Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto UtentePVeng » 17 dic 2013, 11:02

Secondo me,
in questo periodo obiettivamente parlando, nessuna scuola ti forma bene indirizzandoti alla professione e ti da possibilità lavorative come gli Istituti Tecnici Industriali.
In questi tempi di magra a mia vista è meglio mettersi subito in carreggiata per trovare lavoro ed iniziare la propria carriera professionale.
Vedo, leggo,sento, anche in prima prima persona, che ancora oggi, nonostante in Italia ci siano presenti tantissimi e bravissimi ingegneri, la figura del perito industriale, anche a livello aziendale, almeno per i primi anni, a pari livello di Curriculum lavorativo, l'ingegnere e il perito industriale hanno più meno lo stesso peso sulla bilancia.
Ora sicuramente nasceranno post e post sul fatto della superiorità intellettuale e culturale accademica degli ingegneri, che con tanto di cappello riconosco, in quanto si hanno ampie vedute sulle tematiche scientifiche,però mi dispiace che in tante discussioni vi siano sempre tentativi di fare equivalenze con le due professioni.
Il Perito è un Perito.
L'ingegnere è un Ingegnere.
Professioni che si incontrano e si scontrano negli stessi ambiti, ma diverse.
Da una parte abbiamo il Perito industriale, dall'altra parte abbiamo un dottore in Ingegneria.
Non voglio divagare molto sulla questione, ma volevo incentrarmi tanto sul titolo del Perito Industriale.
A mia vista,c'è molto poca conoscenza nelle persone sulla vera professione del Perito.
C'è ignoranza (non è un insulto).
In totale percentuale le persone conoscono l'architetto o l'ingegnere.
Se si sente parlare del perito, si sente di dire di un professionista non capace, non affidabile o un normale tecnico, quindi non può redigere progetti.
Conosco periti industriali che hanno fatto la storia.
Periti industriali che hanno capacità professionali e competenze che non hanno nulla da invidiare , sul campo lavorativo a figure professionali più blasonate.
Ma conosco anche periti industriali che non sanno fare nemmeno la "O" col bicchiere. Questo penso accada in tutte le professioni.
E' brutto sentire parlare persone, l'italiano medio, dove dice che i periti industriali, ti danno poca affidabilità.
Non è il titolo che ti da sicurezza sull'affidabilità e le conoscenze.
Io invertirei la rotta per i neodiplomati degli istituti tecnici industriali.
Fino a che potete, (purtroppo si dice che dal 2015 per l'iscrizione all'albo è necessaria la laurea breve) , mettetevi di voglia e pazienza, cominciate a cercare lavoro, ipotizzando di trovarlo, fatevi la vostra esperienza, imparerete tanto, prendete l'abilitazione alla professione e dopo laureatevi.
Prima si comincia a lavorare meglio è.
Il perito industriale può farlo alla giovane età.
Divagando sulla rete, potete farlo tranquillamente anche voi, ci sono innumerevoli richieste di lavoro per periti meccanici, elettrici ed elettronici.
Anche più rispetto la figura dell'ingegnere (non è una discussione perito Vs ingegnere , ma voglio evidenziare l'importanza del perito nelle offerte di lavoro).
Io penso che in qualsiasi lavoro, chi rende e chi merita e soprattutto chi è capace , trova lavoro (prima o poi).
però vedo mezzo passo più facilitato per I Periti Industriali.
Che non me ne vogliano ingegneri, architetti ecc.
Sono a disposizione per qualsiasi critica.
PVeng :ok:
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 dic 2013, 11:14

Una signora laureata in lettere, vince un concorso laddove il titolo di studio richiesto era la licenza media (inferiore). Al momento dell'espletamento delle formalita` burocratiche, consegna la fotocopia autenticata del diploma di laurea. Tale documento pero` le viene respinto e le viene richiesto di presentare formalmente fotocopia autenticata del diploma di licenza media (inferiore).
La laurea in Italia, oggi ti da forse un po` di cultura e conoscenza in piu`, ma la licenza media a quella signora le ha dato un lavoro! Sembra paradossale ma non lo e`!

Forse non c'entrava niente col tuo discorso, per quanto provenga anche io da un ITIS, non credo di avere capito il senso del tuo post.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto UtentePVeng » 17 dic 2013, 11:19

Ho voluto far risaltare la figura del Perito Industriale,
penso che oggi usciti dagli istituti tecnici si è quasi pronti alla professione.
Ho voluto descrivere la situazione di oggi, la richiesta di queste figure a livello aziendale e la disconoscenza di questa professione per tanta gente.
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 17 dic 2013, 12:32

quelli sotto sono due tra le tante affermazioni che mi scrisse qualche anno fa il gestore del sito degli ingegneri triennali (ormai chiuso e riaperto sotto altra veste )per rispondere a mie mail di puntualizzazione . Quindi a quanto pare chi ha frequentato tale scuola o si appresta a farlo è meglio che non alzi troppo la cresta e non si pubblicizzi troppo . Ogni commento è superfluo

