Allora.....ho trovato in cantina un piccolo amplificatore (15+15)W montato su millefiori funzionante con a bordo un TDA7297, così mi son chiesto se sarei riuscito ad infilarlo in due piccole casse portatili che non uso (due Sony SS TS300 magari modellando un po i case per unirli in uno solo), sono poi andato dal mio elettronico di fiducia per comprare una qualche batteria ed alla fine ho deciso per 16 batterie AA modello 18650 da 5000mAh e 3,7V l'una. Inoltre hanno il circuito PCM di protezione integrato.
Problema 1) Ora però mi sorge un dubbio....posso collegarne 4 in serie (ottenendo una batteria equivalente da 14,8V e 5000mAh) e poi collegare queste 4 batterie equivalenti in parallelo (ottenendo una batteria finale da 14,8V e 20000mAh) ?? O forse è meglio collegarne 4 in parallelo e poi fare una serie di paralleli?
Siccome le casse hanno solo 3 ohm di impedenza pensavo che forse era anche sufficiente disporle in un 3x5 ottenendo qualcosa come 11,1V e 25000mAh perché tanto al TDA bastano 6V.
Problem 2) come si caricano le batterie al litio? Ci sono circa un miliardo di siti web che danno consigli su come bisogna tenerle, sul dire che sono pericolose, esplosive, che vanno a plutonio ma pochi che mi mostrino bene un bel grafico che mostri la forma d'onda (non ho capito se bisogna usare la continua o impulsi) e la corrente assorbita. Siccome c'è questo problema di soglie di tensione minime e massime volevo impiegare il PIC Pierin per misurare le tensioni di ingresso dalle batterie per poi controllare la loro carica e la scarica. Inoltre potrei integrare un piccolo display tanto per rendere questa cassa portatile più bella
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che mi darete, quest'estate dopo gli esami scriverò un articolo se ne uscirà una buona creatura. Have a nice day, Luca

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)







