Ciao a tutti, sto studiando la giunzione e in particolare ho alcuni dubbi sulla regione di carica spaziale/di svuotamento e sui rispettivi campi elettrici. Potete dirmi se è giusta questa considerazione che ho fatto?
1) Nella regione di carica spaziale del materiale p, dove ci sono cariche fisse negative si crea un campo elettrico
2) Nella regione di carica spaziale del materiale n, dove ci sono cariche fisse positive, si crea un campo elettrico
Quindi in totale si creano due campi elettrici. Se consideriamo l'intera regione di svuotamento si ha che il campo elettrico totale è nullo perché le cariche si bilanciano tra di loro. E' giusta questa mia riflessione? Sapreste dirmi poi che verso hanno questi due campi?
DIODO - Regione di carica spaziale (di svuotamento)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Confonderò sempre il campo che effettivamente varia lungo la giunzione con il fatto che l'insieme è elettricamente neutro. Razionalmente vedo benissimo entrambe le cose ma l'intuzione mi direbbe che sono inconciliabili
Sto sopra questo argomento da non so quanto tempo eppure sento che in un certo senso me ne sfugge l'essenza.
1
voti
Anche io ero convinto di ciò ma il mio professore mi ha fatto sorgere un dubbio. In particolare ha detto "ipotizziamo di racchiudere la regione di carica spaziale in una superficie e applichiamo la legge di Gauss per calcolare il campo elettrico superficiale, chiaramente è zero perché essendoci carica positiva e carica negativa, la carica complessiva è perfettamente bilanciata e il materiale è neutro. Se il campo fosse diverso da zero, ci sarebbe carica non bilanciata e ciò non è vero". Questa cosa mi ha mandato nella confusione più totale. Sapresti spiegarmi cosa voleva intendere? Ti ringrazioIanero ha scritto:Non è nullo il campo, nell’intera regione di svuotamento il campo esiste perché ci sono cariche scoperte, fisse, di segni opposti nelle due zone.
1
voti
Il campo superficiale è zero perché la superficie che ha preso il tuo prof (immagino, ragionevolmente) va a cadere nella regione neutra, cioè fuori dalla zona di svuotamento.
Carica un disegno della giunzione PN come la stai immaginando e aggiungici anche la superficie in questione. Fallo con FidocadJ in modo che te lo posso modificare aggiungendoti delle cose per aiutarti.
Carica un disegno della giunzione PN come la stai immaginando e aggiungici anche la superficie in questione. Fallo con FidocadJ in modo che te lo posso modificare aggiungendoti delle cose per aiutarti.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1