Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parametri ibridi Darlington?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Parametri ibridi Darlington?

Messaggioda Foto Utenteclaudios96 » 28 giu 2016, 16:17

http://robermix.altervista.org/002_.jpg questo è il link dell'immagine, era stato chiesto questa stessa cosa 1 anno fa, a quanto pare studiamo alla stessa Università
Quel simpaticone del nostro professore vuole che diventiamo macchinette da calcoli, e all'esame sei fortunato se non sai ricavare questi parametri e riesci a prendere 18
i miei dubbi sono su hie e hfe, gli altri 2 con fatica ma li ho ricavati; intato una cosa: se io cortocircuoto CE, 1/hoe2 non c'è più perché cortocircuitata, ma il generatore di corrente hfe2ib2 rimane lo stesso?Oltretutto per hie, non viene presa in considerazione la corrente che passa per 1/hoe1, perché questo?Qualcuno avrebbe qualche input su come iniziare i calcoli dei primi 2 parametri?Mi stanno facendo impazzire, non ho idea di come farli
Grazie
Foto Utenteclaudios96
0 2

3
voti

[2] Re: Parametri ibridi Darlington?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 giu 2016, 21:28

Gli ingegneri dovrebbero saper fare i conti in fretta e giusti!

Non ho capito bene la domanda: fai il disegno con fidocadj, cosi` si puo` prendere, modificare, evidenziare dei pezzi...

Altrimenti la risposta puo` solo essere di applicare i generatori che definiscono i parametri h e fare i conti :(.

Vi ha detto di fare delle approssimazioni o vuole i conti esatti?
Qual e` la tua universita` dove si usano ancora i parametri h?

Dimenticavo: se cortocircuiti l'uscita perche' dovrebbe spegnersi il generatore pilotato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Parametri ibridi Darlington?

Messaggioda Foto Utenteclaudios96 » 29 giu 2016, 11:49

Scusa, mi sono dimenticato di pubblicare come vengono a lui i parametri; vuole calcoli esatti
latexrender/pictures/fd4b33c06d667c52b8e56f9c18849630.png hie
latexrender/pictures/fd4b33c06d667c52b8e56f9c18849630.png hfe

per hie io non capisco, passa corrente pure per 1/hoe1 perché tra collettore e base la differenza di potenziale ci sta ma non la prende in considerazione; invece per hfe ci sta un termine che dipende da hoe1, non riesco proprio a capirlo..
Comunque vado a Tor Vergata, ho già letto molti commenti sui parametri ibridi, ma purtroppo lo scopo di questo esame a quanto pare è saper fare i calcoli che fa lui, non imparare l'elettronica
Foto Utenteclaudios96
0 2

0
voti

[4] Re: Parametri ibridi Darlington?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 giu 2016, 13:42

Hai messo due volte l'espressione dell'hfe. Le formule scrivile in latex (vedi la guida al forum).

Se si fanno i conti giusti, il risultato non viene proprio come quello che e` riportata. A numeratore c'e` in piu` un termine -hoe1 hie2 che e` molto piu` piccolo di tutti gli altri, e quindi lo si puo` trascurare (probabilmente). Invece a denominatore lo stesso termine e` sommato solo a +1 e quindi meno trascurabile.

Fai gli schemi (bene) con fidocadj, altrimenti non si riescono a spiegare le cose!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Parametri ibridi Darlington?

Messaggioda Foto Utenteclaudios96 » 29 giu 2016, 15:58

niente oggi sto fuso, ci sta una guida per il programma che hai detto tu nel forum?Così scrivo tutto bene
nel frattempo hie è questo latexrender/pictures/xa41632d5a85a45cc36105afdb84e6a16.png.pagespeed.ic.SpfgVR6BoZ.png

il problema è proprio che lui non trascura nulla di termini piccoli ecc, e leggendo lo schema di hie come dicevo sembra come se la corrente totale fosse quella del generatore di corrente controllato più ib, mentre dovrebbe arrivare altra corrente anche dalla resistenza 1/hoe1..Non so se per qualche strano motivo viene cortocircuitata però non dovrebbe
Foto Utenteclaudios96
0 2

1
voti

[6] Re: Parametri ibridi Darlington?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 giu 2016, 22:35

Quella e` evidentemente approssimata! Sta trascurando la conduttanza di uscita quando messa in parallelo con la resistenza di ingresso. Nella formula completa, esatta, c'e` anche hoe.

Solo che con i parametri h non si vede che cosa si puo` approssimare, mentre con gli ibridi si vede immediatamente che 1/hoe1 e` almeno 3 se non 4 ordini di grandezza piu` grande di hie2 e quindi nel parallelo la si trascura.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Parametri ibridi Darlington?

Messaggioda Foto Utenteclaudios96 » 1 lug 2016, 11:16

perfetto grazie
Foto Utenteclaudios96
0 2