivo e negativo :D
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Condesatore di bypass a massa

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 4 apr 2014, 13:47

Ok inizio pian piano a capire. Supponiamo di lavorare in regime sinusoidale (è il caso di mio interesse) allora l'induttore non è un corto circuito e perché allora andiamo a mettere quel condensatore?
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Condesatore di bypass a massa

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 4 apr 2014, 13:52

mazzy89 ha scritto:allora l'induttore non è un corto circuito e perché allora andiamo a mettere quel condensatore?

Quell' induttore in serie ad un condensatore costituiscono un circuito di risonanza serie.
Per i segnali aventi frequenza pari alla frequenza di risonanza (la formula immagino la conoscerai...) quel circuito si comporta come un corto circuito

Qualora il condensatore fosse in parallelo all'induttore avresti un circuito di risonanza parallelo.
Per i segnali aventi frequenza pari alla frequenza di risonanza questo circuito si comporta come un circuito aperto.

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Condesatore di bypass a massa

Messaggioda Foto Utentemazzy89 » 4 apr 2014, 14:01

Questo già lo sapevo giorgio. Quello che non capisco è perché andare a mettere il condensatore verso massa. Il mio professore ha detto che mettendo il condensatore verso massa salvaguardiamo l'uscita perché avremo un induttore che sarebbe un circuito chiuso e quindi ammazza l'uscita...cosa fa il condensatore?
Foto Utentemazzy89
3 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: Condesatore di bypass a massa

Messaggioda Foto Utentemrc » 4 apr 2014, 14:05

Ciao.

Mi permetto di suggerire la lettura dei seguenti trhead:

viewtopic.php?t=28342

viewtopic.php?t=19314