Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con un problema misterioso.
Mia madre ha acceso la luce della specchiera del bagno come ha sempre fatto ed è scoppiata improvvisamente
una delle due lampadine.
Da allora ho fatto un sacco di lavoro ma non sono riuscito a capire niente.
Se collego i due portalampade ai fili che escono dal muro e lascio le lampadine "penzoloni" tutto funziona bene.
Ma se, con lo stesso circuito, monto le lampadine sul loro supporto di legno scoppia sempre una lampadina.
Ho fatto un sacco di prove e nel supporto, con le lampadine montate ma non attaccate ai fili del muro, non si rilevano cortocircuiti.
Ho fatto tre o quattro prove e, con le lampadine montate sul supporto, è sempre scoppiato.
Mi si è anche fuso l'interruttore.
Oggi ho voluto fare una prova diversa.
Ho applicato il tester ai due fili che escono dal muro: con l'interruttore spento il tester mi da aperto, ma con l'interruttore chiuso il tester digitale mi va a zero e nella mia ignoranza non dovrebbe essere così perché sarebbe segnale di corto.
Questo però non spiegherebbe come mai, con le lampadine penzoloni non montate sul loro supporto invece tutto funziona.
Mistero.
Potete aiutarmi?
Grazie mille e cordiali saluti.
Cortocircuito?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Aggiungo che tutte queste prove ovviamente sono state fatte con l'interruttore centrale spento, accendendolo soltanto per vedere il risultato delle prove.
Comunque, aggiungo anche che ho provato ad accendere l'interruttore centrale e poi accendere e spegnere l'interruttore della specchiera e tutto andava bene, segno che nei muri non ci sarebbe nessun problema.
Comunque, aggiungo anche che ho provato ad accendere l'interruttore centrale e poi accendere e spegnere l'interruttore della specchiera e tutto andava bene, segno che nei muri non ci sarebbe nessun problema.
-

ferguson1951
10 2 - Messaggi: 11
0
voti
Dal basso della mia ignoranza, proverei a focalizzare l'attenzione sullo stato del supporto. Non ci sono per caso parti metalliche che possono introdurre correnti parassite o picchi di tensione? Si spiegherebbe anche perché si è fuso l'interruttore. Vedi, l'accensione di una lampadina è un evento stressante per il filamento: a freddo, la sua resistenza è molto bassa e ciò causa il passaggio di una corrente più elevata di quella a regime, cioè quando la lampadina si è riscaldata.
La lampadina scoppia quando subisce un eccessivo transito di corrente, così elevato che non riesce a tollerarlo. Ciò può succedere:
- se la lampadina è alla fine della sua vita, quindi il filamento è logoro
- se la lampadina, per qualsiasi motivo, subisce un eccessivo transito di energia
La lampadina scoppia quando subisce un eccessivo transito di corrente, così elevato che non riesce a tollerarlo. Ciò può succedere:
- se la lampadina è alla fine della sua vita, quindi il filamento è logoro
- se la lampadina, per qualsiasi motivo, subisce un eccessivo transito di energia
0
voti
Grazie mille.
Posso soltanto rispondere che le lampadine sono nuovissime perché dopo il primo scoppio le ho comprate nuove di quelle moderne, a risparmio di energia.
Purtroppo non sono in grado di misurare gli Ampère.
Non scorrono nei fili soltanto gli ampère che le lampadine richiedono?
Il supporto è di legno e va innestato su una base metallica avvitata alla parete, ma in base ai miei ripetuti esami non ho potuto trovare niente che non vada.
L'unica spiegazione che mi do è che il portalampade è fatto di tre pezzi: quello inferiore sul quale riposa il blocchetto che porta i connettori; e quello superiore che si avvita su quello inferiore.
Ora, mi è sembrato che quando il portalampade è avvitato, i due connettori, dalla parte delle vitine che tengono fissi i fili, tocchino su un dado metallico che è fissato sul pezzo inferiore. Quindi, toccando i due connettori, scoppia tutto.
Questo però non spiegherebbe come mai le lampadine, penzoloni, invece non scoppiano
Posso soltanto rispondere che le lampadine sono nuovissime perché dopo il primo scoppio le ho comprate nuove di quelle moderne, a risparmio di energia.
Purtroppo non sono in grado di misurare gli Ampère.
Non scorrono nei fili soltanto gli ampère che le lampadine richiedono?
Il supporto è di legno e va innestato su una base metallica avvitata alla parete, ma in base ai miei ripetuti esami non ho potuto trovare niente che non vada.
L'unica spiegazione che mi do è che il portalampade è fatto di tre pezzi: quello inferiore sul quale riposa il blocchetto che porta i connettori; e quello superiore che si avvita su quello inferiore.
Ora, mi è sembrato che quando il portalampade è avvitato, i due connettori, dalla parte delle vitine che tengono fissi i fili, tocchino su un dado metallico che è fissato sul pezzo inferiore. Quindi, toccando i due connettori, scoppia tutto.
Questo però non spiegherebbe come mai le lampadine, penzoloni, invece non scoppiano
-

