Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo tempi di ricarica batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo tempi di ricarica batteria

Messaggioda Foto Utentemerecol » 21 ott 2015, 2:24

Ciao ragazzi.Ho una batteria da 9600mha ed un caricatore da 2 ampere.Per calcolare il tempo di ricarica ho proceduto in questo modo:
-9,6A (ho convertito i mha in A per comodità) x 3600s=34.560A (Ampere che la batteria può accumulare)
-34.560A/2A=17.280s(secondi che servono per caricare la batteria)
-Tempo di ricarica = 4ore e 48 minuti

Ho fatto lo stesso calcolo su alcuni siti che calcolano il tempo di ricarica in automatico ed il risultato è: 6h 28m 48s.Dove sbaglio?
Foto Utentemerecol
-1 3

2
voti

[2] Re: Calcolo tempi di ricarica batteria

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 21 ott 2015, 8:33

Non mi è chiaro il calcolo che hai fatto (attenzione anche alle unità di misura), ma una cosa è certa, per caricare una batteria dovrai fornire più energia di quella che poi la batteria ti restituirà. Tale rapporto è, salvo casi particolari, compreso tra 1,2 e 1,5 (ma comunque mai 1).
Inoltre c'è da dire che quando si mette sotto carica una batteria quasi mai questa è completamente scarica.
Perciò puoi scordarti di fare calcoli così precisi, al minuto secondo.
.
Di che batteria stiamo parlando? Piombo, Ni-Cd, Ni-MH, Litio?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Calcolo tempi di ricarica batteria

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 ott 2015, 8:37

Ma fare 9.6Ah diviso per 2A, vale a dire 9.6Ah/2A=4.8h faceva poi cosi` schifo? :-)

In realta` sia questo risultato che quello dato dai siti di ricarica non sono corretti. L'efficienza di ricarica non e` del 100% e la corrente di ricarica non e` costante e dipende dal tipo di batteria.

Il risultato fornito dal sito e` ovviamente senza senso e l'algoritmo e` stato scritto da qualcuno che non ha idea di quello che stava facendo: non si spiega altrimenti un tempo fornito fino ai secondi!

Per cui direi che il tempo potrebbe essere dalle parti di 7 ore circa, ma di piu` non si puo` dire.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Calcolo tempi di ricarica batteria

Messaggioda Foto UtenteRussell » 21 ott 2015, 8:57

Ti segnalo che hai sbagliato praticamente tutte le unità di misura nei tuoi calcoli, ecco perche' forse i tuoi calcoli sono sbagliati.

merecol ha scritto:un caricatore da 2 ampere

forse il tempo stimato non è corretto perche' hai previsto una carica continua da 2A, ma il caricatore, se non è di quelli troppo "rigidi", piu' che va avanti la carica piu' che potrebbe ridurre la corrente iniettata, aumentando cosi' i tempi totali.

Inoltre, a seconda del tipo di batteria, la corrente di ricarica non viene messa a caso, ma è in proporzione alla capacità della batteria stessa.
Per quelle al piombo la corrente ad esempio puo' 1/10 della capacità, che poi in altre parole vuol dire che la vuoi caricare in 10 ore. A volte ho visto usare un fattore 20, per una carica piu' delicata, ma che chiaramente dura di piu'.
Quindi forse il sito che hai consultato imposta una corrente pari ad 1/6 o 1/7 della capacità della tua batteria.... e non 2A

PS. scusa se la seguente domanda è sciocca: non è che per "caricatore da 2A" intendi un alimentatore riesumabile da un cassetto con corrente massima 2A?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Torna a Elettronica generale