indicatore carica batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Salve volevo sapere se era possibile realizzare un indicatore di carica per una bateria piombo-acido da 12v-7ah, magari con una fila di led che si spengono man mano che la batteria si esaurisce. grazie
0
voti
http://www.circuitdb.com/show.php?cid=49
1 condensatore
2 resistenze
2 trimmer
1 integrato
10 led
oppure: http://www.grix.it/viewer.php?page=2032
1 condensatore
2 resistenze
2 trimmer
1 integrato
10 led
oppure: http://www.grix.it/viewer.php?page=2032
0
voti
ok grazie per lo schema veramente utile! scusa se non ti ho ringraziato prima ma ero fuori per lavoro
0
voti
scusa ho appena provaro lo schema ma non va...eppure mi sembra che non ci sia niente di sbagliato, posso mandare le foto del PCB o è contro le regole del forum? così semmai mi dite se c'è qualcosa che non va. grazie ancora
0
voti
allora non ho ancora ben chiaro come si regolino i potenziometri con il multimetro, ma ho provato a girarli e se il primo è a 0 e l'altro è al massimo i led non dovrebbero accendersi tutti a batteria carica?
Intanto ecco le immagini:
Non fate caso a come ho saldato i led insieme ma andavo di fretta questa era solo una prova
Il Layout

E il PCB

Intanto ecco le immagini:
Non fate caso a come ho saldato i led insieme ma andavo di fretta questa era solo una prova
Il Layout

E il PCB

0
voti
dunque r3 stabilisce la soglia e impostandolo piu' o meno a meta' se ci sono piu' di 8v
r2 dice di metterlo quasi al massimo (19k su 20)
potresti misurare la tensione che arriva al primo rosso e vedere se e' proprio 0 o se e' solo troppo poco per accenderlo
ma hai sviluppato la versione su grix.it (mi pare sia tarato per batterie a 24 V) ? (quella sul sito inglese ha solo 2 resistenze fisse)
r2 dice di metterlo quasi al massimo (19k su 20)
potresti misurare la tensione che arriva al primo rosso e vedere se e' proprio 0 o se e' solo troppo poco per accenderlo
ma hai sviluppato la versione su grix.it (mi pare sia tarato per batterie a 24 V) ? (quella sul sito inglese ha solo 2 resistenze fisse)
0
voti
la tensione sul primo rosso (e su tutti gli altri) è esattamente 0v, il circuito dovrebbe essere il primo che hai postato da circuitdb, siccome non sono molto esperto e non ho neanche i mezzi il PCB me lo sono fatto fare secondo il primo schema, non l'ho fatto io. Ora che me lo fai notare si c'è una resistenza in più 

50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5