Ciao a tutti! Per dare gambe ad alcuni progettini, ho bisogno di sapere un paio di cose:
1) Qual è la famiglia di logiche CMOS più economica e facilmente reperibile in grado di lavorare senza problemi anche con segnali di 30-40 MHz?
2) le porte logiche normalmente presentate sui databook dei produttori sono tutte realmente prodotte, commercializzate e quindi reperibili?
3) esiste una serie "sicura" di porte comunque prodotte da tutte le case produttrici?
Grazie fin da ora per ogni risposta.
Porte CMOS
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
4
voti
[2] Re: Porte CMOS
Penso di essere rimasto uno dei pochi ad utilizzare porte logiche discrete
Qui trovi il punto di partenza per tutte le info possibili su tutte le famiglie di porte logiche prodotte da Texas Instruments.
Sono sicuro che ci perderai la testa
Ciau,
Max
Qui trovi il punto di partenza per tutte le info possibili su tutte le famiglie di porte logiche prodotte da Texas Instruments.
Sono sicuro che ci perderai la testa
Ciau,Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
[4] Re: Porte CMOS
SECONDO ME, ma potrei sbagliare, le porte logiche risolvono ancora molti problemi che diversamente richiedono programmazioni strane e non sempre proponibili, soprattutto quando gli ingressi e le uscite sono tante. Guarderò con calma il link, grazie mille da parte mia.
0
voti
[5] Re: Porte CMOS
Dipende anche dalla tensione di alimentazione desiderata e dai livelli logici richiesti.
Alcuni CMOS della serie 40xx funzionano fino a 15v mentre tutti gli altri al massimo vanno a 5v.
Come reperibilità vedo ancora impiegati anche su circuiti recenti SMD specialmente i 74hcxx.
Ciao
Alcuni CMOS della serie 40xx funzionano fino a 15v mentre tutti gli altri al massimo vanno a 5v.
Come reperibilità vedo ancora impiegati anche su circuiti recenti SMD specialmente i 74hcxx.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[6] Re: Porte CMOS
stefanopc ha scritto:(...) Alcuni CMOS della serie 40xx funzionano fino a 15v mentre tutti gli altri al massimo vanno a 5v (...)
La serie HC CMOS, da te citata, può operare da 2 a 6 V (pag. 26 [27 del pdf] di questa user guide della Philips Semiconductors).
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
[7] Re: Porte CMOS
Se non sbaglio per circuiti a 5V le "porte prezzemolo" da trent'anni sono le HC (o HCT se i vogliono ingressi/uscite a livelli TTL). Altri tipi (grazie per il link) sono specifici per tensioni più basse o velocità più alte.
La serie 4000 classica è molto più lenta ma lavora anche a 12..15V (e quest'ultimo può essere un motivo determinante per usarla ancora dove possibile).
La serie 7000 LS non mi viene in mente perché debba essere ancora usata, a parte qualche caso estremamente specifico... tipo porte open collector che debbano gestire tensioni superiori alla Vcc.
I datasheet non ricavati dai diretti produttori potrebbero riferirsi anche a componenti obsoleti/fuori produzione.
La serie 4000 classica è molto più lenta ma lavora anche a 12..15V (e quest'ultimo può essere un motivo determinante per usarla ancora dove possibile).
La serie 7000 LS non mi viene in mente perché debba essere ancora usata, a parte qualche caso estremamente specifico... tipo porte open collector che debbano gestire tensioni superiori alla Vcc.
I datasheet non ricavati dai diretti produttori potrebbero riferirsi anche a componenti obsoleti/fuori produzione.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
1
voti
[9] Re: Porte CMOS
Ciao Stefano,
guarda che io ho scritto
in quanto avevi scritto
non menzionavo la serie 40xx.
Si, Radio Ricambi è a Bologna, però non è più in via del Piombo, è in via Orfeo, poco distante...
Max
guarda che io ho scritto
Max2433BO ha scritto:La serie HC CMOS, da te citata (...)
in quanto avevi scritto
stefanopc ha scritto:(...) Come reperibilità vedo ancora impiegati anche su circuiti recenti SMD specialmente i 74hcxx.
non menzionavo la serie 40xx.
Si, Radio Ricambi è a Bologna, però non è più in via del Piombo, è in via Orfeo, poco distante...
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2