Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fan controller DIY

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 17 apr 2016, 12:01

Salve a tutti ragazzi,
come potete notare sono nuovo del forum.

Non so se è la sezione giusta per postare la mia domanda, nel caso non lo sia chiedo scusa (spostate dove prefrite)

Arrivo subito al punto.
Vorrei creare su piastra millefori un fan controller per il mio case Bitfenix pandora.

Non ha baie da 5.25'' e quindi devo crearne uno appositamente
L'idea era di mettere 4 potenziometri nella parte retrostante al case, una per "canale" diciamo. Inoltre vorrei inserire dei voltmetri per ogni gruppo di ventole (o canale) in modo da leggere il tensione.

La prima cosa che mi stavo chiedendo è quanti watt per canale dovrei prevedere? non più di 10/15 watt credo, visto che i fan controller professionali arrivano a 30 watt a canale al massimo

Per la corrente necessaria dico che utilizzerò delle ventole sp120 e af120 entrambe nella versione high performance

Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti.
Foto Utentedonaldduck2004
10 3

1
voti

[2] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 17 apr 2016, 12:17

Una ventola PC al massimo assorbe attorno ai 200mA, il che vuol dire 2.4W o poco più...

Inoltre, la regolazione della velocità delle ventole a tre fili non è né efficiente, né funzionale, tanto meno usando metodi PWM, che sui motori brushless delle ventole PC possono avere effetti peggiorativi sul rumore, oltre ad altri problemi non secondari.

Visto che ormai da tempo sono disponibili ventole a 4 fili, il cui controllo di velocità si effettua con un PWM non sulla alimentazione e il cui range di variazione della velocità è molto più ampio ed efficiente di quelle a tre fili, perché non utilizzarle?
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 17 apr 2016, 16:21

bè semplicemente perché le ventole citate già le ho e quelle PWM costano molto di più oltre al fatto che si regolano da sole se ho ben capito. Lì è inutile regolare il tensione.
Io vorrei imitare qualcosa come un Lamptron FC6 v3 che già ho...

Per rispondere usa il tasto "rispondi"; "cita" va usato con criterio; leggi le regole del forum, grazie.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 17 apr 2016, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del post immediatamente precedente
10 3

0
voti

[4] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 17 apr 2016, 16:46

No, non hai ben capito. Come farebbero a regolarsi da sole? In base a cosa?
Il quarto filo serve per la variazione di velocità senza influire sulla tensione di alimentazione, la cui riduzione crea una diminuzione non solo della velocità, ma anche della potenza del motore, fino a rischiare lo stallo per tensioni inferiori alla metà di quella nominale.
Non c'è alcuna perdita di potenza nella regolazione, mentre il motore mantiene una coppia ragionevole anche a bassa velocità.
http://www.microcontroller.it/Progetti/ ... afan4w.htm

L'oggetto citato contiene un micro per la lettura di rpm e temp. Non è un problema realizzare una cosa del genere, ma occorre saper maneggiare hardware e software.

Per una semplice regolazione della tensione ci sono molti spunti in rete.
Tanto per citarne uno:
https://ptarmiganlabs.wordpress.com/201 ... ontroller/
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

0
voti

[5] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 17 apr 2016, 16:49

Quindi mi sconsigli di continuare ad usare tali ventole?
E se creassi un fan controller per 4 pin e lo usassi per ventole a 3?

Nn ci guadagnerei nulla ma speravo di fare un lavoro semplice e che richiedesse poco più che qualche saldatura tra resistenze e altro...
:/

Mi sono sbagliato?sognato troppo?

per ora avevo preso dei lm317t visto che avevo visto qualcosa del genere qui
Immagine

o qui
http://www.instructables.com/id/DIY-PC-Fan-Controller/

o qui
https://www.youtube.com/watch?v=iZtxwWNcM5M

P.s. chiedo scusa per l'uso improprio di "cita"...
10 3

0
voti

[6] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 apr 2016, 17:28

:-) Mi consento tre considerazioni sciolte... gli schemi elettrici postali disegnati con FidoCadJ (regole del forum !); quando si usa un potenziometro come resistore variabile il terminale "libero" non va lasciato al vento ma cortocircuitato col cursore; infine, lo "stagno" (lega saldante) in tubetto come quello che si vede in "insrtructables" fa schifo, è quello che si trova al brico e non va bene; compralo nei negozi (fisici o online) di componenti elettronici. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utentedonaldduck2004 » 17 apr 2016, 17:31

1.ho copiato solo l'immagine da altrove
2.sono qui proprio per avere consigli
3.ho una stazione saldante discreta ma lo stagno è quello di instructable...che probelma c'è? #-o :cry:

mi rendo conto di essere davvero in alto mare...

se potessi consigliarmi o uno schema elettrico da imitare così da non fare errori o altro te ne sarei grato... :/

sono piuttosto confuso al momento #-o
10 3

0
voti

[8] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 apr 2016, 17:56

:-) 1 va bene, però se p. es. la ridisegnavi con FidoCadJ potevamo agevolmente modificarla;
2 siamo qui proprio per darteli;
3 è grosso di spessore (che non sarebbe un gran probema) ma soprattutto contiene un flussante di qualità pietosa (infatti quelle stagnature del progettino su instructables fanno un po' pena); con una stazione discreta potresti addirittura provare una lega lead-free ;-);
schemi da consigliare non ne ho tout-court, però con la funzione "cerca" del forum puoi facilmente trovare thread in cui l'argomento è già stato trattato ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 17 apr 2016, 18:18

Se vuoi continuare su questa strada usando le ventole a 3 fili, va bene un qualsiasi variatore di tensione.
Se metti lm317 PC speed fan controller in google ottieni una ampia gamma di proposte tra cui scegliere.
L'unico problema da curare è quello di limitare la tensione in basso a circa metà della nominale.
Questo si ottiene mettendo una resistenza fissa in serie al potenziometro. Il valore esatto della tensione di stallo del motore dipende dalla ventola: alimentandola con un alimentatore variabile si troverà un punto in cui il motore non riparte. Occorre stare al di sopra di questo valore con un certo margine, dato che con l'uso e lo sporco può essere richiesta più tensione allo spunto.

Da osservare che la tensione di uscita sarà comunque inferiore a 12V, dato che sul regolatore c'è una caduta di tensione. Una soluzione è usare un regolatore LDO che minimizza questa caduta. Ad esempio:
http://www.circuitstoday.com/fan-speed- ... ing-lm2941
Ma ritengo questo problema poco importante, dato che si vuole ridurre la velocità per limitare il rumore.

Si può pensare di utilizzare un PWM sull'alimentazione, genere
http://www.instructables.com/answers/Ho ... -when-usi/
Io sconsiglio perché è possibile che a basse velocità si ottenga un netto aumento del rumore, oltre a perdere il segnale tachimetrico.

Quanto alla realizzazione, se è una cosa che deve durare senza problemi, meglio un piccolo cs. Però anche una mille fori cablata con cura va bene lo stesso.

Quanto allo stagno, non è per niente di secondaria importanza. Il filo del ferramenta o del brico vanno bene forse per i lamierini, non per l'elettronica. Si rischiano saldature cattive e delusioni facilmente evitabili scegliendo un materiale adeguato
Per le saldature a mano il consiglio è il solito sn/pb, esempio
http://it.farnell.com/multicore-loctite ... BN-5090787
o meglio sn/pb/cu che aumenta la vita della punta del saldatore, esempio
http://it.farnell.com/edsyn/ss8250/filo ... /dp/871424
Di buona qualità e con diametro 0.8-1 per componenti normali.
I link sono solamente indicativi, nel senso che esiste una quantità notevole di possibilità di scelta e di fornitori in rete.
Si trova ancora lega saldante non rhos: usare filo saldante rhos (senza pb, ma con ag) rende la saldatura a mano meno semplice).
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10

0
voti

[10] Re: Fan controller DIY

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 apr 2016, 19:08

:-) Beh, in linea di massima il circuitino postato come immagine potrebbe andare bene a patto di cortocircuitare al cursore il terminale "ad ventum" del potenziometro e aggiungere almeno un condensatore (p. es. plastico da 100 nF) sui 12 V in ingresso il più vicino possibile al regolatore (tali condensatori, visibili nelle AN dei datasheet degli integrati regolatori lineari di tensione, non servono per livellare il ripple ma per evitare autooscillazioni ad alta frequenza e sono definiti condensatori di bypass). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale