Questo è un ricetrasmettitore militare. Un apparecchio stupendo!
Come dite? Non vi sembra niente di speciale? Allora lo apro:
...
...
Ammirate l'ordine: tutto fatto a piccoli moduli. Tutto serigrafato. I collegamenti SMA. I relé con i contatti in aria. I timbrini un po' sbiaditi dell'addetto che l'ha assemblato.
Non vi convince ancora? Lo giro:
...
...
...
E se questo non suscita un'emozione in voi, semplicemente non siete degli elettronici nel cuore.
È stupendo!
I filtri e gli oscillatori sono controllati da una console a distanza e un motorino controlla la catena di ingranaggi che gestisce tutti i trimmer e condensatori variabili.
Gli innumerevoli collegamenti SMA, il collegamento all'antenna con il coassiale semirigido, i cavetti legati, timbrini ovunque, testpoints raccolti su una piastra in formato bananina 2mm...
È un colosso da 20 kg che non ho modo di usare, che non so nemmeno se ancora funziona e che per la terza volta apro per smembrarlo e riciclarne le parti interessanti (e ce ne sono a iosa). Ma ogni volta non ne trovo la forza. È troppo bello. Non posso distruggere una cosa del genere, anche se inutilissima.
Boiler
La bellezza di un circuito
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Che roba!
Grazie per averlo condiviso, con le pause calcolate poi....
Grazie per averlo condiviso, con le pause calcolate poi....

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
boiler ha scritto:...non siete degli elettronici nel cuore.
e lo dici a noi ?
Ma come ...
boiler ha scritto: ...per la terza volta apro per smembrarlo e riciclarne le parti interessanti (e ce ne sono a iosa)
con che coraggio, riesci a fare cose del genere ! ...quella è una "specie" protetta.
Resta comunque un bel "pezzo di ricetrasmettitore",dimostrazione ennesima che in quei tempi, mettevano molto amore nel produrre dispositivi per la guerra ...mah...
0
voti
molto bello
in effetti anche un asino saprebbe provvedere alla riparazione in caso di guasto: trovare il componente difettoso diventerebbe un banale "trial and error"
se non sbaglio c'era un progetto di cellulare composto internamente di moduli personalizzabili intercambiabili, l'aspetto interno era molto simile.
in effetti anche un asino saprebbe provvedere alla riparazione in caso di guasto: trovare il componente difettoso diventerebbe un banale "trial and error"
se non sbaglio c'era un progetto di cellulare composto internamente di moduli personalizzabili intercambiabili, l'aspetto interno era molto simile.
0
voti
http://www.projectara.com/ lo ha comprato Google, ma è un progetto tutt'altro che semplice...(almeno da costruire)

Più so e più mi accorgo di non sapere.
0
voti
Russell ha scritto:...in effetti anche un asino saprebbe provvedere alla riparazione...
Confermo!
Ho avuto modo di vedere riparazioni di chi non sapeva neanche cos'è una supereterodina o una portante.
Quando si parlava di PLL ho abbandonato il discorso...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3