Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

incisore laser (per stampante 3d)

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[51] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 9 dic 2019, 21:17

lodovico ha scritto:Forse ora qualcuno comprenderà anche perché sugli argomenti che apro nel forum ho questo approccio...

Se non ti fidi degli assiomi, sì, lo comprendo.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 9 dic 2019, 21:55

:mrgreen: era detto in senso metaforico ovviamente...pero' mi aspettavo una risposta diversa visto che siami vicini a Natale...
Ultima modifica di Foto Utentelodovico il 9 dic 2019, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 9 dic 2019, 22:07

:mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[54] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 dic 2019, 17:52

bando alle ciancie, passiamo alle cose serie:

non so cosa comprarmi questo Natale , da provare fino all'Epifania :mrgreen:

il laser mi sembrava una buona idea, visto che il percorso e' parzialmente tracciato ... ho trovato infatti alcuni video che mostrano come e' possibile adattare una stampante 3d per lo scopo.
Inizialmente pensavo di dover controllare manualmente il laser dall'esterno, invece ho trovato come si puo' pilotare attraverso lo stesso gcode generato per la stampa 3d, modificato opportunamente.
Il 'trucco' sta nello sfruttare l'uscita che controlla la ventola dell'estrusore collegando all'uscita un cavo che invece di andare alla ventola va ad un driver e da qui al connettore che controlla in PWM il laser stesso.

Ecco un video che chiarisce il procedimento di trasformazione (casualmente operato sulla mia stampante anet a8 :D )

e qui una prova dl un laser 2500mw su alcuni pezzi

Sembrerebbe il 2500mw sufficientemente potente per iniziare a fare qualche prova, considerando che non ho degli obiettivi precisi che non siano quelli di creare dei segnaposto personalizzati per il pranzo di Natale :D

Precisazione necessaria:
Il forum, moderatori , amministratori etc , e tutti i partecipanti , non hanno alcuna responsabilita' sulla mia decisione di procedere nel mio progetto, anzi mi hanno adeguatamente informato sulla potenziale pericolosita' in assenza delle necessarie conoscenze.
Dunque in caso di problemi causati dal mio operato , mi assumo tutte le responsabilita.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[55] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 dic 2019, 14:54

ciao a tutti....
sentite un po', una cosetta che non mi e' chiara (tra le tante altre)
la scheda di controllo della mia stampante Anet A8 e' questa, basata su ATMEGA 1284

71DJEEPdhUL._AC_SL1500_.jpg

51Dtg-77R1L._AC_SY400_ML1_.jpg
51Dtg-77R1L._AC_SY400_ML1_.jpg (44.47 KiB) Osservato 4911 volte

dalle informazioni che ho trovato, sembrerebbe che il driver del laser vada collegato al connettore FAN1, cioe' quello che andrebbe alla ventola dell'estrusore (50*15 Fan)

E fin qui tutto bene.

Il driver e' questo:

IMG_20191211_135910.png

la cosa che mi pare strana, e' quella indicazione li sotto, ovvero:
0V = on
5V = off

questo secondo voi cosa significa?

perche' tra i vari commenti di persone che per il collegamento non usavano questo driver, ho trovato quelli di persone che si lamentavano che all'accensione della stampante, il laser si accendeva a piena potenza, cosa che invece non si aspettavano...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[56] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 dic 2019, 15:21

riporto altre immagini che mostrano anche il collegam con il laser...

IMG_20191211_142007.png

IMG_20191211_141918.png

il mio dubbio e' :
ma allora la ventola 5015 della stampante funziona al contrario?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[57] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentedimaios » 11 dic 2019, 15:53

lodovico ha scritto:la cosa che mi pare strana, e' quella indicazione li sotto, ovvero:
0V = on
5V = off

Che non hai studiato mai elettronica digitale in vita tua per cui la logica negativa ti è sconosciuta.

Siccome posseggo uno di "quegli affari" con potenza 5.5W ti posso assicurare che ci sono vari problemi da risolvere.
Il peggiore è che all'atto dell'accensione per via di un gravissimo errore hardware il laser si accende alla massima potenza! Si risolve il problema saldando un resistore di valore opportuno nel posto altrettanto opportuno.
Secondariamente ( ma non di minore importanza ) ti confermo che la luce emessa dal laser è in una banda piuttosto "fetente" per l'occhio per cui rischi di fare danni anche con la luce riflessa.
Gli occhiali che danno in dotazione non valgono un fico secco, ho misurato la trasmittanza nello spettro e l'attenuazione è ridicola rispetto a quello che dovrebbe essere.
Personalmente faccio le tarature con una webcam.
Il dispositivo dovrebbe essere montato in un contenitore opaco per evitare che la luce del laser possa uscire ed inoltre devi inserire un aspiratore piuttosto potente all'interno per evitare l'effetto "nebbia in val padana" che potrebbe degradare sensibilmente la lavorazione.

Sei in grado di fare queste modifiche? Se la risposta è "si" allora procedi altrimenti lascia perdere.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 dic 2019, 17:19

dimaios ha scritto:
lodovico ha scritto:la cosa che mi pare strana, e' quella indicazione li sotto, ovvero:
0V = on
5V = off

Che non hai studiato mai elettronica digitale in vita tua per cui la logica negativa ti è sconosciuta.
.

Confermo. Sono laureato in informatica ma non so cos'e' l'elettronica digitale.
So pero' cos'e' il segno meno :mrgreen:

dimaios ha scritto:
Sei in grado di fare queste modifiche? Se la risposta è "si" allora procedi altrimenti lascia perdere.

Si, sono in grado, con le opportune informazioni.
E sono un informatico, quindi so come trattarle :D

Grazie per le info sugli occhiali, avevo gia questo sospetto... :ok:
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[59] Re: incisore laser (per stampante 3d)

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 dic 2019, 20:10

ciao a tutti,
tenendo in forte considerazione le informazioni e raccomandazioni di Foto Utentedimaios, ho approfondito l'argomento.

Ebbene, cercando cercando, scavando scavando (nel web), ho trovato un tutorial che mi sembra proprio fare al caso mio, anzi a dir la verita' sembra scritto proprio per me di nascosto da qualcuno, dopo che aveva letto le mie richieste su questo forum. :D

Il tutorial indica che il procedimento per dotare una stampante 3d di un incisore laser e' piuttosto semplice, e sicuramente alla portata di chi e' in grado di montare una stampante 3d a partire da un kit (come e' il mio caso).
Tengo a precisare che le info ottenute da Foto Utentedimaios sono in ogni caso molto preziose, sopratutto in riferimento alla sicurezza, punto che in questo tutorial viene considerato, ma senza entrare nel dettaglio delle esperienze, e quindi mi riprometto di adottarle, per quanto possibile.

Ecco il link all'argomento:

https://www.instructables.com/id/3D-Printer-Laser-Modification/

Fortunatamente, come anticipavo, viene proprio considerata la mia stampante Anet A8, e vengono messe in evidenza le problematiche che l'autore ha trovato nella 'trasformazione'.

In particolare, viene esaminato il punto che avevo riportato nel post precedente, dove esponevo i miei dubbi, ovvero il controllo del laser via uscita ventilatore estrusore.

Riporto per comodita gli schemi che mi interessano dell'autore:
(paragrafo 4 - collegamento ventola stampante)
F27HIW7JUSNLLJJ.LARGE.jpg
F27HIW7JUSNLLJJ.LARGE.jpg (17.96 KiB) Osservato 4862 volte

(paragrafo 9 - PWM Signal):

FYVOQA2JVE7QA18.LARGE.jpg
FYVOQA2JVE7QA18.LARGE.jpg (11.54 KiB) Osservato 4862 volte

F33LQ6HJVE7QA1H.LARGE.jpg
F33LQ6HJVE7QA1H.LARGE.jpg (13.29 KiB) Osservato 4862 volte

L'autore propone proprio di utilizzare un laser da 5500mw.

A me interessava sapere come viene controllato attualmente il ventilatore dalla scheda della stampante, e se questa modalita era compatibile per il controllo del laser scelto.

Come si vede dagli schemi, la modalita' di controllo della ventola e' PWM, con range di 12V, ed invece quella del laser sempre PWM , ma con range di 5V.
Quindi l'autore in prima battuta pensava fosse sufficiente un partitore di tensione, per ridurre l'output a 5V.
Il problema e' pero' che la scheda per generare la differenza di tensione agisce sul pin negativo portandolo a 0 (GND) e mantiene costante i 12V sul positivo.
Quindi la condizione di 'ventola spenta' si ottiene portando 12V su entrambe i pin, e questa e' anche la situazione all'accensione della stampante.

Ora vi dico quanto penso di aver capito, correggetemi se sbaglio:
se per l'alimentazione del laser viene utilizzata la stessa sorgente utilizzata per la scheda della stampante, questa condizione e' incompatibile con il controllo diretto che si era immaginato, (cioe' solo il partitore di tensione) perche' , per come e' fatta la scheda di controllo del laser, si generano corto circuiti.
Per rimediare, l'autore propone di scollegare il circuito scheda stampante da quello scheda driver del laser, e di generare il segnale per il controllo del laser sull'altro circuito, attraverso un accoppiatore ottico.

Chiaramente, visto che non ho studiato elettronica, non sarei assolutamente in grado di fare calcoli, ne' di capire qual'e' il componente giusto da saldare nel punto opportuno.
Ma non e' questo quello che chiedevo.
Per fortuna qualcuno l'ha capito senza neppure che glie l'abbia chiesto.

In generale, il tutorial mi pare molto istruttivo, ovviamente solo per quelli che, come me, si interessano alla materia solo per scopo ludico e assolutamente non professionale.

Ecco, questo e' quanto, ed anche quantico :mrgreen:

O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili