Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Neofita in cerca di consigli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto UtenteMifasa » 5 lug 2014, 11:39

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, spero di non fare errori grossolani :roll:

Mi sono laureato in Ingegneria Elettronica da poco, tuttavia ho un problema: non sono mai andato oltre lo studio teorico: per capirci, non ho mai preso una resistenza in mano o fatto un piccolo circuito, neanche per gioco! E credo sia una carenza notevole! :cry:

Mi rivolgo quindi a voi chiedendovi un consiglio: come posso fare per colmare questa mia lacuna? Non saprei davvero da dove iniziare. :?

Grazie per il tempo dedicatomi, a presto O_/
Foto UtenteMifasa
0 1 2

0
voti

[2] Re: Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 lug 2014, 12:03

Beh, mi sembra il caso che tu cominci a fare qualcosa di pratico da applicare alla teoria e, se dai un'occhiata sul forum, di progetti semplici (per cominciare) ce ne sono a centinaia.
Intanto, potresti dare un'occhiata a questo articolo e poi a questo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 lug 2014, 13:09

Per questo ...
Mifasa ha scritto:Mi rivolgo quindi a voi chiedendovi un consiglio: come posso fare per colmare questa mia lacuna? Non saprei davvero da dove iniziare.
... hai provato intanto a chiedere e a confrontarti coi tuoi "colleghi" di facolta' ?
Certamente non e' un prerequisito per arrivare a laurearsi in Ingegneria Elettronica ma, averlo fatto senza aver mai preso in mano un saldatore, credo sia quasi un primato ma, niente di che preoccuparsi, sia chiaro.
Se trovi il modo, affiancati a qualcuno, cosicche' almeno ti possa essere d'aiuto per prendere confidenza con una millefori, reofori e stagno.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto UtenteMifasa » 5 lug 2014, 13:40

WALTERmwp ha scritto: Certamente non e' un prerequisito per arrivare a laurearsi in Ingegneria Elettronica ma, averlo fatto senza aver mai preso in mano un saldatore, credo sia quasi un primato

Un primato che purtroppo condivido con la maggior parte degli studenti, ma a cui spero di riuscire a rimediare. :?

WALTERmwp ha scritto: hai provato intanto a chiedere e a confrontarti coi tuoi "colleghi" di facolta' ?

Si, ma la maggior parte di noi vengono da una formazione di tipo scientifico, mentre la maggior parte di coloro che avevano esperienza pratica (provenienza da istituiti di tipo tecnico) la maggior parte hanno lasciato al primo anno, a causa di esami barriera quali Analisi, Fisica, ecc.
A qualcuno dei pochi rimasti, sicuramente chiederò loro una mano, grazie per il consiglio ;-)

marco438 ha scritto: potresti dare un'occhiata a questo articolo e poi a questo.

Grazie per i riferimenti, fanno davvero al caso mio! :-)
Foto UtenteMifasa
0 1 2

0
voti

[5] Re: Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto Utentemrc » 5 lug 2014, 14:02

Ciao.

Foto UtenteMifasa, penso ti possa essere utile la lettura dei seguenti thread:

viewtopic.php?t=31870

viewtopic.php?t=30231

In cui sono consigliati alcuni libri di elettronica pratica e alcuni siti che presentano circuiti da realizzare.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 lug 2014, 15:35

... mi ero dimenticato ... contestualmente allo sviluppo della tua manualita' su qualche circuito, al piu' presto da "immolare al tecnologico sacrificio", auspico un tuo partecipativo contributo al Forum (... un possibile aiuto in piu' a me non dispiace e penso sia sempre gradito ... ).

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[7] Re: Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto Utentefausto61 » 6 lug 2014, 11:01

avrai sicuramente bisogno di acquistare un po di componenti
io vado spesso su ebay orientali costano poco e li trovi anche con spedizioni gratis
quando fai ordini non superare i 22€ comprensive di tutto (spese di spedizione se incluse)
altrimenti sei soggetto a tassazione
una breadboard ti sarà di grande aiuto
Foto Utentefausto61
401 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[8] Re: Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 lug 2014, 12:26

Mifasa ha scritto:..Mi sono laureato in Ingegneria Elettronica da poco, tuttavia ho un problema: non sono mai andato oltre lo studio teorico: per capirci, non ho mai preso una resistenza in mano o fatto un piccolo circuito, neanche per gioco! E credo sia una carenza notevole!..

Sì, lo è.. ma come mai sei arrivato a questo punto? Perché non hai mai preso una resistenza in mano o fatto un piccolo circuito, neanche per gioco??
Non vorrei sembrarti scortese ma, secondo me, esistono due tipi di persone: quelle interessate all'elettronica e quelle non interessate.. chi appartiene al primo tipo, non credo proprio possa avere un interesse esclusivamente teorico o esclusivamente pratico, se così accade evidentemente appartiene più secondo che al primo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 7 lug 2014, 15:18

Complimenti per la Laurea. =D>
Sono perplesso anch'io,riguardo la parte pratica dell'elettronica.
All'ITIS nelle ore di laboratorio non usavate le bread board per montare circuiti semplici?
Se cosi fosse dovresti iniziare da Zero..dall' interpretare il codice colori delle resistenze ad impasto
a quello dei condensatori...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Neofita in cerca di consigli

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 lug 2014, 15:22

stefanob70 ha scritto:All'ITIS nelle ore di laboratorio non usavate le bread board per montare circuiti semplici?
... pare abbia frequentato il Liceo ... pero' ... comunque ...

Saluti

p.s.
Non lo ho fatto prima ma mi associo a @stefanob70 con i miei complimenti per il conseguimento della Laurea.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale