Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito bistabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito bistabile

Messaggioda Foto UtenteCarlofiori91 » 2 mar 2015, 1:01

Salve a tutti,
Ho un problema con un circuito che dovrei costruire. Purtroppo non sono molto esperto di elettronica, e sto lavorando un po' al buio. Spero che mi possiate aiutare.
Il mio obbiettivo era far accendere una lampadina schiacciando un pulsante e farla rispegnere schiacciando nuovamente il pulsante. Dopo un po di ricerche ho capito che dovevo costruire un circuito bistabile. Ho cercato lo schema e ho trovato questo.
Ho comprato i componenti indicati e li ho collegati correttamente, ma il circuito non funziona. Ho provato più volte, ma in qualunque momento ho una tensione di circa 8 volt ai capi della lampadina, anche se schiaccio o meno il tasto.
Mi è venuto il dubbio che il circuito potesse essere sbagliato. Mi potete dare una mano?
Grazie a tutti =)
Allegati
Diapositiva2 (2).JPG
Diapositiva2 (2).JPG (21.17 KiB) Osservato 4162 volte
Avatar utente
Foto UtenteCarlofiori91
5 2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 mar 2015, 10:48

0
voti

[2] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 mar 2015, 1:22

Dove è la lampadina nel circuito ?

Se è quella che va al posto del relé propongo questa soluzione con un 4013

Avatar utente
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 9927
Iscritto il: 30 ago 2010, 4:59

0
voti

[3] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto UtenteCarlofiori91 » 4 mar 2015, 12:17

Grazie della risposta.
Dovrebbe essere quel P1. Poi contavo di mettere lì le resistenze per abbassare i volt per il led che ci devo mettere.
In effetti il tuo circuito sembra più semplice. Ma i componenti non sono dimensionati, e io proprio non so da dove partire.
Non e che mi potresti dire se il mio ha qualche errore? perché ho già comprato quei componenti =(

Grazie
Avatar utente
Foto UtenteCarlofiori91
5 2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 mar 2015, 10:48

0
voti

[4] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 mar 2015, 12:26

Carlofiori91 ha scritto:Dovrebbe essere quel P1.


Occhio che quel P1 non è la lampadina!!!! bensì il pulsante di controllo.

Sarebbe opportuno che chiarissi come hai collegato la lampadina ed il pulsante!

saluti.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[5] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mar 2015, 12:28

:-) Ma P1 è il pulsante di comando ! Il carico è il relè e poi i resistori in serie ai LED si mettono per limitare la corrente, non per abbassare la tensione ! Se invece di partire dalla soluzione (errata) spiegassi cosa ti serve fare, riceveresti buone indicazioni su come farlo per bene... i componenti che hai inopinatamente acquistato possono sempre esserti buoni per qualcosa. O_/
P.s. Inoltre, per assemblare un circuito, sarebbe indispensabile almeno saper leggere uno schema elettrico... almeno credo :roll:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15302
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[6] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto UtenteCarlofiori91 » 5 mar 2015, 11:43

come ho detto le mie conoscenze di elettronica sono limitate. Il relè per me è sempre stato un modo diverso per dire interruttore.
Quello che mi servirebbe è schiacciare un tasto per accendere una lampadina e rischiacciandolo spegnerla. Ho cercato circuito bistabile e ho trovato il circuito postato sopra, che era l unico a riportare i valori e i codici dei componenti, e l ho preso per buono. la confusione sul relè è stata una mia leggerezza

Ho visto su internet che esistono diversi tipi di relè... a me ne servirebbe uno a singolo polo singolo contatto se ho capito bene quanto mi avete detto fin qui. il capo del relè costituirebbe un capo della lampadina, e l'altro capo dovrei collegarlo a terra giusto?

Non voglio improvvisarmi elettronico, ma mi rendo conto di non potervi chiedere una lezione via messaggi ( anche se mi piacerebbe tanto ). Questo elemento elettronico è solo una piccola parte di un progetto più grande, e non pensavo di trovare tanta difficoltà.

Vi ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza =)
Avatar utente
Foto UtenteCarlofiori91
5 2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 mar 2015, 10:48

0
voti

[7] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto UtenteCarlofiori91 » 5 mar 2015, 11:53

Ho notato che il circuito genera una variazione di tensione ai capi del relè. che se non sbaglio porta alla variazione di corrente che che serve all'induttore dentro al relè per funzionare giusto?
Avatar utente
Foto UtenteCarlofiori91
5 2
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 mar 2015, 10:48

0
voti

[8] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 mar 2015, 12:01

Carlofiori91 ha scritto: Questo elemento elettronico è solo una piccola parte di un progetto più grande, e non pensavo di trovare tanta difficoltà.

Forse, conoscendo il progetto nel suo insieme, potrebbero venire in mente altre e diverse soluzioni per attuarlo.
marco
Avatar utente
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 16323
Iscritto il: 24 mar 2010, 15:09
Località: Versilia

0
voti

[9] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 5 mar 2015, 12:24

Ma 'sta lampadina a dove va collegata ed a quale tensione deve essere alimentata ? Cerca di spiegarti meglio se vuoi essere aiutato.

Se va alimentata a 12 V non ti va bene il circuito del messaggio # 2 ?
Avatar utente
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta
 
Messaggi: 9927
Iscritto il: 30 ago 2010, 4:59

0
voti

[10] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2015, 12:55

:-) esponi il progetto nel suo insieme come ti abbiamo detto, anche perché nomini una generica lampadina ma hai nominato anche i LED, cosa deve comandare il bistabile :?:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15302
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti