È giunto il momento di darvi un altro aggiornamento
Con il mouse verticale della Logitech mi sono trovato bene, quindi dopo averlo restituito a chi me l'aveva prestato, ne ho comprato uno per me. Ce l'ho da circa un mese in ufficio.
Visto che mi sono trovato bene, ho sostituito anche i mouse che uso a casa. Per il computer stazionario ho comprato un altro mouse verticale, ma della Cherry (ce ne sono anche altri di marche fantasiose&inesistenti provenienti da AliExpress, Amazon & co, ma cerco di evitare di comprare letame).
Per il laptop (che ho il brutto vizio di usare sul divano, vedi immagine qui sotto) ho comprato una trackball.
Le impressioni dopo 1 mese (Logitech MX Vertical) e 2 settimane (Cherry e trackball) sono le seguenti:
Logitech MX VerticalÈ comodo e sembra un prodotto solido, ma è forse un po' pesante e non scorre così bene sul tavolo. Lunedì provo con un mousepad e vedo se la situazione migliora.
Sulle dimensioni ho delle riserve: è abbastanza grosso, cosa che impone di usarlo nella posizione per la quale è stato sviluppato (positivo) ma contemporaneamente causa un po' piú di sforzo su polso e mano (esattamente quello che stiamo cercando di evitare). Inoltre sono abituato a gestire il tasto sinistro con l'indice, la rotellina con il medio e il tasto destro con l'anulare. Con questo mouse è impossibile, bisogna scivolare giú con l'indice sulla rotellina, come si vede anche nella foto qui sopra (che per inciso è un'immagine ufficiale di Logitech).
Una cosa che decisamente mi disturba è che per poter impostare la risoluzione (tramite il tasto sul dorso del mouse) bisogna installare i driver specifici. Non ho voglia di installare drivers per uno spocchiosissimo mouse. Dell e Cherry risolvono il problema memorizzando la risoluzione sul mouse stesso... dovrebbe riuscirsci anche Logitech
Sulla precisione di posizionamento non ci sono problemi: l'ho usato intensamente per fare layout di PCB e non ho riscontrato limitazioni.
Il prezzo è sui 100 euro, che trovo abbastanza salato per un mouse, anche se sicuramente di buona qualità.
Cherry MW 4500È molto piú leggero del Logitech e leggermente piú piccolo. Lo trovo
molto piú comodo.
Il Logitech si può usare sia in modalità cablata che wireless, questo invece è puramente wireless e il link budget sembra essere tirato al massimo: con il ricevitore sotto il tavolo (di legno) andava a singhiozzo. Collegando invece il ricevitore ad una prolunga USB e appoggiandolo sul tavolo funziona bene... fino a quando non va in stand-by. Per risvegliarsi dallo stand-by dovrebbe bastare muoverlo (probabilmente monta un accelerometro), ma non è così. Devo cliccare, girare la rotella o spegnerlo e riaccenderlo. Ho reclamato e mi hanno rimborsato il prezzo di acquisto senza nemmeno volere che ritornassi il prodotto.
Parlando di prezzo, sono una trentina di euro. Il minor prezzo sembra rispecchiarsi in una minore qualità, ciononostante lo preferisco per la migliore scorrevolezza (a onor del vero questo ce l'ho su un mousepad) e la forma piú gradevole. Ha anche lui la funzione che permette di scegliere tra tre risoluzioni (senza bisogno di driver aggiuntivi).
Non posso valutare la precisione perché lo uso per occupazioni vili come internet e poco altro.
Trackball (Logitech Ergo M575)Non avevo molta simpatia nei confronti delle trackballs. L'ultima che ho usato era quella di un Digital HiNote Ultra II (e da qui potete capire quanti anni fa era) e non mi era mai piaciuta: difficile puntare con precisione un punto sullo schermo. Ma la tecnologia si è evoluta e questo prodotto lo conferma. Per il divano è perfetta perché la metto su un bracciolo e non ho bisogno di muoverla. Ci appoggio il braccio disteso e muovo solo il pollice.
Credo che per l'uso normale continuerò però a preferire i mouse "normali".
Il drag-and-drop va re-imparato, tutto il resto non mi dà problemi.
I due pulsanti avanti/indietro sono posizionati in modo scomodo: il dito deve andare a cercarli, è una posizione innaturale. Invece quando sollevo il mouse per spegnerlo (e quindi non ho intenzione di premerli) li premo inavvertitamente ogni volta. D'altra parte capisco che non li si potevano assegnare al pollice che in una trackball è già altrimenti occupato.
La trackball costa sui 40 euro, che mi sembra un prezzo onesto.
Per quel che riguarda il polso, ho decisamente meno dolori. Credo che il miglioramento maggiore venga dalla trackball sul divano: anche se temporalmente l'uso è limitato, la posizione era veramente pessima.
Credo che la principale differenza tra i due mouse verticali sia che sul Cherry ci appoggio la mano in modo simile ad un mouse convenzionale, mentre sul Logitech non è possibile, la mano è appoggiata sul tavolo e "pinza" il mouse. Se ci penso, lunedì porto il Cherry in ufficio e faccio un confronto diretto.
Se avete domande alle quali non ho già dato una risposta, chiedete pure.
Boiler