Mi considero un vostro figlio sia perché sono nuovo del forum sia perché sono principiante di elettronica.
Vengo al dunque:
Vorrei costruire un sistema che non credo sia chi sà quanto complicato.
In pratica ho 3 autovetture che guidano "n" persone e vorrei controllare chi ha guidato, cosa.
Il sistema che ho pensato è quello di installare a bordo di ogni vettura un "congegnino" che sia dotato di un PIC con dentro memorizzato un numero costante per identificare il congegno, che restituisca le informazioni di DATA/ORA con relativo display e di una porta in cui inserire una chiave.
La chiave che verrà inserita, a sua volta è dotata di un PIC, con dentro memorizzato un numero costante per identificare il n°di chiave e che inserito nel "congegnino", all'atto dell'accensione dell'auto, il PIC della chiave preleva le informazioni di DATA e ORA visualizzate, n° congegno, le memorizza e dà il consenso all'avvio dell'auto, mediante relè stabile "RS".
Allo spegnimento dell'auto, il PIC della chiave, ripreleva le informazioni di DATA e ORA visualizzate, n° congegno, le memorizza aggiungendo un bit che distingue l' avviamento dallo spegnimento e resetta il relè di accensione.
La chiave, inoltre dovrà poter contenere "n" eventi che scaricherò nel PC decodificandoli mediante Excel.
Es.
Dati memorizzati:
118092008164611
118092008170512
219092008102521
219092008110522
Decodifica:
sull'autovettura "1" il "18/09/2008" alle ore "16:46" il conducente "1" ha acceso l'auto
sull'autovettura "1" il "18/09/2008" alle ore "17:05" il conducente "1" ha spento l'auto
sull'autovettura "2" il "19/09/2008" alle ore "10:25" il conducente "2" ha acceso l'auto
sull'autovettura "2" il "19/09/2008" alle ore "11:05" il conducente "2" ha spento l'auto
Spero di essere stato chiaro. E' difficile farlo? Non ditemi di si vi prego

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)