Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenne Omnidirezionali per PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Antenne Omnidirezionali per PCB

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 21 ott 2023, 12:30

Ciao O_/ ,

sono di nuovo alle prese con un progetto di una scheda custom basata su un microcontrollore stm32WL che implementa la comunicazione LoRa.

Questo giro mi sono cimentato in una impresa non semplice, in quanto devo realizzare una scheda che funzioni a radio frequenze. Siccome sono ancora nella parte iniziale del progetto, devo scegliere quale antenna utilizzare. Seguendo i design di riferimento proposti da stmicroelectronics sono limitato a lavorare sulle seguenti frequenze

433 MHz - 14 dBm
868/915 MHz - 14 dBm
490 MHz - 22 dBm
868/915 MHz - 22 dBm

Per la mia applicazione, un localizzatore (stile air-tag), l'ideale sarebbe lavorare a 490 MHz con 22 dBm, in modo da avere sia un buon range, sia una trasmissione a basse frequenze che é piú immune agli ostacoli.
L'ideale sarebbe una antenna con polarizzazione RHCP, che da quel che ho capito é piú immune ai alle interferenze multi-path.
Inoltre, per mantenere un design ridotto, servirebbe che la antenna fosse di tipo PCB/chip e a prezzo non superiore a 10$.

Ora, trovare una antenna del genere é impossibile, ho speso ore cercano sui vari siti (Mouser, DigiKey, LCS) ma niente.

Le opzioni che mi rimangono sono quella 433 MHz - 14 dBm e 868/915 MHz - 22 dBm.

Cercando a lungo ho trovato la seguente antenna;

https://www.mouser.it/datasheet/2/418/9 ... 238217.pdf

Dalle specifiche sembra ok, solo che leggo essere una antenna direzionale, il che mi sembra molto strano osservando i diagrammi di radiazione.

Potete darmi qualche parere e nel caso consigliarmi delle alternative ? Sono bloccato da giorni :roll:
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Antenne Omnidirezionali per PCB

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 ott 2023, 15:28

Sono incuriosito, ma poco competente.
Quando scrivi: 433 MHz - 14 dBm cosa sono i 14 dBm ? la potenza del trasmettitore?
Ho letto le caratteristiche della patch:
Interessante il rendimento dell'antenna: circa il 30 %, ossia il rapporto fra la potenza irradiata e quella elettrica applicata all'antenna. Mi sarei aspettato un rendimento maggiore.

I diagrammi sono direzionali, anche se poco ( 180 gradi max 2dBi, 0 gradi -10 dBi min )
Certo l'antenna è direzionale: irradia di più davanti che dietro, e irradia poco (-10dBi) di lato.
Mi sarei aspettato un guadagno molto minore di -10 dB nelle direzioni ortogonali a quella massima.
dBi è il guadagno rispetto alla antenna teorica isotropica.
Allegati
IRRADIAZIONE PATCH.jpg
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Antenne Omnidirezionali per PCB

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 21 ott 2023, 16:15

MarcoD ha scritto:Sono incuriosito, ma poco competente.
Quando scrivi: 433 MHz - 14 dBm cosa sono i 14 dBm ? la potenza del trasmettitore?

Si, il microcontrollore che ho intestine di utilizzare ha all’interno un modulo TX con amplificatore di potenza fino a 22 dBm.

I diagrammi sono direzionali, anche se poco ( 180 gradi max 2dBi, 0 gradi -10 dBi min )

Vero, però la maggior parte delle antenne che ho visto in questi giorni erano dichiarate omnidirezionali e avevano diagrammi molto peggiori di questa. Questa a quanto vedo ha guadagno -5 dBi(io considero le curve verdi a 915 MHz) quasi ovunque è un circa 0 dBi in una direzione, il che la rende si direzionale, ma neanche troppo.

Cioè sono un po’ perplesso. Forse non ho ben compreso come leggere i datasheet delle antenne.
Foto UtenteAndrea96
150 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale