Carica batterie qc 3.0 per moto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buonasera, avrei la necessità di collegare ad una presa 12v sotto chiave un dispositivo che mi dia una porta USB femmina che supporti la ricarica veloce. Ho un trasformatore da 12v a 9v-3a max. Se io saldassi positivo e negativo ad una porta USB femmina, avrei effettivamente una porta USB da 18w? In alternativa come potrei realizzare un qualcosa che mi dia la possibilità di portare più w possibili ad una porta USB? Questa USB deve alimentare un supporto di ricarica wireless, per questo ho bisogno di più watt. Naturalmente, anche se il tutto sarà sotto la sella della moto, potrebbe comunque bagnarsi con qualche gocciolina, quindi avrei bisogno che fosse abbastanza protetta. Ho visto che esiste il modulo qc 3.0, ma non saprei dove inserirlo per ripararlo da eventuali intemperie. Spero di essermi saputo spiegare. Grazie mille a chi mi aiuterà!
1
voti
Sicuramente non sarà un trasformatore. Parli degli alimentatori con la presa accendisigari (per capirci)?
Comunque sì funziona senza problemi. Per sicurezza metti un fusibile.
Comunque sì funziona senza problemi. Per sicurezza metti un fusibile.
0
voti
Grazie, è un regolatore di tensione, mi sono espresso male. È questo in foto:

Posso andare tranquillo quindi?
L’alimentazione la prendo già una presa 12v sotto fusibile.
Posso andare tranquillo quindi?
L’alimentazione la prendo già una presa 12v sotto fusibile.
1
voti
Si, metti il fusibile e sei ok. Guarda quanto vale quello che c'è a monte, ma penso un 5A vada bene. Usa una guaina termoretraibile doppia per le saldature e sei tranquillo. Comunque non mi quadra come lo colleghi ad una presa USB. Lo standard USB prevede 5 V.
Protocollo power delivery e quick charge prevedono prima di fornire 5V e poi l'alimentazione viene variata su richiesta dell'utilizzatore.
Se usi un alimentatore tipo quello da accendisigari puoi fornirgli direttamente la 12V.
Protocollo power delivery e quick charge prevedono prima di fornire 5V e poi l'alimentazione viene variata su richiesta dell'utilizzatore.
Se usi un alimentatore tipo quello da accendisigari puoi fornirgli direttamente la 12V.
0
voti
Infatti era proprio quello che chiedevo se era possibile fare. La mie intenzione era quella di collegare l’in di questo regolatore ad una 12v sotto chiave (i cavi che vanno all’accendisigari) mentre l’out collegarlo ad una USB femmina a saldare. Il supporto wireless che ricarica lo smartphone ha una usb-c che si collegare al supporto e dall’altro capo c’è una USB che deve ricevere la corrente che io collegherei alla femmina saldata al regolatore. È una cosa fattibile? Se non lo è, come posso alimentare in alternativa questo caricabatterie wireless e fornirgli almeno 18w? Purtroppo non posso usare il caricabatterie da accendisigari poiché resta in un vano isolato dal resto della moto e non ho la possibilità di far arrivare nulla nel vano sottosella, quindi l’unica alternativa che ho è creare un qualcosa ad hoc che possa alimentare questo supporto di ricarica wireless con un qualcosa che funzioni come una USB qc 3.0 che si collega alla presa accendisigari ma che non sia quella. In pratica è come se mi servisse un positivo e un negativo che ricevono la 12v e un qualcosa (non so bene cosa) che mi dia una USB femmina proprio quella di un classico qc 3.0 da accendisigari. Non so se mi sono saputo spiegare meglio adesso.
0
voti
È sicuramente un mio limite, ma non ci ho capito nulla.
Dove si trova la sorgente a 12V alla quale ti vuoi attaccare?
Dove vorresti posizionare il sistema di ricarica?
Dove vorresti posizionare il telefono durante la ricarica?
Perché parli di wireless e di USB?
Dove si trova la sorgente a 12V alla quale ti vuoi attaccare?
Dove vorresti posizionare il sistema di ricarica?
Dove vorresti posizionare il telefono durante la ricarica?
Perché parli di wireless e di USB?
