Mi considero un vostro figlio sia perché sono nuovo del forum sia perché sono principiante di elettronica.
Vengo al dunque:
Vorrei costruire un sistema che non credo sia chi sà quanto complicato.
In pratica ho 3 autovetture che guidano "n" persone e vorrei controllare chi ha guidato, cosa.
Il sistema che ho pensato è quello di installare a bordo di ogni vettura un "congegnino" che sia dotato di un PIC con dentro memorizzato un numero costante per identificare il congegno, che restituisca le informazioni di DATA/ORA con relativo display e di una porta in cui inserire una chiave.
La chiave che verrà inserita, a sua volta è dotata di un PIC, con dentro memorizzato un numero costante per identificare il n°di chiave e che inserito nel "congegnino", all'atto dell'accensione dell'auto, il PIC della chiave preleva le informazioni di DATA e ORA visualizzate, n° congegno, le memorizza e dà il consenso all'avvio dell'auto, mediante relè stabile "RS".
Allo spegnimento dell'auto, il PIC della chiave, ripreleva le informazioni di DATA e ORA visualizzate, n° congegno, le memorizza aggiungendo un bit che distingue l' avviamento dallo spegnimento e resetta il relè di accensione.
La chiave, inoltre dovrà poter contenere "n" eventi che scaricherò nel PC decodificandoli mediante Excel.
Es.
Dati memorizzati:
118092008164611
118092008170512
219092008102521
219092008110522
Decodifica:
sull'autovettura "1" il "18/09/2008" alle ore "16:46" il conducente "1" ha acceso l'auto
sull'autovettura "1" il "18/09/2008" alle ore "17:05" il conducente "1" ha spento l'auto
sull'autovettura "2" il "19/09/2008" alle ore "10:25" il conducente "2" ha acceso l'auto
sull'autovettura "2" il "19/09/2008" alle ore "11:05" il conducente "2" ha spento l'auto
Spero di essere stato chiaro. E' difficile farlo? Non ditemi di si vi prego

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
).