Allora...
ho una batteria a 9.6v (8 x AA nimh) che alimenta il mio progettino (che ha al suo interno dei led e alcuni motorini)
voglio far si che DURANTE l'utilizzo ci sia un caricabatterie solare di SUPPORTO. So che non posso fare affidamento solo su di lui, a volte dovrò caricare la batteria normalmente, ma mi piace avere un pannello solare di supporto se non altro per fare un po' di esperienza.
Come pannello solare utilizzerò 2 pannellini solari da 6v in serie (12V) che forniscono 55mA (penso di picco).
I requisiti che vorrei sono:
1) Poter lasciare il circuito sempre collegato, quindi un sistema che anche se lascio il mio aggeggio all'aperto per giorni la batteria non si rovini se magari è già carica
2) Far si che la tensione che arriva al progettino si aggiri intorno ai 9.6v, poiché ad esempio le resistenze dei LED sono dimensionate per questa tensione
Su internet ho trovato questo interessante progettino (http://www.electroschematics.com/6888/s ... r-circuit/):

Prima di realizzarlo vorrei chiedervi delle cose:
1) Con questo circuito si può far si che la batteria non continui ad essere caricata se già carica?
2) Non ho ben capito cosa succede quando il mio progettino è acceso: la tensione che riceverà sarà 9.6v della batteria o 12v del pannello? O si fa una sorta di media?
Vorrei in generale avere qualche dritta per riuscire a portare a compimento il mio progettino, grazie a tutti!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)