Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIODO - Regione di carica spaziale (di svuotamento)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] DIODO - Regione di carica spaziale (di svuotamento)

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 7 nov 2020, 20:46

Ciao a tutti, sto studiando la giunzione e in particolare ho alcuni dubbi sulla regione di carica spaziale/di svuotamento e sui rispettivi campi elettrici. Potete dirmi se è giusta questa considerazione che ho fatto?
1) Nella regione di carica spaziale del materiale p, dove ci sono cariche fisse negative si crea un campo elettrico
2) Nella regione di carica spaziale del materiale n, dove ci sono cariche fisse positive, si crea un campo elettrico
Quindi in totale si creano due campi elettrici. Se consideriamo l'intera regione di svuotamento si ha che il campo elettrico totale è nullo perché le cariche si bilanciano tra di loro. E' giusta questa mia riflessione? Sapreste dirmi poi che verso hanno questi due campi?
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: DIODO - Regione di carica spaziale (di svuotamento)

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2020, 21:54

Non è nullo il campo, nell’intera regione di svuotamento il campo esiste perché ci sono cariche scoperte, fisse, di segni opposti nelle due zone.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: DIODO - Regione di carica spaziale (di svuotamento)

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 7 nov 2020, 22:07

Confonderò sempre il campo che effettivamente varia lungo la giunzione con il fatto che l'insieme è elettricamente neutro. Razionalmente vedo benissimo entrambe le cose ma l'intuzione mi direbbe che sono inconciliabili :D Sto sopra questo argomento da non so quanto tempo eppure sento che in un certo senso me ne sfugge l'essenza.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: DIODO - Regione di carica spaziale (di svuotamento)

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 7 nov 2020, 22:13

Ianero ha scritto:Non è nullo il campo, nell’intera regione di svuotamento il campo esiste perché ci sono cariche scoperte, fisse, di segni opposti nelle due zone.
Anche io ero convinto di ciò ma il mio professore mi ha fatto sorgere un dubbio. In particolare ha detto "ipotizziamo di racchiudere la regione di carica spaziale in una superficie e applichiamo la legge di Gauss per calcolare il campo elettrico superficiale, chiaramente è zero perché essendoci carica positiva e carica negativa, la carica complessiva è perfettamente bilanciata e il materiale è neutro. Se il campo fosse diverso da zero, ci sarebbe carica non bilanciata e ciò non è vero". Questa cosa mi ha mandato nella confusione più totale. Sapresti spiegarmi cosa voleva intendere? Ti ringrazio
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: DIODO - Regione di carica spaziale (di svuotamento)

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2020, 23:16

Il campo superficiale è zero perché la superficie che ha preso il tuo prof (immagino, ragionevolmente) va a cadere nella regione neutra, cioè fuori dalla zona di svuotamento.
Carica un disegno della giunzione PN come la stai immaginando e aggiungici anche la superficie in questione. Fallo con FidocadJ in modo che te lo posso modificare aggiungendoti delle cose per aiutarti.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: DIODO - Regione di carica spaziale (di svuotamento)

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 10 nov 2020, 12:19

Ti ringrazio, è molto più chiaro
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale