Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tipica offerta di lavoro su linkedin

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[31] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto UtenteDanielino » 27 mar 2020, 9:41

fpalone ha scritto:se vale la pena perdere tempo con quell'offerta di lavoro.

Ho sentito spesso questa frase del "perdere tempo".
Ma quale tempo? Il tempo di una mail? Di una conversazione telefonica? Di una videochiamata Skype? Mezz'ora? Un'ora? Foss'anche, 2 ore??
Questo è "tempo da perdere"? Non ne perdiamo altrettanto in centinaia di altre cose forse meno importanti che approfondire un'offerta di lavoro? (che, diciamolo, se la cosa ci passa per la testa è perché forse ne abbiamo necessità?)

Mi sembra tanto come quelli che dicono "ah, domani vado a cambiare il telefono perché è diventato lento" e quando poi fai una domanda in più scopri che il "lento" singifica che ci mette 1 secondo in più del solito per aprire l'applicazione di Facebook.

Mi sembra sia diventata una moda questa storia del "tempo". Nessuno ne ha mai, e per ogni cosa che non sia (s)oggettivamente importante, diventa automaticamente "perso", "buttato", "sprecato".
Dall'esatto momento in cui presto un minimo di attenzione ad un'offerta di lavoro, significa che non ne sono più completamente indifferente; ergo: non sto buttando del tempo.
Lo avrei potuto spendere diversamente? Beh .. queste sono scelte.

Poi, ragazzi .. si sta parlando di approfondire un'offerta, non di firmare un contratto vincolato a vita al primo click su LinkedIn.
Cioè .. vedo il rischio di diventare presuntuosi ..

fpalone ha scritto:Dopo altri tot anni in quel ruolo, avrai acquisito professionalità ulteriori? Sarai più appetibile sul mondo del lavoro rispetto a come lo sei ora?

Questa è una questione soggettiva. Esempio stupido: per quel che ne puoi sapere, quella ditta di 3 persone sviluppa prodotti e soluzioni per il teletrasporto e pure l'elisir di immortalità ed ha una valanga di brevetti esclusivi. Sono certo che avrei la fila di aziende fuori ad aspettarmi per offrirmi un posto di lavoro.
Non credo sia il contesto lavorativo (aziendina familiare) a non fare di me una persona "competente" e/o "appetibile".

Detto questo, non voglio rendere questo thread noioso con le mie elucubrazioni ..
[Studiamoci il problema, non peggioriamo la situazione tirando ad indovinare.]
[Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare!]
Foto UtenteDanielino
1.051 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 27 mar 2020, 10:31

Danielino ha scritto:...
Detto questo, non voglio rendere questo thread noioso con le mie elucubrazioni ..

Non lo rendi noioso ma offri altri spunti di riflessione :ok:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[33] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 mar 2020, 11:34

fpalone ha scritto:Immagino che anche il quesito di Foto UtentePietroBaima avesse lo scopo di sentir parlare e ragionare il candidato.
Non vedo come si possa pensare che fosse mirato a metterlo in difficoltà.

Precisamente.
Inoltre il candidato non era un neolaureato, inoltre mi aveva detto di avere specifiche esperienze nel campo.
Da qui la mia domanda, per vedere cosa diceva e come ragionava.

Davvero gli avevo chiesto la prima cosa che mi era venuta in mente (anche se ammetto che quando mi si presenta l'occasione di parlare con un esperto del campo, anche ad un colloquio, ne approfitto, se ho delle curiosità).

Se dovessi, per esempio, fare un colloquio a Foto Utentefpalone (ammesso che ne sia in grado, vista la sua preparazione) gli chiederei, per esempio, quali metodi numerici si utilizzano per risolvere problemi legati alla trasmissione dell'energia elettrica.
E' la prima cosa che mi è venuta in mente adesso, credo sia un argomento vasto che gli darebbe la possibilità di parlare a lungo e grossomodo di quello che vuole e io lo starei ad ascoltare interessato, magari con l'idea di imparare qualcosa da lui...

Enrico Fermi diceva che un esame non è un esame se sia il professore che l'allievo non imparano qualcosa.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: tipica offerta di lavoro su linkedin

Messaggioda Foto Utentefpalone » 27 mar 2020, 12:53

Non rendi affatto noioso il thread, anzi, porti la tua opinione in merito e lo arricchisci.
Danielino ha scritto:
fpalone ha scritto:se vale la pena perdere tempo con quell'offerta di lavoro.

Ho sentito spesso questa frase del "perdere tempo".
Ma quale tempo? Il tempo di una mail? Di una conversazione telefonica? Di una videochiamata Skype? Mezz'ora? Un'ora? Foss'anche, 2 ore??
Questo è "tempo da perdere"? Non ne perdiamo altrettanto in centinaia di altre cose forse meno importanti che approfondire un'offerta di lavoro? (che, diciamolo, se la cosa ci passa per la testa è perché forse ne abbiamo necessità?)

Dipende quanto valorizzi un'ora del tuo tempo e quante offerte vuoi valutare.
Ad esempio, a me è capitato di fare (pochi) colloqui anche per semplice interesse verso una proposta, anche non essendo insoddisfatto del mio lavoro in quel periodo; chiaramente l'interesse sarebbe stato nullo se non fossi riuscito a conoscere la ditta. Metti di valorizzare il tuo tempo a 30 euro l'ora, butteresti 30 € per fare un colloquio con una società / posizione che non ti interessa?

Con riferimento alla società di 3 persone di straordinario valore aggiunto che hai citato tu: lo considero proprio un caso in cui è essenziale sapere chi sia la ditta!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili