,sono di nuovo alle prese con un progetto di una scheda custom basata su un microcontrollore stm32WL che implementa la comunicazione LoRa.
Questo giro mi sono cimentato in una impresa non semplice, in quanto devo realizzare una scheda che funzioni a radio frequenze. Siccome sono ancora nella parte iniziale del progetto, devo scegliere quale antenna utilizzare. Seguendo i design di riferimento proposti da stmicroelectronics sono limitato a lavorare sulle seguenti frequenze
433 MHz - 14 dBm
868/915 MHz - 14 dBm
490 MHz - 22 dBm
868/915 MHz - 22 dBm
Per la mia applicazione, un localizzatore (stile air-tag), l'ideale sarebbe lavorare a 490 MHz con 22 dBm, in modo da avere sia un buon range, sia una trasmissione a basse frequenze che é piú immune agli ostacoli.
L'ideale sarebbe una antenna con polarizzazione RHCP, che da quel che ho capito é piú immune ai alle interferenze multi-path.
Inoltre, per mantenere un design ridotto, servirebbe che la antenna fosse di tipo PCB/chip e a prezzo non superiore a 10$.
Ora, trovare una antenna del genere é impossibile, ho speso ore cercano sui vari siti (Mouser, DigiKey, LCS) ma niente.
Le opzioni che mi rimangono sono quella 433 MHz - 14 dBm e 868/915 MHz - 22 dBm.
Cercando a lungo ho trovato la seguente antenna;
https://www.mouser.it/datasheet/2/418/9 ... 238217.pdf
Dalle specifiche sembra ok, solo che leggo essere una antenna direzionale, il che mi sembra molto strano osservando i diagrammi di radiazione.
Potete darmi qualche parere e nel caso consigliarmi delle alternative ? Sono bloccato da giorni

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)