0
voti
Ci riprovo! Ho un supporto di ricarica wireless waterproof specifico per moto. Questo supporto riceve corrente tramite cavo (ovviamente). L’attacco sul supporto è una usb-c e l’altro capo del cavetto di alimentazione del supporto ha una USB normale. Normalmente quella USB andrebbe collegata ad una USB da accendisigari, nello specifico una di quelle che supporta la ricarica rapida. Non potendo usufruire di una USB da mettere nella presa accendisigari, mi serve qualcosa per alimentare questo supporto di ricarica wireless. Sotto la sella ci sono vari connettori 12v sotto chiave che portano la corrente a vari supporti esterni di ricarica ai quali però non posso accedere direttamente (altrimenti avrei preso una USB da accendisigari), ma posso collegarmi a quei cavi che poi vanno ad alimentare, in altri parti della moto, prese USB o prese accendisigari. Quindi i 12v li prenderei da questi cavi. Non cercare di immaginare come è fatto perché sarebbe troppo difficile da capire. Immagina solo di avere una basetta di ricarica wireless. Tutte le basette devono ricevere la corrente per essere alimentate. Normalmente la basetta che si usa in casa la colleghiamo ad una USB da muro (esempio il caricabatterie dello smartphone tramite USB)! Bene, a me serve alimentare la basetta tramite USB e mi serve avere una USB femmina che porti alla basetta almeno 18w. Mi serve dunque un qualcosa che trasformi la 12v della moto (nel caso specifico) in una USB femmina alla quale collegare il connettore del supporto di ricarica e questa USB dovrà portare al supporto di ricarica una potenza di almeno 18w. Se su l’USB passa solo la 5v, allora prenderò un regolatore di tensione da 5v-4a in modo da erogare una potenza di 20w. Se invece può passare su USB la 9v, userò il regolatore che già ho che è 9v-3a. È più chiaro adesso?
0
voti
Hai controllato le specifiche di ingresso del tuo caricatore wireless ?
Perche' e' inutile pensare di mandargli il 9V se (come sembrerebbe, avendo ingresso USB) puo essere alimentato solo a 5V (che e' poi la tensione standard delle prese USB, o per essere piu precisi, la tensione iniziale, poi il dispositivo puo chiedere di piu negli standard piu moderni, ma e' il dispositivo a doverlo fare dopo la connessione)
Oppure il caricatore ha anche jack di ingresso per 9 o 12 V ?
Perche' e' inutile pensare di mandargli il 9V se (come sembrerebbe, avendo ingresso USB) puo essere alimentato solo a 5V (che e' poi la tensione standard delle prese USB, o per essere piu precisi, la tensione iniziale, poi il dispositivo puo chiedere di piu negli standard piu moderni, ma e' il dispositivo a doverlo fare dopo la connessione)
Oppure il caricatore ha anche jack di ingresso per 9 o 12 V ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Potresti rivolgerti ad un prodotto tipo questo, ad esempio, e collegare lì la tua base wireless da ricarica.
Max
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
ICIcCI0I ha scritto:Purtroppo non posso usare il caricabatterie da accendisigari poiché resta in un vano isolato dal resto della moto e non ho la possibilità di far arrivare nulla nel vano sottosella, quindi l’unica alternativa che ho è creare un qualcosa ad hoc che possa alimentare questo supporto di ricarica wireless con un qualcosa che funzioni come una USB qc 3.0 che si collega alla presa accendisigari ma che non sia quella. In pratica è come se mi servisse un positivo e un negativo che ricevono la 12v e un qualcosa (non so bene cosa) che mi dia una USB femmina proprio quella di un classico qc 3.0 da accendisigari. Non so se mi sono saputo spiegare meglio adesso.
No. Come ci metti quell'accrocco da 9V ci metti uncaricabatterie accendisigari, anche a costo di rompere la plastica e saldarci i fili. Puoi inglobarlo in una guaina termoretraibile.
Fai usire il cavo USB C e lo fai arrivare al manubrio.
Il protocollo di cui parli è complesso e ti servono integrati. Non è affar da fare.
Max2433BO ha scritto:Potresti rivolgerti ad un prodotto tipo questo, ad esempio, e collegare lì la tua base wireless da ricarica.
Io ho una cosa simile e attacco direttamente il cavo USB al telefono.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1