Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade fluorescenti montate verso l'alto o verso il basso?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lampade fluorescenti montate verso l'alto o verso il basso?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 1 mar 2017, 12:11

Ciao
nel mio bagno ho un lampadario dove monto 2 lampadine fluorescenti a risparmio energetico.
La durata media delle lampadine è di circa 3/4 mesi
Ieri sera una mi ha abbandonato e stamattina la rimanente è addirittura "scoppiata" facendo scattare il differenziale.
Cercando sul forum ho trovato questo post http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=39135#p344464 in cui viene "consigliato" di montare le lampadine con l'ampolla rivolta verso il basso. Non ho capito se è una battuta o meno, però il dubbio mi è venuto.

I portalampada del lampadario in questione sono in effetti rivolti verso l'alto. Può essere che sia la polvere che penetra nei portalampada a creare delle condizioni che causano una durata di vita inferiore delle lampadine?
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Lampade fluorescenti montate verso l'alto o verso il bas

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 mar 2017, 14:37

Credo che la durata limitata dipenda da scarsa qualità delle lampade (probabile) o da qualche problema sull'alimentazione

Idealmente mi parrebbe più performante montarle con il bulbo rivolto verso l'alto, in modo che il calore sviluppato si disperda in aria e non investa la parte che contiene l'elettronica, almeno a me sembrerebbe più sensato in questo modo

Visto che adesso le basso consumo al neon sono in via di dismissione, forse ti conviene "migrare" verso quelle LED di ultimo tipo (bulbo in vetro e LED che ricordano il vecchio filamento)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Lampade fluorescenti montate verso l'alto o verso il bas

Messaggioda Foto Utenteilcriticatore » 1 mar 2017, 14:46

Non centra nulla il senso di montaggio ! E poi è tutto da discutere se scalda di più l'alimentatore o il tubo fluorescente.

Il problema è che praticamente tutti i produttori, anche i più blasonati, acquistano produzione cinese ...
E la durata è l'ultimo requisito.
La stessa cosa vale ovviamente per i LED.

Siamo in balia di una economia sbagliata che premia il basso costo, non la qualità.

Io Vedo, Io Sento, Io Parlo
Foto Utenteilcriticatore
40 2
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Elettronica generale