Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[11] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 mar 2025, 20:08

guzz ha scritto:Intendevo norma in senso statistico (quindi intendendo la soluzione più frequentemente adottata)...

Ho letto "A Norma" e non "LA Norma".

Ti chiedo scusa colpa mia :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 mar 2025, 23:12

Intanto, grazie a tutti quanti per le risposte (ed a Foto UtenteWALTERmwp anche per la modifica del titolo, l'ho buttato giu di corsa e non ci avevo pensato)

Sono appena rientrato ed ho letto un po al volo, ma domani pomeriggio dovrei avere qualche ora libera e ripasso tutto quanto con piu attenzione, link compresi.

Per l'IP dinamico, lo cerco perche' nella mia zona ogni tanto un'IP che stai usando smette di funzionare per ore in modo abbastanza strano, i test dicono che la portante c'e', il diagnostico del router (un vecchio TPLink ADSL+, perfettamente funzionante) mi dice linea "SU" ed IP assegnato (margine SNR oscilla fra 6 e 6.5, attenuazione media 29, a volte cambiano anche parecchio cambiando IP, ma considerando che fra armadio demux e presa ci saranno circa 400 metri, forse un po di piu, e che i doppini in rame sulle facciate delle case sembrano essere li piu o meno dalla guerra delle due rose :mrgreen: , un po di segnale scadente ci sta pure), ma non c'e' verso di navigare in nessun modo e con nessun indirizzo, sempre errore "il server non ha risposto in tempo utile" oppure "il server sta impiegando troppo tempo per rispondere", ed in quei casi o aspetto fino al giorno dopo sperando che si sia sbloccato, o riavvio il modem per cambiare IP e tutto riprende a funzionare ... mai capito perche', e neppure i tecnici tim con cui ho parlato alcune volte segnalando il problema ne sapevano nulla (a loro il controllo dava che il router era connesso e correttamente allineato, quindi per loro non esisteva il problema).

Va da se' che con IP statico, se succede si resta isolati per ore, e non e' bello.

Il problema e' che quasi tutti gli operatori del 187 mi hanno risposto che adesso tutti gli IP "civili" sono statici, e che quelli dinamici sono solo per i contratti business (il che e' strano, mi sarei aspettato l'opposto, ma questo e' quello che hanno detto ... sempre che sapessero di cosa parlavano)

Per il modem ho in casa anche un vecchio TIM HUB +, quelli neri con il rettangolo grigio in rilievo, dovrebbe avere ancora il firmware del 2018, quando me lo regalo' un amico, mai usato ma finche' ce l'aveva lui andava, e se e' vero quello che ho sentito in giro, l'aggiornamento del firmware dovrebbe essere automatico alla prima connessione, oppure forzabile dal menu diagnostica ... purtroppo pero' tutti gli operatori che ho sentito mi hanno risposto che ormai non fanno piu gli abbonamenti "senza modem", e che e' "obbligatorio" pagare il loro, 5 Euro al mese per 48 mesi (spenderei la meta' se mi comperassi un costosissimo FritzBOX, ma pazienza)

Per la FTTC, a me' va piu che bene, non scarico giga di roba come i maniaci dei film 4K ultraHD :-P , e per il poco che scarico occasionalmente anche la vecchia ADSL che ho adesso (che era intestata a mio padre, che non c'e' piu) mi andrebbe bene, anche se quando va tutto al massimo, forse raggiunge 1MB (dovrebbe essere in teoria una 10Gb, ma a quella velocita' non ci e' mai arrivata) , il motivo per cui voglio cambiare e' perche' TIM sembra stia facendo di tutto per creare problemi agli utenti ADSL e costringerli a passare in fibra (continue modifiche unilaterali di contratto, continui aumenti, continui problemi burocratici, francamente mi hanno gia fatto venire voglia di mandarli ... sapete dove) ... se non fossi in una zona "quasi morta" riguardo alle emissioni radio, mi andrebbe bene perfino la FWA, solo che dove abito io c'e' meno del 10% di segnale, i muri sono spessi mezzo metro (al terzo piano, dove sono piu sottili), ed alcune inezie geografiche come montagne che circondano quasi i due terzi della zona rendono tale tecnologia non proprio ben funzionante (moltissimi privati che fecero in passato connessioni FWA con Eolo o Linkem li hanno mollati entro un'anno per troppi problemi)

EDIT: una cosa strana, tre diversi operatori hanno cercato di convincermi ad attivare una linea con Aruba, anche se erano di compagnie diverse, ma vanno a percentuale ? ... e sta Aruba come viaggia ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 mar 2025, 23:47

Il problema di IP statico che non va e dinamico che magari va in caso di problemi lo vedo come una cosa decisamente non vera o statisticamente ininfluente.
I guasti sui Dslam li seguo abbastanza spesso e ne succedono di ogni sorta. Nel 99% dei casi anche cambiare IP non ti risolve nulla.
Se ad esempio la scheda da 32 o 48 utenti perde la configurazione anche se cambiassi il tuo IP sei sempre e comunque isolato.
La cosa importante in un collegamento FTTC sono i cablaggi fisici fatti come si deve, le condizioni del cavo (senza derivazioni) e la distanza.

Riguardo al modem.
Il TimHub va benissimo anche per FTTC e FFTH.
Puoi chiedere sicuramente di non pagarlo visto che lo hai già.
Vai in un negozio fisico e chiedi.
Al telefono ti raccontano di tutto e inevitabilmente ti confondono le idee ma non è una novità ne una esclusiva del settore.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 mar 2025, 16:06

stefanopc ha scritto:Il problema di IP statico che non va e dinamico che magari va in caso di problemi lo vedo come una cosa decisamente non vera o statisticamente ininfluente.
I guasti sui Dslam li seguo abbastanza spesso e ne succedono di ogni sorta. Nel 99% dei casi anche cambiare IP non ti risolve nulla.
Se ad esempio la scheda da 32 o 48 utenti perde la configurazione anche se cambiassi il tuo IP sei sempre e comunque isolato.

Quello e' il motivo per cui sono piuttosto perplesso (e probabilmente anche il motivo per cui i vari tecnici non hanno mai trovato le cause) ... non succede spesso, forse due o tre volte al mese, a volte una sola, e quando succede, tutto sembra regolare (portante, segnale, connessione), pero' finche' non cambio IP, non mi collego piu a nulla, qualsiasi indirizzo cerchi di raggiungere da sempre timeout (mentre se cambio IP, navigo di nuovo)

NON succede sempre sullo stesso IP, e' una cosa assolutamente casuale e saltuaria.

Le prime volte chiamavo il 187, il tecnico mi diceva che secondo loro il mio modem era connesso quindi non c'erano guasti, io rispondevo lo so che e' connesso, ma non naviga, loro mi suggerivano di spegnere e riaccendere il modem, e con il nuovo IP tornava a navigare, quindi mi dicevano, ok, allora il problema non c'e' piu :roll: ... poi ho smesso di chiamarli e riavvio semplicemente io quando succede (avendo una vecchia ADSL da 10Gb "teorici", ho perfino preso un altro modem, della stessa serie del primo ma piu moderno, pensando che potesse essere il modem a creare il problema, ma lo fa anche con quello nuovo)

Quale sia il mux (DSLAM) nell'armadio non lo so, l'ultima volta che c'era li il tecnico ho sbirciato al volo ma non c'era alcuna sigla in vista, e' il classico pezzo di armadio grigio scuro con il cappello rosso sovrapposto brutalmente al vecchio armadio preesistente, un paio di rack uno sopra l'altro, quello sotto con degli alimentatori e mezzo vuoto, quello sopra con una decina di posti in orizzontale, alcuni occupati, la maggior parte vuoti ... come distanza da casa, saranno 400 metri o piu di cavo, considerando tutti i giri che deve fare.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 mar 2025, 16:38

Etemenanki ha scritto: come distanza da casa, saranno 400 metri o piu di cavo

Prova per favore a fare il test con fibermap e posta il risultato (oscurando i dati sensibili).

https://fibermap.it/

Qui sotto il test di casa mia (via dei matti n. zero :mrgreen: ) sia di fibermap sia di speedtest.

Il mio provider come gia' detto e' dimensione - dimensione.com

Dimensione_1.jpg

Dimensione_2.jpg

Dimensione_3.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 mar 2025, 19:47

Etemenanki ha scritto:... pero' finche' non cambio IP, non mi collego piu a nulla, qualsiasi indirizzo cerchi di raggiungere da sempre timeout (mentre se cambio IP, navigo di nuovo).
...
Quale sia il mux (DSLAM) nell'armadio non lo so, l'ultima volta che c'era li il tecnico ho sbirciato al volo...

Da come la racconti direi un problema interessante forse sulla centralizzata o un buco sw.
Ti faccio qualche domanda in MP così approfondisco la diagnosi .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 mar 2025, 22:54

elfo ha scritto:... test con fibermap ...

test-fibermap.jpg

Comunque anche la verifica diretta fatta con il sito di tim mi dice che e' possibile attivare solo la FTTC/misto rame, e con una velocita' massima teorica non superiore ad 80Gb data la distanza e la locazione.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 mar 2025, 23:28

Grazie per la prova.

Avresti quindi la possibilita' di EVdsl.

Domanda:

scrivi: "avendo una vecchia ADSL da 10Mb "teorici""

Potresti provare a passare alla EVdsl?
.
Devi cambiare il "modem" ma il TIM HUB+ che hai gia' va benissimo come ha detto Foto Utentestefanopc.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 mar 2025, 1:23

Come segnalato da Foto Utenteelfo giustamente se hai attivo ADSL+ 10Mb conviene sicuramente passare al VDSL.
In ogni caso passeresti dall'apparato montato in cle a quello montato sull'armadio molto più moderno (su una rete completa mentre diversa) e quasi sicuramente ti toglieresti il problema del malfunzionamento IP.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 21 mar 2025, 10:00

Anche io mi sono trovato bene con Dimensione, il mio indirizzo non risultava coperto per FTTH su sito OpenFiber, nonostante avessi il tombino BUL a due metri dalla rampa del garage e due miei vicini di casa avessero già questo tipo di connessione, i vari operatori mi offrivano "solo" FTTC o FWA, OpenFiber non rispondeva alle mia domanda sul perché il mio indirizzo non risultava coperto.
Ho contattato Dimensione, loro hanno sollecitato un paio di volte OpenFiber per la verifica del mio indirizzo, che dopo quasi un mese è magicamente risultato coperto e ho potuto procedere con la connessione.
L'indirizzo IP di default è dinamico e sotto NAT, si può però richiedere gratuitamente di essere tolti dal NAT in modo da essere accessibili dall'esterno, l'IP statico è a pagamento.
La connessione va una favola, Speedtest in genere mi dà 900-940 Mbps in download, 300 Mbps in upload, come da contratto.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili