Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 mag 2025, 9:21

Per riparare un dimmer particolare (due diverse uscite con due manopole di controllo, una controlla una corrente di 300W mentre l' altra una corrente di 60W), mi servirebbe un fusibile da 3.6mm x 10mm da 1.6A (per il resto il dimmer funziona bene, verificato con un ponticello al posto del fusibile e non ci sono componenti che mostrino segni di stress)

Ora, nelle mie scorte ho qualche misura (oltre ai soliti 5mm x 20mm) ma son tutti troppo grandi e dal ricambiata di zona non trattano i 3.6 x 10, in rete be ho trovati (sia normali che con reofori per montaggio su foro, a me servono normali) ma visto che la riparazione sembra avere la connotazione di essere Una Tantum e che poi difficilmente avrei bisogno di questa misura 3.6 x 10 (poco diffusa per ciò che ho sperimentato io sino ad ora) non mi va di spendere una ventina d'euro per una piccolissima scorta e mi sarebbe venuta in mente una cosa alla dr Frankenstein, prendere il filamento da 1.6A da un 5 x 20 e trapiantarlo nel corpo senza vita del 3.6 x 10 (se ci riesco, ma penso di sì)

La domanda è .......

Visto che la lunghezza del filo fusibile sarebbe circa 1/2 la corrente di intervento cambierebbe ? Io, forse sbagliando penso che sia la sezione del filo quella che conta e non tanto la sua lunghezza

Che dite sono corretto o mi sbaglio su questa cosa ?

GRAZIE

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[2] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 mag 2025, 10:13

Io non mi avventurerei in un trapianto del genere, Non ti andrebbero bene i fusibili tondi a cilindro ? si trovano anche a barattolino .
Qui li trovi https://it.farnell.com/c/protezione-dei ... 4LVhPRJ8Rn

ma solo per capire di cosa parlo, poi dovrai trovare una fonte che spendi poco, forse su e-bay.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 mag 2025, 12:55

è saldato sul circuito stampato, o c'è un portafusibile da pannello?
nel primo caso, salderei il fusibile nuovo sopra al fusibile vecchio fuso, nel secondo caso sostituirei il portafusibile con uno più comune da 5 x 20 mm
Sono d'accordo con Setteali, neanch'io tenterei il trapianto, in teoria la corrente è la stessa ma non saprei come si comporta al momento dell'estinzione dell'arco
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[4] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 mag 2025, 13:30

Io ho il filo fusibile da 1 A e 3 A.
Quando le centrali Tlc erano elettromeccaniche i fusibili venivano "rifatti" col filo apposito.
Secondo me la operazione può essere fatta senza problemi.
L'importante è non metterci un tondino pieno del diametro adatto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 mag 2025, 14:33

Attento a non ricoprire tutto il filo fusibile, così corto, con lo stagno.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 mag 2025, 15:05

Quanto a fattibilià "meccanica" del trapianto dovrei potercela fare senza grandi problemi

il portafusibile da PCB c'è ma non posso sostituirlo con altro per via dello spazio che è esatto per quella misura (il case del dimmer è strettissimo)

Un'opzione percorribile, visto che in pratica il portafusibile è sulla PCB all'ingresso del circuito del dimmer, è quella di togliere il portafusibile da PCB e mettere al suo posto un ponticello (robusto), prima di entrare con la "fase" (si fa per dire, visto che le nostre prese sono reversibili), spero di trovare un piccolo portafusibile volante da cavo per un 5x20 e metterlo esterno al dimmer (ma dentro all'alloggiamento per lo stesso nella lampada), FORSE, se trovo qualcosa di minimalista, potrei anche starci

Un qualcosa tipo questo ma magari più compatto, devo vedere quanto spazio mi resta

Fuse Holder.jpg
Fuse Holder.jpg (11.14 KiB) Osservato 3415 volte

Grazie a tutti per le opinioni e consigli

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 mag 2025, 8:15

Trapiantare.
Semmai avvolgi il filamento intorno al corpo del 3.6x10
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 mag 2025, 22:19

Poco elegante :mrgreen:

Sì, si potrebbe anche fare così, al momento in quel modo ci ho saldato un trefolo preso da un filo da 1.5mm2, ovviamente funge da ponticello e non protegge nulla

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 mag 2025, 21:49

GioArca67 ha scritto:Trapiantare.
Semmai avvolgi il filamento intorno al corpo del 3.6x10

L'involucro dovrebbe servire per confinare all'interno la scintilla che si forma quando il fusibile fonde.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Riparare un .... fusibile ..... È fattibile ?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 mag 2025, 22:19

Alla fine ho ponticellato la PCB sotto al porta fusibile con un reoforo preso da un resistore e visto che i porta fusibili "su filo" che ho trovato sono troppo grandi per lo spazio disponibile ho saldato due fili su un porta fusibile (5x20) da PCB, di quelli con protezione in plastica rimovibile e consono stato di giusta misura

Mi ha fatto impazzire richiudere il guscio di alluminio dove sta il tutto, a mio avviso la lampada è stata mal ingenerizzata ed i cavetti della linea e che vanno alle lampade hanno un percorso ed uno spazio assolutamente inadeguati

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale