Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito bistabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito bistabile

Messaggioda Foto UtenteCarlofiori91 » 2 mar 2015, 1:01

Salve a tutti,
Ho un problema con un circuito che dovrei costruire. Purtroppo non sono molto esperto di elettronica, e sto lavorando un po' al buio. Spero che mi possiate aiutare.
Il mio obbiettivo era far accendere una lampadina schiacciando un pulsante e farla rispegnere schiacciando nuovamente il pulsante. Dopo un po di ricerche ho capito che dovevo costruire un circuito bistabile. Ho cercato lo schema e ho trovato questo.
Ho comprato i componenti indicati e li ho collegati correttamente, ma il circuito non funziona. Ho provato più volte, ma in qualunque momento ho una tensione di circa 8 volt ai capi della lampadina, anche se schiaccio o meno il tasto.
Mi è venuto il dubbio che il circuito potesse essere sbagliato. Mi potete dare una mano?
Grazie a tutti =)
Allegati
Diapositiva2 (2).JPG
Diapositiva2 (2).JPG (21.17 KiB) Osservato 4162 volte
Foto UtenteCarlofiori91
5 2

0
voti

[2] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 mar 2015, 1:22

Dove è la lampadina nel circuito ?

Se è quella che va al posto del relé propongo questa soluzione con un 4013

Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto UtenteCarlofiori91 » 4 mar 2015, 12:17

Grazie della risposta.
Dovrebbe essere quel P1. Poi contavo di mettere lì le resistenze per abbassare i volt per il led che ci devo mettere.
In effetti il tuo circuito sembra più semplice. Ma i componenti non sono dimensionati, e io proprio non so da dove partire.
Non e che mi potresti dire se il mio ha qualche errore? perché ho già comprato quei componenti =(

Grazie
Foto UtenteCarlofiori91