Il perito industriale è un OPERAIO, con cultura limitata ed in possesso del diploma tecnico professionale, abilitato alla esecuzione dei lavori (manovalanza). L’ingegnere è un'altra cosa. E’ un professionista LAUREATO e LAUREATO MAGISTRALE con cultura tecnica/scientifica superiore

I periti industriali sono tecnici abilitati alla esecuzione dei lavori, in altre parole manovalanza, infatti le fabbriche e le industrie vanno avanti grazie al lavoro svolto dagli operai (periti industriali) diretti dagli ingegneri a loro superiori per titoli, cultura e conoscenza tecnica, dato che l’ingegnere è una figura laureata ed il perito industriale non lo è. Il resto che si racconta è propaganda al FALSO smentita dalla vigente giurisprudenza.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto UtentePVeng » 17 dic 2013, 12:45

MASSIMO-G ha scritto:Il perito industriale è un OPERAIO, con cultura limitata ed in possesso del diploma tecnico professionale, abilitato alla esecuzione dei lavori (manovalanza). L’ingegnere è un'altra cosa. E’ un professionista LAUREATO e LAUREATO MAGISTRALE con cultura tecnica/scientifica superiore

I periti industriali sono tecnici abilitati alla esecuzione dei lavori, in altre parole manovalanza, infatti le fabbriche e le industrie vanno avanti grazie al lavoro svolto dagli operai (periti industriali) diretti dagli ingegneri a loro superiori per titoli, cultura e conoscenza tecnica, dato che l’ingegnere è una figura laureata ed il perito industriale non lo è. Il resto che si racconta è propaganda al FALSO smentita dalla vigente giurisprudenza.

Anche se fosse come dici tu, perché lo stai dicendo con tono denigratorio verso gli operai?
Poi esistono anche periti industriali laureati, non è questione di alzare la cresta....
Questa è una tipica posizione da Ingegnere che sminuisce la figura del perito industriale, la mia posizione era un'altra non quella di elevarmi all'ingegnere che come tu dici ha una laurea.
Ai fini professionali c'è poca differenza, la differenza è che l'ingegnere ha una cultura più ampia.
Fammi capire, tra un ingegnere elettrico libero professionista ed un perito elettrotecnico libero professionista, entrambi iscritti ai relativi albi, alla fine di un cantiere,dopo relativo progetto, tralasciando le soggettività di realizzazione e disposizione ecc. , cosa cambia ai fini realizzativi?
Pensi che un perito iscritto all'albo faccia un lavoro inferiore ad un ingegnere elettrico?
Poi legislativamente parlando con un ingegnere triennale c'è la differenza del calcolo infinitesimale che oggi non esiste in quanto con i software che abbiamo oggi questo "gap" è stato superato.
Io non metto in dubbio il valore culturale, ma professionale, che secondo me è minima la differenza.
Non sto snobbando il laureato, se leggi bene la mia discussione, a mia vista prima è meglio trovare un lavoro subito per un giovane, cosa che a 19-20 anni (fortuna permettendo) puoi subito mettere in atto col diploma di perito,e con la conseguente abilitazione lavorare da libero professionista.
L'ingegnere lo può fare intorno ai 23-24 anni.
Nel tuo commento Foto UtenteMASSIMO-G leggo solo cattiveria
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 dic 2013, 12:48

Foto UtentePVeng ha scritto:Anche se fosse come dici tu, perché lo stai dicendo con tono denigratorio verso gli operai?

Rileggi, perche` hai del tutto frainteso quanto scritto da Massimo.
-oppure non sai leggere!
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto UtentePVeng » 17 dic 2013, 12:52

Attilio ha scritto:
Foto UtentePVeng ha scritto:Anche se fosse come dici tu, perché lo stai dicendo con tono denigratorio verso gli operai?

Rileggi, perche` hai del tutto frainteso quanto scritto da Massimo.
-oppure non sai leggere!

Può essere che ho frainteso, la prendo a ridere con "oppure non sai leggere!"
:ok: :ok: :ok:
Foto Utenteattilio sempre pronto con la lima tagliente :lol:
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto Utenteattilio » 17 dic 2013, 12:58

Non c' e` cattiveria nella mia lima, credimi.
Foto UtentePVeng ha scritto:Può essere che ho frainteso

Togli pure il condizionale ed attribuisci alle frasi che hai letto in quell'intervento il relativo proprietario, quali siano quelle di Foto UtenteMASSIMO-G e quali quelle del gestore del sito degli ingegneri triennali.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[9] Re: Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto UtentePVeng » 17 dic 2013, 13:01

:ok: :ok:
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Questo (s)conosciuto Perito Industriale

Messaggioda Foto UtentePVeng » 17 dic 2013, 13:05

Comunque sia, a mio avviso il perito è visto dagli ingegnere come una mezza calzetta, ai fini professionali, due liberi professionisti,ingegnere-perito, non c'è differenza,sono un aspirante ingegnere e allo stesso tempo un perito progettista ... sono in mezzeria, però la penso veramente così
Foto UtentePVeng
638 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili