Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DIODO (carica elettrica)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 10 nov 2020, 12:19

Ciao a tutti, sto studiando le giunzioni e in particolare ho un grande dubbio. Parlando della regione di carica spaziale, il professore ha detto che la densità di carica dei due "rettangoli" (regione di carica spaziale-silicio p e regione di carica spaziale-silicio n) sono uguali, così come la loro area. E fin qui mi trovo. Poi ha detto che "la carica per unità di superficie nel silicio di tipo p è uguale alla carica per unità di superficie nel silicio di tipo n, questo per mantenere la neutralità del materiale". Ciò che non mi torna è, come facciamo a mantenere la neutralità del materiale se di base la regione di carica spaziale, avendo un campo elettrico (c'è carica fissa non bilanciata), non potrà mai essere neutra? Vi ringrazio per un eventuale chiarimento
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto UtenteIanero » 10 nov 2020, 13:19

Il fatto che ci sia campo nella regione di svuotamento non significa che il materiale è carico, significa solo per come è fatta l’intera struttura, all’equilibrio termico (dinamico) deve essere presente quel campo.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 10 nov 2020, 14:45

Ianero ha scritto:Il fatto che ci sia campo nella regione di svuotamento non significa che il materiale è carico, significa solo per come è fatta l’intera struttura, all’equilibrio termico (dinamico) deve essere presente quel campo.

Io però so che se il materiale è neutro (quindi non è carico) il campo elettrico interno è nullo, quindi in teoria se c'è un campo elettrico dovrebbe essere per forza carica la regione di carica spaziale. Però a questo punto non potremmo dire che tutto il materiale sia neutro. Non so se è chiaro il mio dubbio
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 nov 2020, 14:57

anto123 ha scritto:Io però so che se il materiale è neutro (quindi non è carico) il campo elettrico interno è nullo(...)

Attento, questa affermazione è valida per i conduttori. Qui siamo un presenza di una regione ai capi della quale abbiamo una differenza di potenziale: esiste dunque un campo elettrico al suo interno.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 10 nov 2020, 15:19

brabus ha scritto:
anto123 ha scritto:Io però so che se il materiale è neutro (quindi non è carico) il campo elettrico interno è nullo(...)

Attento, questa affermazione è valida per i conduttori. Qui siamo un presenza di una regione ai capi della quale abbiamo una differenza di potenziale: esiste dunque un campo elettrico al suo interno.

Quando parli di differenza di potenziale ti riferisci ad un campo elettrico applicato dall'esterno?
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto UtenteIanero » 10 nov 2020, 15:20

Volevo solo precisare per anto123 che il campo elettrico nella regione di svuotamento esiste anche se non c’è tensione applicata ai capi del diodo.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 10 nov 2020, 15:26

Sto entrando abbastanza in confusione, perché non riesco a capire come sia possibile avere un campo elettrico (nella regione di carica spaziale) se il materiale è neutro. Il mio professore riguardo alle proprietà dei semiconduttori ha più volte detto che se il materiale è neutro il campo elettrico interno è nullo. Non capisco questo passaggio
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 10 nov 2020, 15:54

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa. Faccio questa giunzione con un materiale di tipo p e uno di tipo n. Si crea questo campo elettrico nella regione di carica spaziale che va da destra verso sinistra. In particolare ho letto che il campo elettrico ha 2 andamenti diversi, nella regione di tipo p è crescente mentre nella regione di tipo n è decrescente. Perché questa cosa?
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto Utentebrabus » 10 nov 2020, 18:41

anto123 ha scritto:Sto entrando abbastanza in confusione, perché non riesco a capire come sia possibile avere un campo elettrico (nella regione di carica spaziale) se il materiale è neutro. Il mio professore riguardo alle proprietà dei semiconduttori ha più volte detto che se il materiale è neutro il campo elettrico interno è nullo. Non capisco questo passaggio

Qual è la definizione di "materiale neutro" secondo il tuo Professore?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: DIODO (carica elettrica)

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 10 nov 2020, 19:09

"Un materiale è neutro quando non ci sono cariche interne (le cariche sono perfettamente bilanciate) e quando il campo elettrico interno è nullo"
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale