Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio sui transistori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto UtenteMaker » 7 feb 2017, 19:27

Buonasera a tutti!

Dovrei risolvere analiticamente il circuito presente a questo link: http://tinyurl.com/zxnwkbf

La soluzione proposta che mi è stata fornita ha ricavato un circuito th equivalente visibile a questo link: http://tinyurl.com/zy3vv3w

Non riesco a capire il ragionamento fatto per ricavarlo... il condensatore sparisce in quanto equivalente a un circuito aperto, ma come mai la resistenza equivalente viene calcolata col partitore?

Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi un'analisi più chiara?
Grazie O_/
Foto UtenteMaker
15 2

0
voti

[2] Re: Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 feb 2017, 20:48

Schemi in fidocadj messi direttamente nel messaggio. Sembra scomodo la prima volta ma ha tanti vantaggi questa tecnica. Se guardi nella sezione "regole del forum" ci sono un paio di link alle istruzioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto UtenteMaker » 7 feb 2017, 21:08

Ciao, grazie per la risposta.

Ho dato un'occhiata ma pare che per win il programma non sia più aggiornato dal 2001.. ?%
Esiste una versione più recente per questo sist op?
Foto UtenteMaker
15 2

0
voti

[4] Re: Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 feb 2017, 21:11

fidocadJ, lo trovi su github, qui
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto UtenteMaker » 7 feb 2017, 23:36

Niente.. su win non riesco ad aprirlo per problemi con java->sdk e su android non funziona granché: è la seconda volta che perdo il circuito dopo averlo disegnato con non poche difficoltà :cry:
Se non è possibile postare i circuiti in altro modo, non penso di poter fare altro al momento
Foto UtenteMaker
15 2

0
voti

[6] Re: Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 feb 2017, 23:45

Vediamo cosa dice Foto UtenteDarwinNE che e` chi ha riscritto il programma in java. Ci sono dei thread su cui si discutono eventuali problemi e miglioramenti di fidocadJ, il tuo input potrebbe essere utile.

Puoi provare ad allegare una immagine al messaggio con gli schemi. Non e` comodo perche; non si possono modificare, ma meglio di nulla :)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto Utentewall87 » 8 feb 2017, 0:14

Hai provato anche ad aggiornare java?
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Formule LaTeX

Uso di LaTeX sul forum

ƎlectroYou
Foto Utentewall87
6.025 5 10 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 feb 2017, 1:20

Maker ha scritto:su android non funziona granché

Confermo, ci vorrebbe un bel po' di lavoro che al momento non siamo in grado di fornire.

Invece non è normale che non funzioni bene con Windows, di solito non ci dovrebbero essere problemi. Fai così: apri una nuova discussione che ne discutiamo lì e vediamo esattamente che cosa succede.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto UtenteMaker » 8 feb 2017, 1:21

Credo che il problema stia alla base di un Service Pack che non riesco a installare e che non mi permette di aggiornare java (né uno stonfo di altra roba :ok: ) e di conseguenza di usare il programma.

Proverò a risolvere nei prossimi giorni, magari dando un'occhiata ai thread stessi del forum, nel frattempo allegherò le immagini ai miei quesiti.

Grazie a tutti per il momento! :)
Foto UtenteMaker
15 2

0
voti

[10] Re: Esercizio sui transistori

Messaggioda Foto UtenteMaker » 8 feb 2017, 13:47

Salve a tutti!
Purtroppo non riuscirò a breve a usare FidocadJ perché pare che la soluzione più rapida e indolore per risolvere sia quella di formattare il tutto, ma al momento sono carente sia di tempo che di "spazio" per dedicarmi a ciò.
Spero vogliate scusarmi se per il momento non mi allineo alle regole del forum, per motivi di forza maggiore, chiamiamoli così, ma sono costretta a postare i quesiti con delle immagini in allegato (lascio comunque i link che riporta i circuiti nel tool online in cui li ho disegnati).
Grazie a tutti per la collaborazione!
Maker ha scritto:
Dovrei risolvere analiticamente il circuito presente a questo link: http://tinyurl.com/zxnwkbf
Screenshot 2017-02-08 12.26.34.png
Circuito iniziale

[Un appunto: la tensione di 6.58V in uscita non è nota ma ho usato un voltmetro fornito dal tool per scoprirla e verificare i calcoli a posteriori. In teoria, quella è la Vu ed è incognita. ]
La soluzione proposta che mi è stata fornita ha ricavato un circuito th equivalente visibile a questo link: http://tinyurl.com/zy3vv3w
Screenshot 2017-02-08 12.40.57.png
Circuito semplificato con Th
Screenshot 2017-02-08 12.40.57.png (11.35 KiB) Osservato 4455 volte

Non riesco a capire il ragionamento fatto per ricavarlo... il condensatore sparisce in quanto equivalente a un circuito aperto, ma come mai la resistenza equivalente viene calcolata col partitore?

Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi un'analisi più chiara?
Grazie O_/
Foto UtenteMaker
15 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale