Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto UtenteLuca1995 » 27 mag 2015, 17:43

Salve a tutti, non visitavo il forum da almeno 2 mesi......sto studiando come un pazzo per la sessione di esami estivi all'uni. Però sta settimana mi sono preso una pausa per non diventare pazzo e volevo chiedervi alcuni consigli sulla ricarica delle batterie al litio e sul controllo del tutto con il mitico PIC Pierin.
Allora.....ho trovato in cantina un piccolo amplificatore (15+15)W montato su millefiori funzionante con a bordo un TDA7297, così mi son chiesto se sarei riuscito ad infilarlo in due piccole casse portatili che non uso (due Sony SS TS300 magari modellando un po i case per unirli in uno solo), sono poi andato dal mio elettronico di fiducia per comprare una qualche batteria ed alla fine ho deciso per 16 batterie AA modello 18650 da 5000mAh e 3,7V l'una. Inoltre hanno il circuito PCM di protezione integrato.
Problema 1) Ora però mi sorge un dubbio....posso collegarne 4 in serie (ottenendo una batteria equivalente da 14,8V e 5000mAh) e poi collegare queste 4 batterie equivalenti in parallelo (ottenendo una batteria finale da 14,8V e 20000mAh) ?? O forse è meglio collegarne 4 in parallelo e poi fare una serie di paralleli?

Siccome le casse hanno solo 3 ohm di impedenza pensavo che forse era anche sufficiente disporle in un 3x5 ottenendo qualcosa come 11,1V e 25000mAh perché tanto al TDA bastano 6V.

Problem 2) come si caricano le batterie al litio? Ci sono circa un miliardo di siti web che danno consigli su come bisogna tenerle, sul dire che sono pericolose, esplosive, che vanno a plutonio ma pochi che mi mostrino bene un bel grafico che mostri la forma d'onda (non ho capito se bisogna usare la continua o impulsi) e la corrente assorbita. Siccome c'è questo problema di soglie di tensione minime e massime volevo impiegare il PIC Pierin per misurare le tensioni di ingresso dalle batterie per poi controllare la loro carica e la scarica. Inoltre potrei integrare un piccolo display tanto per rendere questa cassa portatile più bella :D

Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che mi darete, quest'estate dopo gli esami scriverò un articolo se ne uscirà una buona creatura. Have a nice day, Luca
Foto UtenteLuca1995
790 2 6 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 mag 2015, 18:10

Non ti so aiutare con il Pierin, ma:
- le AA sono più piccole delle 18650 (appunto Φ18 x 65mm), te lo dico non per pignoleria, ma se pensi di prendere dei portabatteria non vorrei che sbagliassi.
- sicuro che il TDA7297 regga in uscita impedenze di 3Ω?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto UtenteLuca1995 » 27 mag 2015, 18:55

Ehila, grazie della risposta. La dimensione non mi interessa particolarmente perché le incollerò all'interno per poter utilizzare al massimo lo spazio. Volevo alimentare a 11,1V in modo da non sovraccaricare il TDA dato che le casse sono a 3ohm. Inserirò comunque un NTC per misurare la temperatura del TDA.
Grazie dell'aiuto :)
Foto UtenteLuca1995
790 2 6 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto Utentebobina » 27 mag 2015, 22:35

OT
Luca1995 ha scritto:per 16 batterie AA modello 18650 da 5000mAh e 3,7V l'una. Inoltre hanno il circuito PCM di protezione integrato.
Stavo pensando avrà speso uno sproposito per 16 batterie ma poi ho cercato su ebay ed ho visto che con circa 5€ + spedizione ti porti a casa 4 batterie da 5800mAh. Me le ricordavo molto più costose... Avevo intenzione di fare un pacco batterie da ricaricare con la dinamo di una bicicletta e penso che userò queste, sai quanto è veritiera la capacità di queste batterie, hai avuto modo di verificare se sono realmente da 5000mAh?
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto Utentealdofad » 27 mag 2015, 23:38

Il litio si carica usando integrati come l'MPC73831/2. Il fai-da-te e' insensato sotto ogni punto di vista, non ultimo di sicurezza
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 mag 2015, 0:02

in effetti se sono li-ion sono "da maneggiare con cura", invece altre chimiche (es LiFeYPO4) sono più gestibili.

Che si debba usare per forza un integrato non è proprio vero, e soprattutto non capisco perché uno in particolare.

Ovvio che il faidate va fatto con attenzione, tanto studio e opportune precauzioni di sicurezza.

Per ora, e faccio gli scongiuri, le mie 72 celle da 60Ah caricate "in fai date" vanno benone!

Risposta 1: sicuramente meglio in parallelo e dopo in serie, o a matrice, altrimenti dovresti mettere un circuito di monitoraggio tensione su ogni cella.

Risposta 2: per ridurre i rischi meglio una carica lenta, e meglio stare un po' lontani dai due estremi (carica 100% e scarica 100%), perdi un po' di autonomia ma guadagni in durata e sicurezza.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto UtenteLuca1995 » 28 mag 2015, 10:11

Questa settimana devo ancora tornare a casa, poi ti sapró dire di più sulla reale capacità di queste batterie.
Grazie per avermi detto che in parallelo e poi in serie è meglio, così posso misurare solo 4 tensioni e tenere tutto sotto controllo.
Non mi interessa che queste batterie vengano caricate alla perfezione da un caricatore comprato a 50€ su amazon ma vorrei sapere se qualcuno sa come si caricano, la durata degli impulsi ecc...non le ho pagate tanto e vorrei fare un po di esperienza con queste nuove batterie. Ho a disposizione un microcontrollore che inseriró all'interno della cassa con il resto delle batterie che potrà controllare carica, scarica, assorbimento, impulsi....
Foto UtenteLuca1995
790 2 6 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto Utentealdofad » 28 mag 2015, 10:16

Luca1995 ha scritto:Non mi interessa che queste batterie vengano caricate alla perfezione da un caricatore comprato a 50€ su amazon

Chi ha mai detto questo?
Vedi tu http://it.rs-online.com/web/p/controller-carica-di-batterie/7386360/ l'MCP73831/2 costa 50 centesimi non 50 euro
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto UtenteLuca1995 » 28 mag 2015, 10:19

Quello era perché avevo guardato i caricatori su amazon ma non l'integrato perché essendo le batterie tutte saldate insieme come faccio a caricarle singolarmente?
Foto UtenteLuca1995
790 2 6 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Controllo ricarica batterie litio con PIC Pierin

Messaggioda Foto Utentealdofad » 28 mag 2015, 10:21

Tramite il connettore di bilanciamento
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore