Inverter RTL

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteFerz
5 2
0
voti

[1] Inverter RTL

Messaggioda Foto UtenteFerz » 29 mar 2016, 19:09

Salve, ho un esercizio che mi chiede di progettare un inverter RTL conoscendo la tensione di alimentazione,la capacità da caricare, la VIH e i tempi di salita e di discesa. Per quanto riguarda il tempo di salita lo svolgimento è semplice in quanto il BJT è interdetto e mi troverei a studiare una rete RC, invece, per il tempo di discesa non saprei come impostare lo svolgimento. Potete aiutarmi?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Inverter RTL

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 mar 2016, 20:01

Devi garantire che la corrente attraverso il transistore sia sufficientemente elevata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
0
voti

[3] Re: Inverter RTL

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 mar 2016, 22:54

Nei dati dell'esercizio deve essere indicato il HFE (beta) del transistor.
e imporre una corrente di collettore del transistor quando comandato in ON.
In pratica si può supporre un beta di 30 o 50, il beta di saturazione sempre 30?
E la Vce di saturazione = 0,3 V?
L'uscita dell'inverter è a vuoto o chiusa su un carico ?
Se è un esercizio didattico il progetto è semplice.
A volere fare un vero progetto, la soluzione si complica, non è definita, ci sono diversi gradi di libertà, si dovrebbe supporre un carico costituito da un certo numero di porte NOR uguali pilotate dall'inverter (fanout) e calcolare il margine di funzionamento dei livelli alti e bassi. O_/

Foto UtenteFerz
5 2
0
voti

[4] Re: Inverter RTL

Messaggioda Foto UtenteFerz » 31 mar 2016, 9:20

Sì è un esercizio didattico abbastanza semplice solo che non so come procedere :( Tra i dati conosco beta, Vcesat e Vbesat. L'inverter carica una capacità che conosco. Durante la fase di discesa il BJT conduce quindi so che la corrente di scarica è IC e da questa mi ricavo la IB e di conseguenza trovo RB, giusto? ma non so impostare la relazione per ricavarmi la IC. So che mi sfugge una cavolata ma non la trovo :(

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[5] Re: Inverter RTL

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 mar 2016, 9:42

i_C=\frac{V_{AL}-v_C}{R_C}+C\frac{\text{d}v_C}{\text{d}t}

La corrente di collettore e` data da quella che arriva dalla resistenza piu` quella che serve per scaricare il condensatore. Quest'ultima rispetta l'equazione differenziale che descrive il comportamento della capacita`.

Da li` in avanti le soluzioni dipendono da come avete impostato il corso e se sai risolvere le eq. diff. oppure se puoi approssimare ad esempio il primo termine (maggiorandolo) ad esempio come VAL/RC
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteFerz
5 2
0
voti

[6] Re: Inverter RTL

Messaggioda Foto UtenteFerz » 31 mar 2016, 10:18

Quindi con l'approssimazione otterrei t=VAL*C/(IB*beta+VAL/RC) o sbaglio?

Foto UtenteFerz
5 2
0
voti

[7] Re: Inverter RTL

Messaggioda Foto UtenteFerz » 31 mar 2016, 18:17

Aaah okay ho risolto :D Posso togliermi un altro dubbio? Quando mi viene chiesto di progettare un buffer CMOS con due inverter in cascata (per quanto riguarda le dimensioni WxL dei due transistor NMOS e PMOS del primo CMOS) devo scegliere entrambe le lunghezze minime L=Lmin? Grazie mille :-)

Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[8] Re: Inverter RTL

Messaggioda Foto Utentegotthard » 31 mar 2016, 18:58

Ferz ha scritto:Quando mi viene chiesto di progettare un buffer CMOS con due inverter in cascata (per quanto riguarda le dimensioni WxL dei due transistor NMOS e PMOS del primo CMOS) devo scegliere entrambe le lunghezze minime L=Lmin?

Se è richiesto che il tempo di propagazione del buffer sia minimo, allora sì, visto che la capacità parassita di ingresso del buffer (data dalla somma della capacità di gate dell' n-MOS più la capacità di gate del p-MOS, entrambi relativi al primo inverter) sarà minima in questo caso.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:

Torna a “Elettronica generale”