Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accendere un decoder senza telecomando

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Accendere un decoder senza telecomando

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 21 mag 2022, 15:51

Propongo questo problema solo come "esercizio" poiché si tratta di un vecchio decoder dal valore nullo.
Si tratta di un adb i-can 2000t il cui telecomando è andato perduto, comunque era sicuramente funzionante quando è stato messo da parte, cioè 6-7 anni fa. Mi chiedevo se ci fosse un modo per poterlo accendere senza il suo telecomando.

L'utilizzatore mi aveva detto che negli ultimi tempi si era guastato il tlc originale e ne aveva preso uno programmabile e, effettuando la scansione automatica delle frequenze, in effetti riuscì a beccare quella compatibile che gli permetteva di cambiare canali. Il guaio fu che con quella programmazione non era possibile accendere il decoder perciò, dopo che lo spense la prima volta, non riuscì più ad accenderlo né, di conseguenza, poteva effettuare una nuova scansione automatica per nuove programmazioni che eventualmente ne consentissero l'accensione.
Attualmente il led del decoder, quando è alimentato, manda prima una luce rossa, poi arancione, invece quando funzionava ne mandava una verde.

Prendendo spunto da quanto suggerito su questo thread, chiedo:
- confermate che sia possibile accedere un tale decoder solo inserendo e staccando ripetutamente l'alimentazione? se sì, fa lo stesso se agisco sul jack e non sulla spina?
- cosa si intende per "livello ttl" nel seguente suggerimento?
Devi togliere il dispositivo ricevitore IR ed immettere la sequenza del tuo telecomando (a livello ttl) all'ingresso del pin data.

Il secondo suggerimento è inerente l'utilizzo di un tlc programmabile che potrei anche acquistare ma solo se tale suggerimento fosse applicabile anche con uno di quei tlc cinesi di 3-4euro.

Come ulteriore idea mi chiedevo se si potesse usare un qualche altro dispositivo IR, per es. un dispositivo USB per PC/laptop provvisto di ir e con interfaccia sw da tlc virtuale.
Escludo l'eventualità di usare il telefono perché il mio non ha IR.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Accendere un decoder senza telecomando

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 mag 2022, 15:15

hai pensato di usare un telecomando virtuale da smartphone, accendono di tutto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Accendere un decoder senza telecomando

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 25 dic 2024, 20:57

riesumo il thread dopo qualche anno perché, da allora, ho messo da parte il decoder in oggetto mentre adesso, in piena era smartphone ed APP, vorrei provare a seguire il consiglio di @lelerelele, valutando l'acquisto di uno di quei piccoli dispositivi USB da collegare appunto al proprio smartphone che vi aggiungono funzionalità IR. prima di effettuare acquisti inutili o non ottimali, vorrei dunque chiedervi se qualcuno ha avuto esperienze concrete in merito, ovvero se è riuscito ad utilizzare il proprio smartphone, con IR ed opportuna APP, come telecomando per decoder. se sì, vi chiedo anche consigli per l'acquisto di tale dispositivo USB.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Accendere un decoder senza telecomando

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 dic 2024, 10:36

Da smartphone (un Redmi Note nemmeno nuovo che ha ir incorporato) accendo e spengo tv, condizionatori, ecc.
Non provato il decoder ma non credo ci siano problemi, magari basta fare un po' di tentativi.
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Accendere un decoder senza telecomando

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 dic 2024, 11:58

Ho fatto qualche prova e il Mi Remote (l'App) non ha i codici del DigiQuest. Però lo accende impostando un altro STB, ma non riesce poi a gestirlo.
Di fatto non accende nemmeno un vecchio TV Philips. Quindi col Samsung è con i CDZ Mitsubishi mi sa che sono stato fortunato.
Adb è listata ed ha 8 possibili varianti di telecomando (ma non fornisce il loro nome)
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Accendere un decoder senza telecomando

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 26 dic 2024, 12:56

credevo che tra smartphone ed app fosse tutto super-automatico e super-semplice ma mi sa che così non è per questo caso.

ai tempi, facendo ricerche (ammetto un po' a zonzo!), scaricai un file xcf di circa 2mb da remotecentral.com in merito a questo decoder che mi sembrò essere un file di encoding dei codici infrarossi usati per il telecomando. poi ricordo che mi posi il problema di come "interpretare" ed utilizzare quel file ma non ne venni a capo.
per caso sapete se, con questi file xcf in mano, si riesce a far qualcosa con uno smartphone?
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale