Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CIP che memorizza data/ora e altro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] CIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto UtenteGENNARO78 » 18 set 2008, 17:08

Salve a tutti! :D
Mi considero un vostro figlio sia perché sono nuovo del forum sia perché sono principiante di elettronica. #-o

Vengo al dunque:
Vorrei costruire un sistema che non credo sia chi sà quanto complicato.
:lol:
In pratica ho 3 autovetture che guidano "n" persone e vorrei controllare chi ha guidato, cosa.
Il sistema che ho pensato è quello di installare a bordo di ogni vettura un "congegnino" che sia dotato di un PIC con dentro memorizzato un numero costante per identificare il congegno, che restituisca le informazioni di DATA/ORA con relativo display e di una porta in cui inserire una chiave.
La chiave che verrà inserita, a sua volta è dotata di un PIC, con dentro memorizzato un numero costante per identificare il n°di chiave e che inserito nel "congegnino", all'atto dell'accensione dell'auto, il PIC della chiave preleva le informazioni di DATA e ORA visualizzate, n° congegno, le memorizza e dà il consenso all'avvio dell'auto, mediante relè stabile "RS".
Allo spegnimento dell'auto, il PIC della chiave, ripreleva le informazioni di DATA e ORA visualizzate, n° congegno, le memorizza aggiungendo un bit che distingue l' avviamento dallo spegnimento e resetta il relè di accensione.
La chiave, inoltre dovrà poter contenere "n" eventi che scaricherò nel PC decodificandoli mediante Excel.

Es.
Dati memorizzati:
118092008164611
118092008170512
219092008102521
219092008110522
Decodifica:
sull'autovettura "1" il "18/09/2008" alle ore "16:46" il conducente "1" ha acceso l'auto
sull'autovettura "1" il "18/09/2008" alle ore "17:05" il conducente "1" ha spento l'auto
sull'autovettura "2" il "19/09/2008" alle ore "10:25" il conducente "2" ha acceso l'auto
sull'autovettura "2" il "19/09/2008" alle ore "11:05" il conducente "2" ha spento l'auto

Spero di essere stato chiaro. E' difficile farlo? Non ditemi di si vi prego :cry:
Foto UtenteGENNARO78
0 2

0
voti

[2] Re: CIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 18 set 2008, 18:18

Ciao Gennaro, ti rispondo in quanto ho visto il tuo MP ma non sono in grado di darti una grande aiuto.
Questo progetto, richiede una buona conoscenza nell'impiego del PIC (che io modestamente non ho :^o ).
Fatta questa premessa gli aspetti fondamentali da risolvere sono a mio parere:
Software
- gestione data e tempo: in questo caso, in internet dovresti trovare "abbastanza facilmente" delle routine, o comunque degli spunti per realizzare il programma che sia in grado di fare da orologio e datario.
- trasmissione dati PIC/PC: bisogna essere in grado di gestire il protocollo di trasmissione con l'USART del PIC
(se non sbaglio). Ci vorrà probabilmente un programmino (ad es. in C) che sia in grado di interfacciarsi con il PIC e che fornisca in uscita un file .txt (per il discorso Excel non avrei proprio idea); altrimenti si potrebbe sfruttare direttamente l'HyperTerminal di Windows per ricevere i dati.

Hardware
- A mio parere è sufficiente solamente il PIC all'interno della chiave (PIC Chiave) per le funzioni di calcolo tempo (ora e data), memorizzazione tempo nella ROM (quando si accende o si spegne la macchina), memorizzazione numero veicolo (numero congegno), oltre ovviamente alla trasmissione dati al PC.
- Il congegno si potrebbe banalmente realizzare con una connettore multi pin maschio o femmina (ha presente quello seriale del PC), sarebbero sufficenti solamente 2pin (+1 di massa +1 per il consenso all'avviamento +1 per sapere se la macchina è accesa o spenta), opportunamente alimentati a 12V in modo da codificare univocamente il veicolo . Ad es.
pin1= 0 (0V)
pin2= 0 (0V)
--> Congegno n°1
pin1= 0 (0V)
pin2= 1 (12V)
-->Congegno n°2
pin1= 1 (12V)
pin2= 0 (0V)
-->Congegno n°3
Dal lato chiave ci vorra un connettore femmina o maschio collegato a due porte del PIC configurate come ingressi (forse è necessario un partitore per ridurre la tensione).
Per quanto riguarda il consenso, il relè puo essere comandato con un transistor ed uno scambio potrebbe essere collegato ai 12V e destinato al pin che fornisce l'indicazione di veicolo acceso o spento.
Ciao ...NRG...

« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: CIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto Utentephylum » 18 set 2008, 19:03

(per il discorso Excel non avrei proprio idea)

qui ci penso io ;)
basta che il file sia CSV
o in alternativa e' possibile dialogare con E. in diversi modi (DDE, ActiveX o piu' semplicemente con una macro interna a excel stessa che legga i dati "grezzi" e riempia le celle di conseguenza)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: CIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto UtentePaolino » 18 set 2008, 20:54

Ok, allora se GENNARO78 e Phylum ci stanno, lancio la proposta di iniziare un progetto insieme che potremo poi proporre sul ElectroYou. Ovviamente, GENNARO78 devi essere disposto a "darti da fare", procurarti il materiale e soprattutto cercare di capire quanto verrà proposto e non subire passivamente. Lo spirito con cui lancio questa proposta è appunto questo: se si vuole fare di un esempio un caso di studio e di approfondimento, ok. Altrimenti non ne vale la pena: rischiamo di buttare via tutti tempo e risorse.

Allora, ci state? Ovviamente aprirei le porte a tutti quelli che sono in grado (e ne abbiano voglia) di dare un contributo (aduri, ci sei :lol: ?).

Nel caso di risposta affermativa, sposterò il post nella sezione PIC e iniziamo con le specifiche.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: CIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto UtenteGENNARO78 » 18 set 2008, 22:39

Risposta a paolino:

Io ci starei anche, ma se prima non riesco a capire a quanto potrebbe ammontare la spesa?
Se poi l'impresa non ne vale la spesa?
Se poi esiste già qualcosa di simile in commercio ed a prezzi convenienti?

Quanto alla decodifica dei dati, io sono bravo con il Vba, quindi non avrei problemi da quel punto di vista.
Quanto alla realizzazione, l'unico circuitino che ho realizzato con un PIC è stato un "codelock" interfacciato con una tastiera. Me l'ha programmato mio zio e l'ho solo assemblato.
Il mio lavoro purtroppo mi porta ad avere a che fare solo con componenti già elettronicamente assemblati tipo PLC, termostati, pressostati, terminali operatori ecc. Quindi sono abbastanza a corto di conoscenze elettroniche professionali.

Se riesci a dirmi i componenti che servono, posso fare un'indagine su internet, vedere + o - la somma a quanto ammonterebbe e dare il via al progetto.

Scusa ma sono molto premuroso sui progetti "in bilico", avrei bisogno di una "base" forte prima di muovermi.
Foto UtenteGENNARO78
0 2

0
voti

[6] Re: CIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 18 set 2008, 23:10

Paolino ha scritto:Allora, ci state? Ovviamente aprirei le porte a tutti quelli che sono in grado (e ne abbiano voglia) di dare un contributo (aduri, ci sei :lol: ?).

Il progetto è interessante, compatibilmente con il pochissimo tempo libero a mia disposizione in questo periodo, cercherò di dare il mio contributo!

GENNARO78 ha scritto:Se riesci a dirmi i componenti che servono, posso fare un'indagine su internet, vedere + o - la somma a quanto ammonterebbe e dare il via al progetto.

Non è facile dire a priori quali sono esattamente tutti i componenti (dipende da come verrà sviluppato), ma penso che il costo finale sia inferiore ai 100 euro...

Gli altri cosa ne pensano?

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: CIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto Utentephylum » 18 set 2008, 23:23

... ci vedo gia' la variabile "umana" che vorra' scambiare le chiavi o trovare un sistema per fregare il controllo :P
e' un po triste pensare che solo in un mondo perfetto questo lavoro lo farebbero i guidatori :(

comunque se vi servono due dita io ci sono :oops:
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: CIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 18 set 2008, 23:37

E' vero, qualcuno potrebbe voler bypassare il controllo... mettiamo uno scanner della retina! :lol:

Se Gennaro se la sente, direi di cominciare a sviluppare il progetto nella "forma originale", così come lo ha proposto e poi trovare una soluzione per evitare che qualcuno faccia il furbo! Che poi, prendendo per buono che tutti gli autisti che guiideranno le macchine sono onesti, non è nemmeno necessario!

Luca.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: CIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto UtenteGENNARO78 » 18 set 2008, 23:43

posta10100 ha scritto:Il progetto è interessante, compatibilmente con il pochissimo tempo libero a mia disposizione in questo periodo, cercherò di dare il mio contributo!

Non è facile dire a priori quali sono esattamente tutti i componenti (dipende da come verrà sviluppato), ma penso che il costo finale sia inferiore ai 100 euro...

Gli altri cosa ne pensano?

Guarda se la spesa arriva a 100€ totali per: 3 cicuiti PIC a bordo delle auto e 3 chiavi PIC per i guidatori, allora ci stò. Sono pronto ad affrontare questa spesa, purchè non si arrivi oltre. Ovviamente le spese sono dei soli componenti, perché tutto il resto lo faccio di persona.

phylum ha scritto:... ci vedo gia' la variabile "umana" che vorra' scambiare le chiavi o trovare un sistema per fregare il controllo :P
e' un po triste pensare che solo in un mondo perfetto questo lavoro lo farebbero i guidatori :(

comunque se vi dervono due dita io ci sono :oops:

Ti dirò che le chiavi andranno in mano a persone che non sanno neanche l'elettronica dove stà di casa, quindi è tranquillo.

Mi levate una curiosità?
Nessuno di voi sà se esiste qualcosa di simile in commercio?
No :!: perché potrebbe essere un brevetto non credete?
Foto UtenteGENNARO78
0 2

0
voti

[10] Re: ChIP che memorizza data/ora e altro

Messaggioda Foto Utentephylum » 18 set 2008, 23:45

ormai le aziende preferiscono la localizzazione gps --- oltre al quando ti aggiunge il dove e il come ;)

comunque qualcuno ha fatto una pensata:

Vehicle usage monitoring and recording system
Document Type and Number:
United States Patent 4072850
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale