Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtri EMI

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] filtri EMI

Messaggioda Foto UtenteGianlucax » 24 ago 2017, 7:52

Buongiorno.
Sto lavorando al calcolo delle perdite per un choke di modo comune e mi viene posto il problema di considerare oltre la corrente di modo comune e differenziale anche la componente continua fissata a 4 A.
Io sapevo che la corrente nel conduttore la potevo scomporre nella componente di modo comune e differenziale, e invece questa cosiddetta componente continua cosa rappresenterebbe?
Una volta capito questo dovrei calcolarmi la resistenza offerta dal conduttore avvolto sul choke utilizzando la formula di Levasseur. Una volta calcolato la resistenza Rs dovrei fare Rs*i^2 e in questo caso mi domando quale corrente devo considerare? solo modo comune oppure anche altre componenti di corrente?
Foto UtenteGianlucax
0 2

0
voti

[2] Re: filtri EMI

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 24 ago 2017, 8:16

Se ho ben capito i termini del problema, direi che la componente continua è una componente differenziale.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: filtri EMI

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 ago 2017, 8:26

Se la componente continuafosse di modo comune polarizzerebbe il materiale magnetico e potrebbe farlo lavorare vicino alla saturazione.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: filtri EMI

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 ago 2017, 14:13

Sto lavorando al calcolo delle perdite per un choke di modo comune

Vuoi dire che hai già determinato la impedenza del choke, o intendevi il calcolo dell'attenuazione ?

e mi viene posto il problema di considerare oltre la corrente di modo comune e differenziale anche la componente continua fissata a 4 A.

Nel choke viene infilato un solo conduttore ? o due conduttori (andata e ritorno della corrente) ?

.. questa cosiddetta componente continua cosa rappresenterebbe?

La corrente continua è l'assorbimento dell'apparato.

Una volta capito questo dovrei calcolarmi la resistenza offerta dal conduttore avvolto sul choke utilizzando la formula di Levasseur.
Non conosco la formula. Come è ?
Ti basta capire questo per determinare il numero di spire e la sezione del conduttore ?

perché il titolo filtri EMI se poi si parla solo del filtro choke ?

Quali sono i requisiti del filtraggio ( curva attenuazione- frequenza) ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale