Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie da pannello solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricabatterie da pannello solare

Messaggioda Foto UtenteSuxsem » 29 apr 2014, 13:51

Salve a tutti, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma avevo bisogno di alcune risposte mirate.

Allora...
ho una batteria a 9.6v (8 x AA nimh) che alimenta il mio progettino (che ha al suo interno dei led e alcuni motorini)

voglio far si che DURANTE l'utilizzo ci sia un caricabatterie solare di SUPPORTO. So che non posso fare affidamento solo su di lui, a volte dovrò caricare la batteria normalmente, ma mi piace avere un pannello solare di supporto se non altro per fare un po' di esperienza.

Come pannello solare utilizzerò 2 pannellini solari da 6v in serie (12V) che forniscono 55mA (penso di picco).

I requisiti che vorrei sono:
1) Poter lasciare il circuito sempre collegato, quindi un sistema che anche se lascio il mio aggeggio all'aperto per giorni la batteria non si rovini se magari è già carica
2) Far si che la tensione che arriva al progettino si aggiri intorno ai 9.6v, poiché ad esempio le resistenze dei LED sono dimensionate per questa tensione

Su internet ho trovato questo interessante progettino (http://www.electroschematics.com/6888/s ... r-circuit/):
Immagine

Prima di realizzarlo vorrei chiedervi delle cose:
1) Con questo circuito si può far si che la batteria non continui ad essere caricata se già carica?
2) Non ho ben capito cosa succede quando il mio progettino è acceso: la tensione che riceverà sarà 9.6v della batteria o 12v del pannello? O si fa una sorta di media?

Vorrei in generale avere qualche dritta per riuscire a portare a compimento il mio progettino, grazie a tutti!
Foto UtenteSuxsem
15 2

0
voti

[2] Re: Caricabatterie da pannello solare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 apr 2014, 14:07

Ci sono alcune cose che non quadrano nella tua idea di progetto:
1. Le batterie NiMh (di cui non hai fornito la capacita') dovrebbero essere ricaricate a corrente costante e non possono essere lasciate collegate costantemente.
2. Il circuito che hai postato e' un semplice regolatore di tensione e nemmeno limitato in corrente, quindi non adatto alla ricarica di quel tipo di batteria.
E' consigliabile, quindi e in questo caso, l'adozione di batteria al piombo o piombo gel ed un regolatore a tensione fissa o variabile e limitato in corrente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Caricabatterie da pannello solare

Messaggioda Foto UtenteSuxsem » 29 apr 2014, 14:21

grazie per la risposta :)
1) la batteria è un pacco batteria formato da 8 batteria AA nimh da 2000mah
2) che intendi col limitato in corrente? bah ho pensato che per un pannello solare di 55mA non fosse importante limitare la corrente perché è comunque piuttosto ridotta

purtroppo ho pochissimo spazio per la batteria (il progetto è uno specie di robottino) quindi non posso usare batterie al piombo...

Quindi tu credi che per le mie esigenze non posso fare niente?

Praticamente ho un robottino alimentato da una batteria a 9.6v nimh e per motivi "didattici" mi piaceva aggiungere un pannellino solare (avevo trovato questo da 6v e pensavo di metterne 2 in serie) e sfruttarlo come meglio possibile senza un circuito complesso garantendo innanzitutto il non danneggiamento della batteria, del robottino e in ultimo del pannellino solare
Dici che devo rinunciare?
Foto UtenteSuxsem
15 2

0
voti

[4] Re: Caricabatterie da pannello solare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 apr 2014, 16:30

Suxsem ha scritto:2) che intendi col limitato in corrente? bah ho pensato che per un pannello solare di 55mA non fosse importante limitare la corrente perché è comunque piuttosto ridotta

Il circuito che hai postato in precendenza e' un regolatore di tensione; se tu mettessi in carica le batterie, queste assorbirebbero immediatamente tutta la corrente disponibile.
Nel caso, essendo la massima corrente molto bassa, la cosa e' poco importante ma in altri le batterie verrebbero sicuramente compromesse.
Per questo si usa limitare in corrente la ricarica ossia, fornire alle batterie solo quella parte di corrente disponibile che loro necessita per una buona ricarica; in questo modo le batterie assorbiranno, per un certo tempo, la giusta quantita' di corrente che andra' poi a diminuire gradatamente e in proporzione allo stato di ricarica.
A parte quanto scritto per rispondere alla tua domanda, le tue batterie (9.6V 2000mA) dovrebbero essere ricaricate a corrente costante (quindi per tutto il periodo) a 200mA .
Il processo, durerebbe (a vuoto e senza usare il robottino) circa 14 ore per cui, se le ricarichi a 55mA (sempre ammesso che ci sia il sole) ti ci vorrebbero oltre 40 ore.
In piu', la tensione disponibile (12V) sara' ulteriormente ridotta dall'uso del regolatore per effetto del drop-out (il LM317 per ben funzionare tiene per se un paio di volt) quindi sarebbe insufficiente per fornire anche quel minimo di corrente che il pannello puo' fornire.
Suxsem ha scritto:Dici che devo rinunciare?

Con quello di cui disponi, direi di si. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Caricabatterie da pannello solare

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 apr 2014, 23:24

Inoltre, dopo che le batterie saranno cariche, volendole lasciare collegate indefinitamente, la corrente dovrebbe scendere a quella di mantenimento. Tale corrente dovrebbe essere sui 5/10mA, grosso modo C/300, dove C è la capacità nominale della batteria Ni-MH.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale