http://robermix.altervista.org/002_.jpg questo è il link dell'immagine, era stato chiesto questa stessa cosa 1 anno fa, a quanto pare studiamo alla stessa Università
Quel simpaticone del nostro professore vuole che diventiamo macchinette da calcoli, e all'esame sei fortunato se non sai ricavare questi parametri e riesci a prendere 18
i miei dubbi sono su hie e hfe, gli altri 2 con fatica ma li ho ricavati; intato una cosa: se io cortocircuoto CE, 1/hoe2 non c'è più perché cortocircuitata, ma il generatore di corrente hfe2ib2 rimane lo stesso?Oltretutto per hie, non viene presa in considerazione la corrente che passa per 1/hoe1, perché questo?Qualcuno avrebbe qualche input su come iniziare i calcoli dei primi 2 parametri?Mi stanno facendo impazzire, non ho idea di come farli
Grazie
Parametri ibridi Darlington?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Gli ingegneri dovrebbero saper fare i conti in fretta e giusti!
Non ho capito bene la domanda: fai il disegno con fidocadj, cosi` si puo` prendere, modificare, evidenziare dei pezzi...
Altrimenti la risposta puo` solo essere di applicare i generatori che definiscono i parametri h e fare i conti
.
Vi ha detto di fare delle approssimazioni o vuole i conti esatti?
Qual e` la tua universita` dove si usano ancora i parametri h?
Dimenticavo: se cortocircuiti l'uscita perche' dovrebbe spegnersi il generatore pilotato?
Non ho capito bene la domanda: fai il disegno con fidocadj, cosi` si puo` prendere, modificare, evidenziare dei pezzi...
Altrimenti la risposta puo` solo essere di applicare i generatori che definiscono i parametri h e fare i conti
Vi ha detto di fare delle approssimazioni o vuole i conti esatti?
Qual e` la tua universita` dove si usano ancora i parametri h?
Dimenticavo: se cortocircuiti l'uscita perche' dovrebbe spegnersi il generatore pilotato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Scusa, mi sono dimenticato di pubblicare come vengono a lui i parametri; vuole calcoli esatti
latexrender/pictures/fd4b33c06d667c52b8e56f9c18849630.png hie
latexrender/pictures/fd4b33c06d667c52b8e56f9c18849630.png hfe
per hie io non capisco, passa corrente pure per 1/hoe1 perché tra collettore e base la differenza di potenziale ci sta ma non la prende in considerazione; invece per hfe ci sta un termine che dipende da hoe1, non riesco proprio a capirlo..
Comunque vado a Tor Vergata, ho già letto molti commenti sui parametri ibridi, ma purtroppo lo scopo di questo esame a quanto pare è saper fare i calcoli che fa lui, non imparare l'elettronica
latexrender/pictures/fd4b33c06d667c52b8e56f9c18849630.png hie
latexrender/pictures/fd4b33c06d667c52b8e56f9c18849630.png hfe
per hie io non capisco, passa corrente pure per 1/hoe1 perché tra collettore e base la differenza di potenziale ci sta ma non la prende in considerazione; invece per hfe ci sta un termine che dipende da hoe1, non riesco proprio a capirlo..
Comunque vado a Tor Vergata, ho già letto molti commenti sui parametri ibridi, ma purtroppo lo scopo di questo esame a quanto pare è saper fare i calcoli che fa lui, non imparare l'elettronica
-

claudios96
0 2 - Messaggi: 19
0
voti
Hai messo due volte l'espressione dell'hfe. Le formule scrivile in latex (vedi la guida al forum).
Se si fanno i conti giusti, il risultato non viene proprio come quello che e` riportata. A numeratore c'e` in piu` un termine -hoe1 hie2 che e` molto piu` piccolo di tutti gli altri, e quindi lo si puo` trascurare (probabilmente). Invece a denominatore lo stesso termine e` sommato solo a +1 e quindi meno trascurabile.
Fai gli schemi (bene) con fidocadj, altrimenti non si riescono a spiegare le cose!
Se si fanno i conti giusti, il risultato non viene proprio come quello che e` riportata. A numeratore c'e` in piu` un termine -hoe1 hie2 che e` molto piu` piccolo di tutti gli altri, e quindi lo si puo` trascurare (probabilmente). Invece a denominatore lo stesso termine e` sommato solo a +1 e quindi meno trascurabile.
Fai gli schemi (bene) con fidocadj, altrimenti non si riescono a spiegare le cose!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
niente oggi sto fuso, ci sta una guida per il programma che hai detto tu nel forum?Così scrivo tutto bene
nel frattempo hie è questo latexrender/pictures/xa41632d5a85a45cc36105afdb84e6a16.png.pagespeed.ic.SpfgVR6BoZ.png
il problema è proprio che lui non trascura nulla di termini piccoli ecc, e leggendo lo schema di hie come dicevo sembra come se la corrente totale fosse quella del generatore di corrente controllato più ib, mentre dovrebbe arrivare altra corrente anche dalla resistenza 1/hoe1..Non so se per qualche strano motivo viene cortocircuitata però non dovrebbe
nel frattempo hie è questo latexrender/pictures/xa41632d5a85a45cc36105afdb84e6a16.png.pagespeed.ic.SpfgVR6BoZ.png
il problema è proprio che lui non trascura nulla di termini piccoli ecc, e leggendo lo schema di hie come dicevo sembra come se la corrente totale fosse quella del generatore di corrente controllato più ib, mentre dovrebbe arrivare altra corrente anche dalla resistenza 1/hoe1..Non so se per qualche strano motivo viene cortocircuitata però non dovrebbe
-

claudios96
0 2 - Messaggi: 19
1
voti
Quella e` evidentemente approssimata! Sta trascurando la conduttanza di uscita quando messa in parallelo con la resistenza di ingresso. Nella formula completa, esatta, c'e` anche hoe.
Solo che con i parametri h non si vede che cosa si puo` approssimare, mentre con gli ibridi si vede immediatamente che 1/hoe1 e` almeno 3 se non 4 ordini di grandezza piu` grande di hie2 e quindi nel parallelo la si trascura.
Solo che con i parametri h non si vede che cosa si puo` approssimare, mentre con gli ibridi si vede immediatamente che 1/hoe1 e` almeno 3 se non 4 ordini di grandezza piu` grande di hie2 e quindi nel parallelo la si trascura.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1