Ciao ragazzi.Ho una batteria da 9600mha ed un caricatore da 2 ampere.Per calcolare il tempo di ricarica ho proceduto in questo modo:
-9,6A (ho convertito i mha in A per comodità) x 3600s=34.560A (Ampere che la batteria può accumulare)
-34.560A/2A=17.280s(secondi che servono per caricare la batteria)
-Tempo di ricarica = 4ore e 48 minuti
Ho fatto lo stesso calcolo su alcuni siti che calcolano il tempo di ricarica in automatico ed il risultato è: 6h 28m 48s.Dove sbaglio?
Calcolo tempi di ricarica batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Non mi è chiaro il calcolo che hai fatto (attenzione anche alle unità di misura), ma una cosa è certa, per caricare una batteria dovrai fornire più energia di quella che poi la batteria ti restituirà. Tale rapporto è, salvo casi particolari, compreso tra 1,2 e 1,5 (ma comunque mai 1).
Inoltre c'è da dire che quando si mette sotto carica una batteria quasi mai questa è completamente scarica.
Perciò puoi scordarti di fare calcoli così precisi, al minuto secondo.
.
Di che batteria stiamo parlando? Piombo, Ni-Cd, Ni-MH, Litio?
Inoltre c'è da dire che quando si mette sotto carica una batteria quasi mai questa è completamente scarica.
Perciò puoi scordarti di fare calcoli così precisi, al minuto secondo.
.
Di che batteria stiamo parlando? Piombo, Ni-Cd, Ni-MH, Litio?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

1
voti
Ma fare 9.6Ah diviso per 2A, vale a dire 9.6Ah/2A=4.8h faceva poi cosi` schifo? 
In realta` sia questo risultato che quello dato dai siti di ricarica non sono corretti. L'efficienza di ricarica non e` del 100% e la corrente di ricarica non e` costante e dipende dal tipo di batteria.
Il risultato fornito dal sito e` ovviamente senza senso e l'algoritmo e` stato scritto da qualcuno che non ha idea di quello che stava facendo: non si spiega altrimenti un tempo fornito fino ai secondi!
Per cui direi che il tempo potrebbe essere dalle parti di 7 ore circa, ma di piu` non si puo` dire.
In realta` sia questo risultato che quello dato dai siti di ricarica non sono corretti. L'efficienza di ricarica non e` del 100% e la corrente di ricarica non e` costante e dipende dal tipo di batteria.
Il risultato fornito dal sito e` ovviamente senza senso e l'algoritmo e` stato scritto da qualcuno che non ha idea di quello che stava facendo: non si spiega altrimenti un tempo fornito fino ai secondi!
Per cui direi che il tempo potrebbe essere dalle parti di 7 ore circa, ma di piu` non si puo` dire.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Ti segnalo che hai sbagliato praticamente tutte le unità di misura nei tuoi calcoli, ecco perche' forse i tuoi calcoli sono sbagliati.
forse il tempo stimato non è corretto perche' hai previsto una carica continua da 2A, ma il caricatore, se non è di quelli troppo "rigidi", piu' che va avanti la carica piu' che potrebbe ridurre la corrente iniettata, aumentando cosi' i tempi totali.
Inoltre, a seconda del tipo di batteria, la corrente di ricarica non viene messa a caso, ma è in proporzione alla capacità della batteria stessa.
Per quelle al piombo la corrente ad esempio puo' 1/10 della capacità, che poi in altre parole vuol dire che la vuoi caricare in 10 ore. A volte ho visto usare un fattore 20, per una carica piu' delicata, ma che chiaramente dura di piu'.
Quindi forse il sito che hai consultato imposta una corrente pari ad 1/6 o 1/7 della capacità della tua batteria.... e non 2A
PS. scusa se la seguente domanda è sciocca: non è che per "caricatore da 2A" intendi un alimentatore riesumabile da un cassetto con corrente massima 2A?
merecol ha scritto:un caricatore da 2 ampere
forse il tempo stimato non è corretto perche' hai previsto una carica continua da 2A, ma il caricatore, se non è di quelli troppo "rigidi", piu' che va avanti la carica piu' che potrebbe ridurre la corrente iniettata, aumentando cosi' i tempi totali.
Inoltre, a seconda del tipo di batteria, la corrente di ricarica non viene messa a caso, ma è in proporzione alla capacità della batteria stessa.
Per quelle al piombo la corrente ad esempio puo' 1/10 della capacità, che poi in altre parole vuol dire che la vuoi caricare in 10 ore. A volte ho visto usare un fattore 20, per una carica piu' delicata, ma che chiaramente dura di piu'.
Quindi forse il sito che hai consultato imposta una corrente pari ad 1/6 o 1/7 della capacità della tua batteria.... e non 2A
PS. scusa se la seguente domanda è sciocca: non è che per "caricatore da 2A" intendi un alimentatore riesumabile da un cassetto con corrente massima 2A?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1