Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con circuito ponte H

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto UtenteMedo » 3 feb 2015, 0:57

Un saluto a tutto il forum,sono qui per chiedervi un consiglio riguardo un ponte H che ho costruito.
Un mio amico mi ha chiesto di comandargli 2 motori da 24 V di un tergicristallo con arduino.
Siccome erano di un camion credo che assorbino piu di 10A anche se con 24 V credo che siano troppi.
Ho deciso di comandarli in LAP tramite il PWM di arduino anche se devo ancora imparare a programmarlo.
Per fare questa scheda ho deciso di usare dei mosfet IRF1404L che sono tutti di tipo N,so che di solito si usano tipi di drogaggio opposti ma a causa di un vecchio ordine sbagliato ho deciso di usare questo tipo di mosfet che tra l'altro sono pure molto sovradimensionati perché le supportano correnti di drain superiori a 100A.Di contro hanno una Vgs che si aggira intorno ai 10V per questo utilizzo dei BJT BC547 con il collettore alimentato a 12V.
La scheda quindi ha due alimenazioni,una a 24 V per i mosfet e una a 12V per la logica di controllo che successivamente viee abbassata a 5V da un 7805.
La logica dI controllo è composta da un fotoaccoppiatore CNY-17-04 che mi permette di rimanere isolato elettricamente da arduino,e un inverter retriggerato per invertire il segnale.
L'ingresso dell'inverter è tenuto alto da una resistenza di pull up perché il transistor del fotoaccoppiatore ha l'emettitore a comune e quindi nel momento in cui viene mandato in saturazione porta a massa l'ingresso della porta logica,prima di allora i due transistor sono a livello logico alto e siccome sono collegati in on/off hanno il collettore collegato a gate del mosfet e questo implica che quando sono interdetti in realtà i mosfet sono accesi perche la Vce sarà circa di 12V mentre sarà 0 quando i BJT saranno saturi.

Veniamo al problema...perché quando il diodo led del fotoaccoppiatore non è acceso mi trovo che entrambi i transistor A e C sono accesi? Mi ritrovo una tensione abbastanza alta all'uscita del NOT da poter saturare la base del BJT cioè 0,8V invece dovrebbe essere 0V, perché non accendendo il led il collettore viene tenuto a 5V e l'ingresso del NOT è 1 logico quindi per forza di cose l'uscita dovrebbe essere 0 e quindi dovrei avere una coppia accesa che mi permette un senso di rotazione e l'altra coppia spenta.
Vi posto lo shhema fatto con fidocad sperando che possiate aiutarmi.
Ultima modifica di Foto UtenteMedo il 3 feb 2015, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMedo
5 2

0
voti

[2] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 feb 2015, 1:06

Lo schema lo devi allegare fra i tag code, copiandolo con Ctrl-A e copiandolo tra i tag, cos, per esempioi:

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 feb 2015, 1:17

transistor A e C sono accesi ...

Quali e dove sono?

Comunque: che resistenza presentano tali motori?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 feb 2015, 1:46

:-) Ma anche (non conoscendo arduino e la relativa uscita PWM), in che modo accerti la condizione: "quando il LED del fotoaccoppiatore non è acceso" ? Ovvero, per maggiore chiarezza, perché e quanto sei sicuro che il LED del fotoaccoppiatore sia veramente spento quando ritieni che dovrebbe esserlo ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 feb 2015, 10:35

Putroppo capisco solo parzialmente lo schema postato (chè secodo me è leggermente disordinato)..

Non capisco dove sia il motore.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 feb 2015, 11:57

:-) Ehm... quale schema ? :-M ... Scherzi a parte Foto UtenteMedo, posta uno schema fatto come si deve, quel groviglio di linee non è comprensibile, mancano i riferimenti equipotenziali etc. sembra tutto flottante, non c'è numerazione dei componenti etc. etc. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto UtenteMedo » 3 feb 2015, 12:03

Scusate se non sono stato preciso con lo schema, in realtà questo circuito è un solo ponte H quindi comanda solo un motore, la configurazione dei mosfet che ho messo è A-B-D-C quindi vedendo lo schema postato da simo85 A sarebbe il primo a sinistra in alto e i restanti vanno visti in senso orario. Il motore per semplicità circuitazione non l'ho disegnato.
Per quanto riguarda i led sono sicuro che debbano accendersi in maniera alternata a seconda di come metto il senso di rotazione cioè PWM a massa per segnale basso quindi Max velocità in un verso e 5V Max velocità nel verso opposto perché sono collegati ai BJT che si attiveranno quando si inverte il senso di rotazione.

Grazie mille per le risposte e i consigli
Foto UtenteMedo
5 2

0
voti

[8] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 feb 2015, 12:07

:-) Quindi ti basta così ? Bene, contento tu contenti tutti :ok: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 3 feb 2015, 12:14

simo85 ha scritto:...chè secodo me è leggermente disordinato...

toglierei la parola in grassetto...lo ridisegni per bene indicando ingressi e uscite?

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: Problema con circuito ponte H

Messaggioda Foto UtenteMedo » 3 feb 2015, 13:06

Certo lo ridisegnerò il meglio possibile però devo imparare ad usare meglio fidocad :lol:
Grazie a tutti :ok:
Foto UtenteMedo
5 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale