Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Coibentare tubo scarico aria calda condizionatore portatile

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Coibentare tubo scarico aria calda condizionatore portat

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 ago 2024, 13:09

A parer mio già se usi un tubo rigido le cose migliorano un po'

L' ideale sarebbe un tubo rigido (meno superficie e miglior scorrimento dell' aria in uscita) il più corto possibile

(Ovviamente meno allunghi quello flessibile meglio è)

Per isolare il tubo (sia flessibile che rigido) credo che avresti un risultato discreto avvolgendolo con foglio di spugna per un 2 o meglio 3 cm di spessore, potresti usare quello che capita sottomano (meglio, ovviamente spugna a poro chiuso, che nasce proprio come materiale isolante) per farti un' idea anche un materassino da ginnastica avvolto in più strati può andare, poi ricopri tutto con alluminio domopak da cucina (la parte più lucida va verso l' interno) e quindi avvolgi tutto con pellicola da cucina (per tenere tutto assieme), meglio se presso un rivenditore di materiali per impianti di riscaldamento ti procuri la benda in PVC che si usa per rivestire i tubi isolati degli impianti di riscaldamento (più estetica della pellicola trasparente)

In questo modo ti assicuro che il tubo ottenuto sarà molto meglio isolato e disperderà molto meno calore nell' ambiente

Purtroppo quel tipo di condizionatore usa una parte dell' aria dell' ambiente (da lui rinfrescata) per raffreddare il condensatore e poi la espelle, andando di fatto a diminuire il suo rendimento

Molto meglio sarebbe avere uno di quei portatili con il condensatore collegato tramite "cordone ombelicale" in una valigetta da porre all' esterno

In ogni caso fa in modo che il tubo del tuo condizionatore vada all' esterno senza lasciare fessure aperte da cui entrerebbe aria calda nell' ambiente

Magari fatti una tavoletta (con il buco necessario) da posizionare alla base della finestra e bloccare con la tapparella della finestra stessa, tipo questa (le vendono ma io me ne ero fatta una su misura e con foro circolare)

61Z0X9xXVFL.jpg

Lo so, perderesti illuminazione ma la resa sarebbe di molto migliore

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Coibentare tubo scarico aria calda condizionatore portat

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 ago 2024, 17:38

Sono interessato/incuriosito in quanto da pochi giorni ho acquistato un condizionatore portatile
Princess 352900 del gruppo Smartwares (Olanda ?).
Dai dati di targa:
Capacità 9000 Btu/h corrispondente a 2610 watt.
Potenza elettrica assorbita: 4,4 A x 230 V = 1127 watt

Con una temperatura impostata al condizionatore di 23 °C, dopo circa due ore, ho rilevato le seguenti misure:
temperatura ambiente esterna 30 °C
temperatura locale climatizzato ( 20 mq x 3m) 28 °C
temperatura aria fredda in uscita: 15 °C
temperatura aria calda all'uscita del tubo a soffietto lungo 3 metri 40 °C

Le misure le ho effettuate con un termometro economico a indice a lamina bimetallica circa 2 minuti dopo averlo posizionato.

Vi vengono valori simili?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Coibentare tubo scarico aria calda condizionatore portat

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 ago 2024, 17:52

@ Foto UtenteMarcoD

Ciao Marco

Non posso aiutarti con le misurazioni, ho ormai dismesso da tempo l' uso del portatile a favore di due installazioni fisse, una Daikin ed una Mitsubishi, ognuna con due unità interne, 2 x 12000btu + 2 x 7000btu, entrambe con funzione pompa di calore

La prima urgente modifica che ti consiglio è quella del post precedente, tubo di uscita il più corto possibile e coibentato ed accorgimenti per non avere recupero d'aria dall' esterno, per quanto la cosa sia impossibile da realizzare stante che l' aria espulsa (calda) deve essere in qualche modo compensata, bisogna comunque evitare di andare a "prelevarla" peoprio in adiacenza dell'uscita del tubo

Io misi il condizionatore portatile in una stanza secondaria e lo collegai all' esterno come da foto nel precedente post, lì accendevo sempre la luce

Purtroppo, come dicevo, quel tipo di condizionatore riassorbe parte dell' aria rinfrescata per raffreddare il condensatore e quindi auto limita il suo rendimento, un po' meglio quelle unità tipo il Pinguinone De Longhi che hanno un serbatoio d'acqua da riempire che sfruttano la sua evaporazione per raffreddare il condensatore

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili