premetto di aver fatto la scuola di elettronica, mi è sempre assalito un dubbio con V e I.
Tutti danno per scontato cos è v, cos' è i ecc ecc. Anchio so che v=ri i= v/r ecc differenza di potenziale, e intensità di corrente ecc
Ma concretamente la REALE differenza tra questi due nessuno è mai riuscito a spiegarmela.
Vi scrivo cosa mi sono immaginato per tentare di capire la differenza tra entrambi e vorrei sapere se è corretto.
Immaginiamo un canale d'acqua, V è la larghezza del canale, e i è la velocità dell acqua.
Piu aumenta/diminuisce V piu/meno acqua c'è nel canale.
Piu aumenta/diminuisce i piu/meno VELOCE scorre il canale.
Prima domanda: è corretto pensarla in questo modo?
Le mie considerazioni: se carico un cell con 2 carica batteria diversi, entrambi da 5 volt, è corretto pensare che quello con piu corrente (il primo è da 5v, 1A)(il secondo è da 5v, 1,5A) caricherà il cellulare più in fretta?
Seconda domanda: è corretto pensarla in questo modo?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ulteriore approfondimento, suponendo che mi abbiate dato ragione fino ad ora, mi sono sempre chiesto se un teaser (stun gun) da 1000 000 di volt faccia male a priori o dipende dal suo corrente. Ovvero ad esempio 1miliardo di volt insieme a 5mA fa il solletico? Oppure per via dei condensatori (moltiplicatore di tensione) sia sempre pericoloso in qualsiasi caso di corrente?
Terza domanda; è corretto pensarla in questo modo?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)
Max

della corrente nominale della batteria stessa (es. batteria da 45 Ah, carica da 4,5 A).