ferguson1951
2
voti
Saranno mica lampadine trifase?
(no, perché
Candy consiglia di metterle sempre con l' ampolla rivolta verso il basso...
)
A parte gli scherzi,
guarderei anche io al sistema di montaggio dei portalampade, sembrerebbe esserci qualcosa che mette in corto i conduttori, una vite magari o qualche filo danneggiatosi accidentalmente durante la posa. O al limite un problema al portalampade stesso.
Riusciresti a fare qualche foto ben messa a fuoco (formato massimo 640x480 pixel) dei collegamenti nella specchiera e dei portalampade?
(no, perché
A parte gli scherzi,
guarderei anche io al sistema di montaggio dei portalampade, sembrerebbe esserci qualcosa che mette in corto i conduttori, una vite magari o qualche filo danneggiatosi accidentalmente durante la posa. O al limite un problema al portalampade stesso.
Riusciresti a fare qualche foto ben messa a fuoco (formato massimo 640x480 pixel) dei collegamenti nella specchiera e dei portalampade?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie mille.
Non posso fare le foto perché non ho la macchina. Me la posso comperare ma non voglio.
Onestamente non saprei.
Mi sembra logico che ci possa essere un problema col supporto, dato che appese le lampadine non scoppiano.
Però questo non speiga come mai, dopo 20 anni di uso della specchiera, improvvisamente si verifica questo corto senza che nessuno abbia toccato niente. Mi riferisco alla prima volta che successe questo problema, quando mia madre, come sempre ha fatto, tentò di accendere la luce e scoppiò tutto.
Non posso fare le foto perché non ho la macchina. Me la posso comperare ma non voglio.
Onestamente non saprei.
Mi sembra logico che ci possa essere un problema col supporto, dato che appese le lampadine non scoppiano.
Però questo non speiga come mai, dopo 20 anni di uso della specchiera, improvvisamente si verifica questo corto senza che nessuno abbia toccato niente. Mi riferisco alla prima volta che successe questo problema, quando mia madre, come sempre ha fatto, tentò di accendere la luce e scoppiò tutto.
-

ferguson1951
1
voti
improvvisamente si verifica questo corto senza che nessuno abbia toccato niente
C' è un utente di EY, un tale
Nessuno avrà toccato nulla certo, ma in vent' anni suppongo che la specchiera sia stata saltuariamente pulita e quindi disconnessa dal suo supporto, ma anche in assenza di ciò, le lampade saranno pur state cambiate nel corso degli anni e nello svitarle e avvitarle si imprime comunque una certa forza sul portalampada... insomma, non sarebbe un caso così strano!
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Dunque, ho voluto fare ancora una prova ma è di nuovo saltato tutto.
Allora sono andato dall'elettricista e ho comperato due portalampade nuovi.
Appena riesco a ripristinare tutto vi faccio sapere.
Allora sono andato dall'elettricista e ho comperato due portalampade nuovi.
Appena riesco a ripristinare tutto vi faccio sapere.
-

ferguson1951
2
voti
Ce l'ho fatta!
Ho sostituito i portalampade con due nuovi ed è andato tutto a posto.
Evidentemente i portalampade vecchi, anche se all'apparenza esteriore andavano bene, all'interno erano difettosi.
Grazie a tutti ma soprattutto a Attilio che mi ha dato l'idea giusta.
Cordiali saluti
Ho sostituito i portalampade con due nuovi ed è andato tutto a posto.
Evidentemente i portalampade vecchi, anche se all'apparenza esteriore andavano bene, all'interno erano difettosi.
Grazie a tutti ma soprattutto a Attilio che mi ha dato l'idea giusta.
Cordiali saluti
-

ferguson1951
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale